La zucca butternut ha una forma allungata e un retrogusto di nocciola. È ricca di proprietà e ha un alto contenuto di vitamine (A, B, C ed E).[1] Se vuoi preparare un piatto con la zucca butternut, ma hai a disposizione poco tempo, puoi cuocerla facilmente nel microonde. Se lo desideri, puoi conservare i semi per tostarli nel forno tradizionale e servirli come snack.

Metodo 1 di 4:
Cuocere la Zucca Intera

  1. 1
    Lava e asciuga la zucca. Sciacquala con l'acqua fredda per rimuovere gli eventuali residui di terra sulla buccia, poi asciugala.[2]
  2. 2
    Pratica dei fori nella zucca con la forchetta. Come le patate, anche la zucca ha bisogno di rilasciare umidità durante la cottura. I fori la lasceranno uscire in maniera controllata.
    • I fori non devono essere profondi più di 5-6 mm, quindi non ti preoccupare se non riesci a spingere la forchetta a fondo. Fai attenzione a non perforare completamente la buccia per non lasciare fuoriuscire tutto il vapore.
    • Distanzia i fori di alcuni centimetri. In totale, ne basteranno 15 o 20.
  3. 3
    Metti la zucca in un piatto e cuocila nel microonde per 5 minuti. Utilizza un piatto adatto all'uso nel microonde e imposta il forno alla massima potenza disponibile. Dopo 5 minuti, la zucca si sarà ammorbidita e potrai tagliarla facilmente.
    • Non preoccuparti se la zucca sporge leggermente dai bordi del piatto.
  4. 4
    Taglia la zucca in verticale. Prendi un coltello seghettato o a lama liscia e dividi la zucca a metà. Muovi la lama avanti e indietro per fare meno fatica e per non rischiare di tagliarti. Una volta divisa in due, la zucca si cuocerà più velocemente.
    • Impugna il manico del coltello con il mignolo, il medio e l'anulare, mentre con il pollice e l'indice stringi la lama. Questa presa offre maggiore equilibrio e un miglior controllo sul coltello.[3]
  5. 5
    Svuota la zucca dai semi e mettila sul piatto con la polpa rivolta verso il basso. Se vuoi, puoi conservare i semi per tostarli nel forno tradizionale e servirli come snack, altrimenti gettali via. Sistema le due metà della zucca sul piatto con la polpa rivolta verso il basso.
    • Anche in questo caso non preoccuparti se la zucca sporge leggermente dal piatto.
  6. 6
    Cuoci la zucca alla potenza massima per altri 5-10 minuti. Il tempo richiesto per la cottura varia a seconda delle dimensioni della zucca. Dopo 5 minuti, tirala fuori dal microonde e controllala. Se non è ancora completamente cotta, rimettila nel forno per altri 5 minuti.
    • Infilza la zucca con la forchetta per valutare se è cotta. Se riesci a perforarla da parte a parte con facilità, significa che è pronta.
  7. 7
    Lascia raffreddare la zucca e servila nel modo che preferisci. La cottura nel microonde la rende molto versatile. Per esempio, puoi usarla per preparare una zuppa o una vellutata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Cuocere la Zucca a Cubetti

  1. 1
    Rimuovi le estremità della zucca. Prendi un coltello seghettato o a lama liscia e rifila la cima e la base della zucca. Muovi il coltello avanti e indietro per fare meno fatica e per non rischiare di tagliarti ed elimina gli ultimi 2 cm dalla cima e dalla base. Getta via le parti tagliate.
    • Impugna il manico del coltello con il mignolo, il medio e l'anulare, mentre con il pollice e l'indice stringi la lama. Questa presa offre maggiore equilibrio e un miglior controllo sul coltello.
    • Dato che la zucca butternut ha la base rotonda tende a rotolare sul tagliere. Afferrala e tienila ferma con la mano non dominante e curva le dita verso il palmo per avere una presa più salda. [4]
  2. 2
    Sbuccia la zucca e tagliala a metà. Pelala come se fosse una patata, partendo dall'alto fino alla base. Getta via la buccia, dopodiché taglia la zucca in due separando la parte superiore di forma cilindrica dalla base arrotondata.
  3. 3
    Taglia la parte superiore a cubetti. Appoggiala di lato sul tagliere e tagliala a fette rotonde spesse un paio di cm. Cerca di creare delle fette di spessore uniforme.
    • Ora riduci le fette a cubetti tagliandole prima in orizzontale e poi in verticale.
    • Per limitare gli sprechi, non preoccuparti se i pezzi di zucca non sono perfettamente cubici.
  4. 4
    Taglia la base della zucca a metà. Appoggia la base arrotondata della zucca sul tagliere e dividila in due parti uguali.
    • Muovi il coltello avanti e indietro per fare meno fatica. Puoi spingere delicatamente la lama verso il basso con la mano libera, prima però assicurati che sia completamente asciutta e pulita, altrimenti potrebbe scivolare e potresti tagliarti.
  5. 5
    Rimuovi i semi dalla zucca. Puoi usare un cucchiaio, uno scavino per melone o un porzionatore da gelato.
    • Se lo desideri, puoi conservare i semi, tostarli nel forno tradizionale e servirli come snack, altrimenti gettali via.
  6. 6
    Taglia la base della zucca a cubetti. Crea delle fette a forma di mezzaluna e poi riducile a cubetti. Cerca di rispettare le dimensioni dei cubetti che hai creato in precedenza.
  7. 7
    Cuoci i cubetti di zucca nel microonde per 3-4 minuti. Devi poterli infilzare facilmente con la forchetta.
  8. 8
    Inserisci i cubetti di zucca nei tuoi piatti preferiti. Puoi usarli per arricchire un'insalata o per farcire un'omelette o la pizza in modo sano e gustoso. Se preferisci, puoi condirli e servirli come contorno.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Cuocere gli Spaghetti di Zucca

  1. 1
    Rimuovi le estremità della zucca. Usa un coltello seghettato o a lama liscia e muovilo lentamente avanti e indietro per rifilare la base e la cima della zucca butternut. Getta via le parti tagliate.
    • Impugna il manico del coltello con il mignolo, il medio e l'anulare, mentre con il pollice e l'indice stringi la lama. Questa presa offre maggiore equilibrio e un miglior controllo sul coltello.
  2. 2
    Sbuccia la zucca e tagliala a metà. Rimuovi la buccia con il pelaverdure e gettala via. Taglia la zucca in due per separare la parte di forma cilindrica da quella arrotondata.
    • Conserva la parte arrotondata per un'altra ricetta, dato che non è adatta per preparare gli spaghetti con lo spiralizzatore.
  3. 3
    Taglia la parte superiore della zucca a metà. Posizionala di lato sul tagliere e dividila in due parti uguali per inserirla facilmente nello spriralizzatore per le verdure.
    • Gli spiralizzatori hanno forme e dimensioni diverse a seconda del modello. Consulta il manuale di istruzioni per sapere qual è il modo migliore di tagliare la zucca.[5]
  4. 4
    Riduci la zucca a spaghetti e mettili in una zuppiera. Imposta lo spiralizzatore sulla modalità di taglio più grande disponibile, poi trasferisci gli spaghetti di zucca in una zuppiera adatta all'uso nel microonde.
  5. 5
    Aggiungi l'acqua e copri la zuppiera. Aggiungi 120 ml di acqua, poi copri la zuppiera con la pellicola per microonde.
  6. 6
    Cuoci gli spaghetti di zucca nel microonde per 5 minuti. Devi poterli infilzare con la forchetta. Quando si sono ammorbiditi, getta via l'acqua dalla zuppiera.
  7. 7
    Lascia raffreddare gli spaghetti di zucca e poi servili. Puoi usarli come sostituti della pasta, inserirli in un panino o servirli come contorno.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare i Semi della Zucca Butternut

  1. 1
    Preriscalda il forno a 175 °C. Rivesti una teglia con la carta stagnola per non doverla lavare.
  2. 2
    Separa i semi dai filamenti e poi lavali. Liberali dalla parte fibrosa che li avvolge, mettili in una zuppiera piena d'acqua e puliscili strofinandoli con le dita. Asciugali con un panno da cucina.
    • Non ti preoccupare se i semi non sono perfettamente puliti.
  3. 3
    Metti i semi in una zuppiera e condiscili con l'olio e le spezie. Trasferiscili in una zuppiera e insaporiscili con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di una spezia a piacere (per esempio i semi di finocchio) e un pizzico di sale. Mescola per distribuire i condimenti.
  4. 4
    Distribuisci i semi sulla teglia rivestita di carta stagnola. Assicurati che siano separati gli uni dagli altri per ottenere una tostatura uniforme.
  5. 5
    Tostai semi di zucca in forno per 15-20 minuti. Devono diventare dorati.
    • Mentre sono nel forno, i semi potrebbero iniziare a scoppiettare. È un segnale che indica che sono pronti.[6]
  6. 6
    Lascia raffreddare i semi di zucca prima di mangiarli. Puoi aggiungerli a un'insalata, a un mix di semi e frutta secca o mangiarli da soli all'ora dell'aperitivo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 901 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità