Come Cuocere la Zucca al Forno

In questo Articolo:Scegliere il Tipo di Zucca che Vuoi CucinareCuocere la Zucca

Esistono molti tipi di zucca e li puoi trovare specialmente nei mesi autunnali e invernali. Cuocere questo simpatico ortaggio in forno è uno dei modi classici per guastarselo, e una delle scelte migliori per avere una zucca ben cotta, pronta per essere usata per le tue ricette preferite. Scegli il tipo di zucca che vuoi cucinare, insaporiscila come meglio credi e lasciala cuocere in forno finché non diventa soffice, pronta per essere servita in tavola.

Parte 1
Scegliere il Tipo di Zucca che Vuoi Cucinare

  1. 1
    Se vuoi cucinare una zucca che abbia la buccia commestibile, scegli quelle della varietà “acorn”, le riconoscerai per la loro tipica forma a ghianda (che è anche la traduzione letterale di “acorn”). Sono zucche verdi o arancioni, ricche di fibre, con una polpa gialla o arancione, e sono molti difficili da sbucciare.
  2. 2
    Se vuoi una zucca versatile e facile da riconoscere, scegli la butternut, ha la forma di una campana leggermente allungata, color arancione chiaro. Questa zucca, ricca di vitamine A e C, è molto semplice da sbucciare ed è spesso usata per zuppe e purè.
  3. 3
    La “delicata” è la zucca perfetta se cerchi un gusto cremoso. È un ortaggio lungo, simile alla butternut, ma con una buccia bianca, commestibile ma difficile da togliere, caratterizzata da striscioline verdi. Alcuni dicono che sembra un cetriolo.
  4. 4
    Per una zucca dalla polpa un po’ più asciutta, scegli la forma rotonda e il colore verde scuro della “black futsu”, la sua polpa è molto densa, perfetta per la cottura in forno e per le zuppe.
  5. 5
    Anche la “connecticut field”, la famosa zucca arancione di Halloween, fa parte di questa famiglia di ortaggi. È una zucca dal sapore dolce i cui semi possono anche essere arrostiti, e sono ottimi per uno spuntino fuori pasto.
  6. 6
    Scegli la zucca spaghetti se vuoi divertirti con la sua polpa: una volta cotta, si riduce in striscioline che sembrano proprio spaghetti. È una zucca gialla dalla forma allungata, con un sapore non troppo forte e una buccia facile da togliere.

Parte 2
Cuocere la Zucca

  1. 1
  2. 2
    Taglia la zucca a metà. Se ne hai scelta una dalla forma allungata, come la zucca spaghetti e la butternut, taglia nel senso della lunghezza.
    • Se preferisci, puoi anche tagliarla a fette.
  3. 3
    Togli i semi, la quantità dipende dalla varietà di zucca, aiutandoti con un cucchiaio.
    • Assicurati di eliminare anche la parte di polpa filamentosa.
  4. 4
    Metti la zucca in una teglia da forno in modo che il lato con la buccia appoggi sulla superficie della teglia.
  5. 5
    Insaporisci la zucca come meglio credi. Puoi usare sale e pepe o qualsiasi altra spezia o erba aromatica. Per esempio, il rosmarino si sposa divinamente con il sapore della zucca butternut.
    • Prima di infornare, c’è a chi piace aggiungere un filo d’olio, o addirittura miele e zucchero.
  6. 6
    Versa 80 ml di acqua nella teglia per impedire che la zucca si secchi, ma non versarla direttamente sulla zucca.
  7. 7
    Copri la teglia con la carta stagnola.
  8. 8
    Lascia la zucca in forno per 50 minuti. Quindi, togli la carta stagnola e lasciala cuocere per altri 10 minuti.
  9. 9
    Per sapere se la zucca è cotta, infila un coltello o una forchetta nella polpa, dovrebbe essere soffice.
  10. 10
    Togli la zucca dal forno e lascia che si raffreddi un poco. Puoi servirla subito oppure togliere la buccia, tagliarla a pezzi, fare un purè o usarla per qualsiasi altra ricetta.

Cose che ti Serviranno

  • Zucca
  • Coltello
  • Cucchiaio
  • Teglia da forno
  • Acqua
  • Carta stagnola

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Bake Squash, Español: hornear calabaza, Deutsch: Kürbis backen, Русский: запекать тыкву, Français: faire cuire de la courge, Bahasa Indonesia: Memanggang Labu

Questa pagina è stata letta 7 117 volte.
Hai trovato utile questo articolo?