Come Cuocere le Code di Aragosta Surgelate

In questo Articolo:Prima Parta: Acquista l'AragostaScongela l'AragostaPrepara le Code di AragostaPrepara il Burro MontatoCuoci le Code di AragostaRiferimenti

Le aragoste fresche sono disponibili solo in poche zone del mondo, per questo motivo spesso è necessario acquistarle surgelate. Dopo averle fatte scongelare, le aragoste possono essere cucinate in diversi modi, ad esempio bollite, al vapore o grigliate. Leggi la ricetta proposta nell'articolo, potrai preparare delle favolose code di aragosta al burro.

Ingredienti

  • Code di Aragosta surgelate
  • Burro
  • Acqua

1
Prima Parta: Acquista l'Aragosta

  1. 1
    Visita il banco surgelati del tuo supermercato. Potrai trovare molteplici varietà di code di aragosta, diversamente colorate in base alla zona di provenienza.
  2. 2
    Scegli delle code di aragosta di piccole dimensioni, con un peso compreso tra i 110 e i 225 g. Normalmente, le code più piccole tendono ad essere più tenere.
  3. 3
    Leggi l'etichetta sulla confezione. Cerca le seguenti informazioni:
    • Data di scadenza. Assicurati che il prodotto sia sufficientemente fresco.
    • L'ingrediente "trifosfato di sodio." Questo additivo appesantisce le code, sicuramente non desideri pagare più del reale peso delle aragoste.

Parte 2
Scongela l'Aragosta

  1. 1
    Non cuocere le code di aragosta ancora congelate. L'aragosta è uno dei crostacei più costosi disponibili sul mercato, non cercare delle scorciatoie rischiando di rovinare il piatto.
  2. 2
    Riponi le code congelate in una zuppiera. Copri con un coperchio o con la plastica per alimenti.
  3. 3
    Riponi la zuppiera nel frigorifero e attendi una notte intera. Le aragoste necessiteranno tra le 12 e le 24 ore per scongelarsi completamente, in base alle loro dimensioni e quantità.

Parte 3
Prepara le Code di Aragosta

  1. 1
    Rimuovi le code di aragosta dal frigorifero, circa 30 o 60 minuti prima della cottura. Per cuocere in modo uniforme dovranno raggiungere la temperatura ambiente.
  2. 2
    Con un paio di forbici da cucina robuste, pratica un taglio verticale sulla parte finale del carapace, esattamente al centro.
  3. 3
    Allenta la polpa di aragosta dal guscio. Rimuovila dal carapace.
  4. 4
    Rimuovi ogni sostanza dalla consistenza gelatinosa usando le dita e risciacqua le code di aragosta nell'acqua fredda.

Parte 4
Prepara il Burro Montato

  1. 1
    Porta a bollore 2 cucchiai di acqua (30 ml) in una pentola.
    • La pentola prescelta dovrà essere sufficientemente grande per ospitare comodamente le code di aragosta.
  2. 2
    Non appena l'acqua bolle, riduci la fiamma al minimo. In questo modo eviterà di evaporare.
  3. 3
    Aggiungi 1 cucchiaio di burro. Mescola per fonderlo. Aggiungi gradualmente dell'altro burro, fino a quando ne avrai incorporato 110 g.
    • Il burro dovrà essere sufficiente a ricoprire le code di aragosta in pentola. Riponi le code in una zuppiera, sommergile con l'acqua e poi rimuovile. Misura la quantità d'acqua rimasta nella zuppiera, ed usa lo stesso quantitativo di burro sciogliendolo in pentola.
  4. 4
    Mescola costantemente con una frusta da cucina fino ad ottenere una miscela completamente liquida. Dovrà assumere la consistenza di un'emulsione quindi gli ingredienti non dovrebbero separarsi. Ricorda che la fiamma dovrà rimanere sempre al minimo.
    • In francese questa preparazione è chiamata beurre monte. Viene usata comunemente per la preparazione di aragoste ed altri prodotti del mare.

Parte 5
Cuoci le Code di Aragosta

  1. 1
    Immergi le code nella miscela di burro. Dovranno essere completamente ricoperte.
  2. 2
    Lasciale sobbollire per 5 - 8 minuti.
  3. 3
    Tocca le coda con le dita. Dovranno avere una consistenza soda ed un colore bianco e brillante. Non prolungare inutilmente la cottura, altrimenti diverranno dure e gommose.
  4. 4
    Rimuovi le code dalla pentola usando le pinze da cucina. Lasciale scolare per qualche secondo.
  5. 5
    Trasferiscile in un piatto da portata e servile in tavola immediatamente accompagnandole con spicchi di limone.

Cose che ti Serviranno

  • Pentola
  • Zuppiera
  • Pellicola per alimenti
  • Frusta da cucina
  • Forbici da cucina
  • Timer
  • Pinze da cucina

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesce & Frutti di Mare

In altre lingue:

English: Cook Frozen Lobster Tails, Português: Cozinhar Caudas de Lagosta Congeladas, Русский: приготовить замороженные хвосты омара, Deutsch: Tiefkühl Hummerschwänze zubereiten, Français: faire cuire des queues de homard congelées, Español: cocinar colas de langosta congeladas, Bahasa Indonesia: Memasak Buntut Lobster Beku, 中文: 烹饪冷冻的龙虾尾, العربية: طهي ذيل السلطعون المجمد, Nederlands: Kreeftenstaarten uit de diepvries bereiden, Tiếng Việt: Chế biến đuôi tôm hùm đông lạnh, ไทย: ปรุงหางลอบสเตอร์แช่แข็ง

Questa pagina è stata letta 18 983 volte.
Hai trovato utile questo articolo?