Come Cuocere le Costine sul Barbecue

Diffusissime nel Sud degli Stati Uniti, le costine cotte sul barbecue sono un piatto amato dagli appassionati di carne in tutto il mondo. Succulente, speziate ed affumicate, le costine cotte sul barbecue sono sorprendentemente semplici da preparare. Leggi il tutorial ed inizia a leccarti i baffi!

Passaggi

  1. 1
    Scegli il taglio di costine che preferisci. Di norma, le costine cotte sul barbecue sono di due varietà e dimensioni. Quelle più lunghe sono più grasse e richiedono una cottura più lunga, mentre quelle più piccole sono più magre e cuociono più velocemente.
  2. 2
    Prepara la miscela di spezie. Prima della cottura, dovrai cospargere le costine con la marinata per insaporirle ulteriormente. Prova questa ricetta per condire circa 900 g di carne:
    • 1 cucchiaino (5 ml) di Cumino
    • 1 cucchiaio da tavola (15 ml) di Paprika
    • 1 cucchiaio da tavola (15 ml) di Aglio in polvere
    • 1 cucchiaio da tavola (15 ml) di Cipolla in polvere
    • 1 cucchiaio da tavola (15 ml) di Peperoncino in polvere
    • 1 cucchiaio da tavola (15 ml) di Zucchero di canna
    • 2 cucchiai da tavola (30 ml) di Sale kosher
    • 1 cucchiaino (5 ml) di pepe di Cayenna
    • 1 cucchiaino (5 ml) di Pepe nero
    • 1 cucchiaino (5 ml) di Pepe bianco
  3. 3
    Prepara una marinata (opzionale). Una marinata è una salsa liquida con cui irrorare le costine per renderle succose e saporite durante la cottura. Alcune persone preferiscono mangiare delle costine più asciutte, in questo caso evita la marinata.
  4. 4
    Taglia le costine ed applica la miscela di spezie. Solitamente le costine hanno una grossa membrana sulla parte posteriore. La maggior parte delle persone preferiscono eliminarla poiché è difficilmente masticabile. Se lo desideri, cospargi le costine con dell'olio extravergine di oliva o con dell'olio di semi di qualità (opzionale). Applica una generosa quantità di spezie sulla carne, fino a coprirla uniformemente su ogni lato.
  5. 5
    Se hai scelto delle costine lunghe, posizionale sulla griglia del barbecue a 100°C, poi coprilo e lasciale cuocere per circa 5 o 6 ore. Per le costine più piccole, usa la stessa temperatura e cuocile per 3 o 4 ore. Posizionale in una zona del grill a calore indiretto.
  6. 6
    Se lo desideri, irrora uniformemente la carne ogni 45 minuti.
  7. 7
    Quando la parte centrale della carne sarà di colore bianco ed i succhi di cottura saranno trasparenti, non rosati, le tue costine saranno pronte.

Consigli

  • Anziché essere grigliate, le costine possono essere affumicate in un affumicatore. Spesso i cuochi utilizzano dei trucioli per aromatizzare la carne. La temperatura e la durata di cottura nell'affumicatore saranno le stesse previste per il barbecue.
  • Poco prima di servire le costine, alimenta il fuoco o aumenta il calore del barbecue. Posiziona le costine sulla fiamma diretta per qualche minuto. In questo modo otterrai un colore intenso e darai alla carne i caratteristici segni della cottura alla griglia.

Avvertenze

  • Assicurati che la carne sia cotta completamente. La carne di maiale cruda può condurre alla trichinosi, una malattia parassitaria. La temperatura interna raccomandata è di 71°C.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Carne

In altre lingue:

English: Cook BBQ Ribs, Español: preparar costillitas con aderezo barbeque, Português: Preparar Costelas, Français: cuisiner des ribs au barbecue, Русский: приготовить ребра барбекю, Deutsch: BBQ Ribs zubereiten, Bahasa Indonesia: Membuat Iga Barbeku

Questa pagina è stata letta 23 358 volte.
Hai trovato utile questo articolo?