Scarica PDF Scarica PDF

Le melanzane al forno sono un classico piatto salutare dalla preparazione molto semplice. Molte persone evitano di cuocere le melanzane al forno perché, non prestando la dovuta attenzione, possono diventare unte e mollicce. Ecco come fare perché le tue melanzane possano avere una consistenza perfetta - cremosa all'interno e leggermente croccante all'esterno.

  • Tempo di preparazione: 40-45 minuti
  • Tempo di Cottura: 20 minuti
  • Tempo Totale: 60-65 minuti
Parte 1
Parte 1 di 3:

Scegliere e Preparare le Melanzane

  1. 1
    Seleziona una buona melanzana. Una melanzana, sia che tu scelga la varietà grande o quella baby, dovrebbe essere soda al tatto, anche quando è matura. Cercane una dalla buccia liscia, di colore nero o violaceo, priva di macchie o ammaccature.
  2. 2
    Lava la melanzana. Sciacquala con attenzione sotto l'acqua fredda e strofinala per eliminare ogni traccia di sporco dalla buccia. Se lo desideri, usa una morbida spazzola per verdure, specialmente se hai acquistato il tuo ortaggio al mercato agricolo dove può avere ancora qualche traccia di terra.
  3. 3
    Affetta la melanzana. Posizionala su un lato appoggiandola sul tagliere da cucina. Con un coltello affilato, elimina l'estremità in cui si trova il picciolo, facendo attenzione a rimuoverlo completamente. Dopodiché, affettala come preferisci. Scegli quella che desideri tra le seguenti opzioni di taglio adatte alla cottura delle melanzane al forno:
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Soffriggere le Melanzane

  1. 1
    Cospargi le fette di melanzane con il sale kosher. Disponi le fette di melanzana su una teglia rivestita di carta assorbente e condiscine liberamente la superficie con il sale. Il sale favorirà la fuoriuscita dei liquidi in eccesso, così che, una volta cotte, le tue melanzane non siano acquose o mollicce. Inoltre, il sale eviterà che assorbano una quantità eccessiva di olio. Se sei di fretta, puoi saltare questo passaggio, ma se desideri che le tue melanzane abbiano una consistenza perfetta varrà la pena dedicargli del tempo.
  2. 2
    Aspetta trenta minuti. Mentre il sale riposa sulle melanzane, vedrai comparire delle gocce d'acqua sulla superficie delle fette. Se così non fosse, aggiungi dell'altro sale distribuendolo in modo uniforme.
  3. 3
    Spremi le fette di melanzane per estrarre i liquidi. Con delicatezza, spremi le fette di melanzane posizionandoti su una zuppiera o su un lavandino. Dopodiché tamponale con la carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso. Fai attenzione a non spremerle con troppa forza per evitare di romperle.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Cuocere le Melanzane al Forno

  1. 1
  2. 2
    Ungi con l'olio le fette di melanzane. Disponi le melanzane su una teglia, con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Cospargile con l'olio extravergine di oliva o con un olio di semi a tua scelta. Usa un pennello da cucina, o il dorso di un cucchiaio, per distribuire l'olio in modo uniforme sulla superficie delle melanzane. Condiscile con sale e pepe a piacere.
  3. 3
    Cuoci le melanzane. Inforna la teglia e cuoci fino a raggiungere la consistenza perfetta, croccante e dorata all'esterno e cremosa all'interno, saranno necessari circa 20 minuti.
    • Se sei un amante del formaggio, rimuovi le melanzane dal forno ed insaporiscile con una spolverata di parmigiano, di pecorino o di formaggio di capra. Rimettile nel forno e cuocile per altri 5 minuti, o fin quando il formaggio non si sarà sciolto completamente.
    • Per un'ulteriore variante, prova le melanzane al pomodoro e aglio. Disponi dei pomodori tagliati a metà e degli spicchi d'aglio ai lati delle melanzane e cuocili insieme per 30 minuti.
  4. 4
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Di tanto in tanto, controlla il grado di cottura delle melanzane, il tempo richiesto può variare in base alle dimensioni dei tuoi ortaggi.
  • Assicurati di scegliere un frutto sodo e lucido, oltre che privo di segni di deterioramento (ad es. zone mollicce o ampie macchie).
  • Se, durante la cottura, le tue melanzane sembrano un po' secche, spruzzale con qualche goccia d'acqua e versane una piccola quantità nel recipiente di cottura. In alternativa, inserisci nel forno una tazza in metallo piena d'acqua.
  • Se lo desideri, taglia le melanzane a cubetti e aggiungile a un arrosto o a una ricetta a tua scelta che preveda la cottura al forno.
  • Un modo delizioso di gustare le melanzane al forno è preparare una parmigiana.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda di non toccare le melanzane a mani nude subito dopo averle rimosse dal forno, saranno bollenti!
  • Prima del loro utilizzo non dimenticarti di lavare le melanzane.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Preriscaldare il Forno
Capire Se un Avocado Non è Buono da Mangiare
Sbollentare gli Asparagi
Cuocere gli Asparagi nel MicroondeCuocere gli Asparagi nel Microonde
Cuocere i Funghi Portobello
Cuocere gli Spinaci Freschi
Cucinare le Foglie di BarbabietolaCucinare le Foglie di Barbabietola
Cuocere le Carote nel Microonde
Sbollentare le Patate
Capire se un Ananas è Maturo
Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Spurgare le Melanzane
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Cuocere i Broccoli Surgelati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 364 559 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 364 559 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità