Come Cuocere le Pannocchie nel Forno

In questo Articolo:Arrostire le Pannocchie Avvolte nelle Proprie FoglieArrostire le Pannocchie Avvolte nella StagnolaGrigliare le Pannocchie IntereGrigliare le Pannocchie Tagliate a Pezzi6 Riferimenti

Se fa troppo freddo per accendere il barbecue in cortile, ma il gusto delle pannocchie bollite ti ha stufato, puoi provare a cuocerle nel forno: sono ottime sia grigliate sia arrostite. Non ti resta che proseguire nella lettura dell'articolo e scegliere la ricetta più appetitosa.

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni

  • 4 pannocchie
  • 4 cucchiai di burro o di olio d'oliva
  • Sale, a piacere (opzionale)
  • Pepe nero macinato, a piacere (opzionale)
  • Prezzemolo fresco tritato, a piacere (opzionale)

1
Arrostire le Pannocchie Avvolte nelle Proprie Foglie

  1. 1
    Accendi il forno a 180 °C. Posiziona una griglia al centro e attendi che sia ben caldo.[1]
    • Le pannocchie vanno messe a contatto diretto con la griglia, non devi metterle in una teglia. Inoltre non coprirle con la carta stagnola.
  2. 2
    Sciacqua le pannocchie. Lava velocemente le foglie esterne sotto il getto d'acqua fredda del rubinetto. Se ci sono dei residui di terra o di sporco, strofina le foglie con le mani per eliminarli.
    • Non pelare le pannocchie.
    • Se ci sono dei filamenti penzolanti o delle foglie già parzialmente staccate, rimuovili con un paio di forbici da cucina pulite.
  3. 3
    Cuoci le pannocchie per 30 minuti. Disponile al centro della griglia facendo attenzione a non sovrapporle. Lasciale cuocere finché non si sono ammorbidite.[2]
    • Se nel forno sono presenti delle altre griglie, puoi lasciarle all'interno, a patto che non entrino in contatto con il mais. Se invece toccano le pannocchie, rimuovile dal forno o spostale a un'altezza in cui non danno fastidio.
    • Disponi le pannocchie in un singolo strato. Se i commensali sono numerosi e non puoi fare a meno di sovrapporle, ricorda che dovrai lasciarle cuocere più a lungo. Inoltre assicurati che quelle più in alto non tocchino la serpentina superiore del forno.
    • Quando è il momento di controllare se sono cotte, schiacciale delicatamente sui lati. Il cuore dovrebbe essere sodo, ma la parte esterna dovrebbe essere abbastanza morbida e cedevole al tatto.
  4. 4
    Sbuccia le pannocchie. Quando sono pronte, toglile dal forno e lasciale raffreddare per diversi minuti. Quando le foglie sono abbastanza fredde per permetterti di toccarle, rimuovile tirandole delicatamente verso il basso.
    • Indossa un guanto da forno e impugna la base della pannocchia, quindi inizia a pelarla. Fai attenzione perché le foglie avranno intrappolato il vapore bollente, perciò tienila lontana dal viso.
    • Se vuoi, puoi lasciare le foglie avvolte alla base della pannocchia in modo che sia più facile impugnarla per mangiarla. Oppure puoi staccarle completamente, a te la scelta.
  5. 5
    Ora è il momento di gustare le pannocchie. Se lo desideri, spennellale con il burro o l'olio d'oliva e cospargile con le spezie o le erbe aromatiche che preferisci, per esempio con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Per assaporarle al meglio, mangiale mentre sono ancora calde.

2
Arrostire le Pannocchie Avvolte nella Stagnola

  1. 1
    Accendi il forno a 200 °C.[3] Posiziona una griglia al centro e attendi che sia ben caldo.
    • Mentre si scalda prepara 4 fogli di carta di alluminio, ognuno dei quali deve essere largo una volta e mezza la pannocchia.[4]
    • Se nel forno sono presenti delle altre griglie, puoi lasciarle all'interno, a patto che non entrino in contatto con il mais. Se invece toccano le pannocchie, rimuovile dal forno o spostale a un'altezza in cui non danno fastidio.
  2. 2
    Pela le pannocchie. Tira le foglie esterne verso il basso e staccale completamente. Infine spezza lo stelo alla base.
    • Dopo averle pelate, sciacqua le pannocchie sotto il getto d'acqua corrente fredda del lavandino. Mentre le lavi, strofinale delicatamente con le mani per rimuovere il maggior numero di filamenti possibile. Infine asciugale con la carta da cucina.
  3. 3
    Condiscile. Posiziona ogni pannocchia al centro di un foglio di alluminio. A questo punto, se vuoi, puoi spennellarle con l'olio o il burro, dopodiché puoi cospargerle con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato (o con le spezie e le erbe aromatiche che preferisci).
    • Sciogliere il burro prima di spalmarlo sulle pannocchie renderà il compito molto più semplice e inoltre ti permetterà di distribuirlo in modo uniforme, ma non è comunque un passaggio obbligatorio. In ogni caso infatti il burro si scioglierà dopo aver messo le pannocchie nel forno.
    • Distribuisci i condimenti su tutti i lati delle pannocchie per insaporirle in modo omogeneo.
  4. 4
    Avvolgi la stagnola intorno alle pannocchie. Fagliela girare intorno e poi piegala sopra e sotto per sigillare l'involucro.
    • Disponi le pannocchie avvolte nella stagnola su una teglia da forno. Non è necessario ungerla o rivestirla, l'importante è che le pannocchie siano disposte in un singolo strato, senza sovrapporsi. Se i commensali sono numerosi e non puoi fare a meno di metterle l'una sull'altra, ricorda che dovrai lasciarle cuocere più a lungo. Inoltre assicurati che quelle più in alto non tocchino la serpentina superiore del forno.
  5. 5
    Cuocile in forno per 20-30 minuti. Metti la teglia nel forno caldo e lascia cuocere le pannocchie finché i chicchi di mais non diventano morbidi all'interno e croccanti all'esterno.
    • Dopo 10 minuti, ruota la teglia per facilitare una cottura uniforme delle pannocchie.
    • Dopo 20 minuti, controlla se sono pronte premendo delicatamente l'involucro di stagnola con le dita. Mi raccomando indossa un guanto da forno prima di toccarle. Saprai che avranno raggiunto il grado di cottura ideale quando i chicchi di mais risulteranno leggermente cedevoli al tatto, ma senza rompersi o sembrare mollicci.
  6. 6
    Liberale con cautela dalla carta. Quando le pannocchie sono cotte, rimuovi la teglia dal forno e lasciale raffreddare per un paio di minuti. Dopodiché elimina l'involucro di stagnola.
    • Fai attenzione perché quando aprirai l'involucro lascerai uscire il vapore bollente intrappolato all'interno. Tieni il viso e le braccia a debita distanza per non rischiare di scottarti.
    • Dopo aver liberato le pannocchie dall'involucro, fora un chicco con i rebbi di una forchetta. Se sarà cotto correttamente, vedrai fuoriuscire i succhi naturali del mais.[5] Se così non fosse, potresti dover avvolgere nuovamente le pannocchie nella stagnola e rimetterle in forno per qualche altro minuto.
  7. 7
    Gusta le pannocchie. A questo punto saranno pronte per essere mangiate. Servile in tavola mentre sono ancora calde per assaporarle al meglio.

3
Grigliare le Pannocchie Intere

  1. 1
    Preriscalda il grill. Attiva la funzione grill del forno e lascia scaldare la serpentina per 5-10 minuti.
    • Utilizzando alcuni forni è possibile impostare la temperatura del grill (solitamente scegliendo tra alta e bassa). Se il tuo te lo permette, usa un calore elevato.
    • Posiziona la griglia del forno a circa 15 cm di distanza dalla serpentina superiore. Quella in alto è l'unica che si accende quando utilizzi la funzione grill del forno.
  2. 2
    Pela e avvolgi le pannocchie nella stagnola. Tira le foglie verso il basso per mettere in mostra i chicchi di mais all'interno, ma non staccarle dalla base. Tagliale semplicemente con le forbici per accorciarle (dovranno essere lunghe una decina di centimetri), dopodiché avvolgi la parte restante nella carta di alluminio.
    • Durante questa fase devi rimuovere anche il maggior numero di filamenti possibile.
    • Sigillare le foglie nella stagnola è indispensabile, altrimenti bruceranno in pochi istanti stando esposte all'intenso calore del grill. Potrebbero anche prendere fuoco.
    • Se non vuoi usare le foglie e lo stelo come una comoda impugnatura mentre mangi le pannocchie, puoi eliminare entrambi completamente.
  3. 3
    Insaporisci i chicchi di mais con olio e spezie. Disponi le pannocchie in un singolo strato all'interno di una teglia da forno, quindi versaci sopra un filo d'olio. Se lo desideri, puoi aggiungere anche un po' di sale e pepe.
    • Se vuoi, puoi rivestire la teglia con la carta di alluminio, ma non è necessario.
    • In questo caso l'olio d'oliva è più indicato rispetto al burro perché ha un punto di fumo più elevato, quindi ci sono meno probabilità che possa surriscaldarsi mentre il grill è in funzione.
  4. 4
    Griglia le pannocchie per 10-15 minuti. Infornale sotto la serpentina calda. Non perderle di vista mentre cuociono e girale ogni volta che i chicchi di mais sul lato superiore iniziano ad abbrustolirsi.
    • Probabilmente dovrai girare le pannocchie una prima volta dopo 3-5 minuti, dopodiché dovrai continuare a farlo a intervalli regolari. Saprai che sono pronte quando i chicchi di mais saranno tutti morbidi e leggermente bruciacchiati.
    • Durante gli ultimi 2 minuti di cottura, puoi togliere la stagnola dalle foglie, in modo che possano annerirsi lievemente anch'esse senza rischiare di bruciare.
  5. 5
    Gusta le pannocchie. Rimuovi la teglia dal forno e cospargi i chicchi di mais con del prezzemolo fresco tritato, se lo desideri. Servi le pannocchie mentre sono ancora calde per assaporarle al meglio.

4
Grigliare le Pannocchie Tagliate a Pezzi

  1. 1
    Preriscalda il grill. Attiva la funzione grill del forno e lascia scaldare la serpentina per almeno 5 minuti.
    • Utilizzando alcuni forni è possibile impostare la temperatura del grill (solitamente scegliendo tra alta e bassa). Se il tuo te lo permette, usa un calore elevato.
    • Posiziona la griglia del forno a circa 15 cm di distanza dalla serpentina del grill.[6]
  2. 2
    Taglia ogni pannocchia in quattro pezzi. Per prima cosa rimuovi completamente le foglie e il maggior numero di filamenti possibile, poi suddividi le pannocchie in quattro sezioni identiche usando un coltello affilato.
    • In base al diametro delle pannocchie, potresti riuscire a romperle anche a mano, senza bisogno di usare il coltello. Ma in questo caso avrai meno controllo sulle dimensioni dei singoli pezzi, con il rischio che non cuociano in modo uniforme.
  3. 3
    Spennella i chicchi di mais con l'olio e cospargili con le spezie. Disponi i pezzi di pannocchia su un'ampia teglia da forno dopo averla rivestita con la carta di alluminio. Distribuisci un filo d'olio (o di burro fuso) su ogni singola sezione, quindi aggiungi sale e pepe a piacere.
    • Dato che l'olio d'oliva ha un punto di fumo più alto rispetto a quello del burro, generalmente è più indicato quando si desidera usare la funzione grill del forno. Tuttavia avendo tagliato le pannocchie a piccoli pezzi, il mais cuocerà rapidamente, quindi dovresti poter usare anche il burro senza rischiare che possa bruciarsi.
  4. 4
    Griglia le pannocchie per 6-10 minuti, capovolgendole solo una volta a metà cottura. Inforna la teglia sotto la serpentina già calda. Lascia cuocere le pannocchie da 3 a 5 minuti o finché i chicchi di mais non iniziano ad annerirsi, quindi girale sottosopra. Continua a cuocerle finché non sono lievemente abbrustolite anche dall'altro lato.
    • Se vuoi, puoi spennellare con l'olio o il burro anche il secondo lato delle pannocchie quando è il momento di girarle. Fai attenzione però perché potrebbe sfrigolare vivacemente, schizzando e sporcando il forno.
  5. 5
    Gusta le pannocchie. Tirale fuori dal forno e lasciale raffreddare leggermente. Se vuoi, puoi cospargerle con un trito di prezzemolo fresco. In ogni caso mangiale ancora calde per assaporarle al meglio.

Cose che ti Serviranno

Arrostire le Pannocchie Avvolte nelle Proprie Foglie

  • Guanti da forno
  • Pennello da cucina

Arrostire le Pannocchie Avvolte nella Stagnola

  • Carta di alluminio
  • Pennello da cucina
  • Carta da cucina
  • Guanti da forno

Grigliare le Pannocchie Intere

  • Pennello da cucina
  • Carta di alluminio
  • Teglia da forno
  • Pinze da cucina
  • Guanti da forno

Grigliare le Pannocchie Tagliate a Pezzi

  • Coltello
  • Teglia da forno
  • Carta di alluminio
  • Pennello da cucina
  • Pinze da cucina
  • Guanti da forno

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Cook Corn on the Cob in the Oven, Português: Cozinhar Milho no Forno, Русский: запечь целиком кукурузные початки в духовке, Español: cocinar mazorcas de maíz en el horno, Deutsch: Maiskolben im Backofen zubereiten, Français: faire cuire des épis de maïs au four

Questa pagina è stata letta 1 421 volte.
Hai trovato utile questo articolo?