Come Cuocere le Patate Dolci al Vapore

In questo Articolo:Cuocere le Patate Dolci al VaporeVariazioni alla Ricetta Base5 Riferimenti

Dal sapore deliziosamente dolce e dall'alto contenuto di nutrienti, le patate dolci sono perfette come alimento di base o come spuntino occasionale. Mentre alcuni metodi di cottura possono incrementarne il contenuto di zuccheri e di grassi, l'uso del vapore consente di preparare un piatto ipocalorico capace di tenere alla larga ogni senso di colpa. Cuocere le patate dolci al vapore è inoltre incredibilmente semplice; le uniche cose di cui avrai bisogno sono: calore, acqua e qualche utensile da cucina.

Ingredienti

al Vapore - Ricetta Base [1]

  • 450 g di Patate Dolci
  • 500 ml di Acqua

Possibili Varianti alla Ricetta Base[2]

  • 4 cucchiai da tavola di Burro
  • 2 spicchi di Aglio, tritati
  • Sale e Pepe, a piacere
  • 3 cucchiai da tavola di Olio Extravergine di Oliva
  • 2 cucchiai da tavola di Semi di Zucca, macinati
  • 2 cucchiai da tavola di Rosmarino fresco, tritato
  • 1/2 Cipolla bianca, affettata
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 1/4 di cucchiaino di Noce Moscata
  • 1/4 di cucchiaino di Chiodi di Garofano in polvere

Parte 1
Cuocere le Patate Dolci al Vapore

  1. 1
    Pela le patate. Generalmente il modo più semplice per farlo è usare un normale pelapatate. In alternativa, puoi utilizzare un coltellino affilato.
    • Getta le bucce nel compost per evitare gli sprechi. Meglio ancora, tagliale a lunghe strisce, lasciando un po' di polpa attaccata e segui la ricetta delle bucce di patate
  2. 2
    Tagliale a pezzetti. Le dimensioni non sono rilevanti, di norma sarà sufficiente tagliarle in tre o quattro parti. Ciò che realmente conta è che tutti i pezzi siano di grandezza più o meno uguale affinché la cottura sia uniforme.
  3. 3
    Trasferisci le patate in un cestello per la cottura a vapore. Cuocere le patate dolci al vapore significa esporle all'intenso calore dell'acqua senza bisogno di immergerle. A tal fine, per prima cosa, disponi le patate a pezzetti sul fondo del cestello in metallo per la cottura al vapore. Il cestello dovrà essere posizionato sopra alla pentola che contiene l'acqua (500 ml) in ebollizione.
    • Se non disponi di un apposito cestello per la cottura a vapore, puoi usare un normale colino in metallo. In alternativa, puoi posizionare una griglia sul bordo della pentola.
  4. 4
    Porta l'acqua a bollore. Posiziona la pentola con il cestello sui fornelli e scaldala usando una fiamma vivace. Coprila con il coperchio e, non appena l'acqua arriva a ebollizione, riduci la fiamma impostandola a un livello medio. Cuoci le patate fino a renderle uniformemente soffici.
    • In base alle dimensioni ottenute durante il taglio, il tempo di cottura richiesto dovrebbe variare tra i 15 e i 20 minuti. Il consiglio è quello di testarne la consistenza dopo circa 12 minuti. Prova a infilzarle con una forchetta; se sono uniformemente morbide, significa che sono pronte. Se invece ti sembrano ancora dure, prosegui la cottura per altri 5 minuti.
    • Rimuovi il coperchio con cautela per non rischiare di bruciarti con il vapore bollente.
  5. 5
    Servi e gusta le patate dolci. Una volta soffici, sono pronte per essere mangiate. Spegni la fiamma e trasferiscile in un piatto da portata. Servile immediatamente e condiscile a tuo gusto.
    • Come evidenziato dal loro stesso nome, le patate dolci sono naturalmente zuccherine. Grazie al loro gusto unico possono essere gustate da sole. Nella prossima sezione puoi trovare comunque alcuni suggerimenti utili ad arricchire ulteriormente la tua ricetta.

Parte 2
Variazioni alla Ricetta Base

  1. 1
    Gusta le patate dolci con burro, sale e pepe. Questa combinazione di sapori accompagna perfettamente sia le patate normali sia quelle dolci. Forse non si tratta di una scelta molto fantasiosa, ma è sempre vincente.
    • Una delle ipotesi è quella di condire semplicemente le patate con burro, sale e pepe dopo averle cotte al vapore. In alternativa, soprattutto in presenza di palati esigenti, puoi servirle al naturale, lasciando che siano i tuoi commensali a condirle in base alle loro preferenze.
  2. 2
    Prova a insaporire le patate dolci con l'aglio. Potrebbe sembrare un accostamento bizzarro, ma il gusto asprigno dell'aglio è perfetto per esaltare la dolcezza di questi deliziosi tuberi. La cosa importante è non esagerare con le quantità per evitare di sovrastare il gusto delicato delle patate. Ecco qualche indicazione per una delle possibili preparazioni:[3]
    • Cuoci le patate al vapore come descritto in precedenza.
    • Trasferiscile in una terrina e aggiungi olio extravergine di oliva, aglio tritato e rosmarino. Mescola per distribuire il condimento in modo uniforme.
    • Completa il piatto decorandolo con semi di zucca in polvere e servilo in tavola.
  3. 3
    Cuocile con le cipolle. Come l'aglio, anche le cipolle si sposano perfettamente con il gusto delle patate dolci e anche in questo caso il miglior consiglio è di non esagerare con le quantità per non sopraffarne il sapore delicato. Per un risultato ideale, opta per delle cipolle dolci, bianche o gialle; le cipolle rosse hanno un minor contenuto di zucchero e non sono quindi indicate per questa preparazione.[4]
    • Affiancare le cipolle alle patate dolci è davvero facilissimo: taglia semplicemente mezza cipolla a piccoli pezzi e cuocila al vapore insieme alle patate.
  4. 4
    Insaporisci il piatto con le tue spezie preferite. L'aggiunta delle spezie giuste saprà trasformarle in un dessert gustoso e ipocalorico. Sapori dolci e pungenti, come quelli di cannella, noce moscata e chiodi di garofano, si sposano alla perfezione con il gusto di questa varietà di patate.
    • Inizia con poco — puoi sempre aggiungere altre spezie in seguito, se necessario.

Consigli

  • La glassa di zucchero è un altro ingrediente perfetto per accompagnare le patate dolci. Il consiglio è quello di preparare la glassa con zucchero di canna e burro fuso, per poi versarla sulle patate dolci cotte al vapore e trasferirle nel forno caldo. Poiché le patate sono già cotte, sarà sufficiente tenerle in forno per circa 10 minuti.[5]
  • Le patate dolci sono disponibili in diverse varietà, dalle tonalità e dai sapori differenti. Le indicazioni di cottura sono pressoché simili, pertanto puoi provare a creare favolosi abbinamenti multicolori.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Make Steamed Sweet Potatoes, Español: cocer camotes al vapor, Português: Cozinhar Batatas Doces a Vapor, Русский: приготовить на пару сладкий картофель, Deutsch: Gedämpfte Süßkartoffeln zubereiten, Français: faire cuire des patates douces à la vapeur, Bahasa Indonesia: Memasak Ubi Jalar Kukus

Questa pagina è stata letta 10 482 volte.
Hai trovato utile questo articolo?