Come Cuocere le Patate Dolci nel Microonde

In questo Articolo:CotturaCondimentiSommario dell'Articolo

E così hai poco tempo a disposizione, ma vuoi comunque poter gustare un pasto veloce e delizioso. Puoi optare per una soffice patata dolce cotta nel forno a microonde. Cuocere questo tubero nel forno a microonde è semplice, veloce e consente di ottenere la stessa dolcezza garantita da un forno tradizionale. La pelle molto sottile delle patate dolci darà al piatto un tocco di croccantezza, mentre all'interno troverai una polpa soffice e dolce. Puoi decidere di gustarle al naturale o di condirle con ingredienti sempre nuovi per assaporare ogni volta un piatto diverso!

Parte 1
Cottura

  1. 1
    Lava le patate. Pulisci i tuberi sotto l'acqua corrente fredda usando una spazzola per verdure. Assicurati di pulirle perfettamente, quindi asciugale con cura usando della carta assorbente.
    • Questo passaggio è molto importante se vuoi mangiare anche la buccia.
  2. 2
    Incidi la buccia con una forchetta. Buca la buccia delle patate, 6-8 volte lungo l'intera superficie. Cuocendo nel forno a microonde, l'interno del tubero si scalderà molto velocemente e il vapore prodotto si concentrerà fra la polpa e la buccia. In una patata priva di incisioni, il vapore prodotto dalla cottura non avrebbe una via di fuga e potrebbe farla esplodere nel forno.
    • Limitati a praticare dei piccoli fori sulla superficie della buccia, senza spingere la forchetta troppo in profondità nella polpa.
    • In alternativa, puoi utilizzare un coltello per incidere una leggera "X" sulla parte superiore del tubero.
    • Non saltare questo passaggio; è molto importante, se vuoi che la patata si cuocia perfettamente.
  3. 3
    Prepara il tubero per la cottura. Strappa un foglio di carta assorbente, quindi inumidiscilo con l'acqua fredda. Strizzalo con delicatezza per eliminare l'acqua in eccesso, facendo attenzione a non strapparlo. Fodera il fondo di un piatto adatto alla cottura nel microonde con il foglio di carta bagnato, quindi posiziona il tubero nel centro. Ricopri la patata ripiegando su se stessi i bordi del foglio di carta, ma senza stringere eccessivamente.
    • In cottura, la carta bagnata fornirà un effetto simile a quello della cottura al vapore.
    • Questo accorgimento contribuirà a conservare la naturale umidità delle patate impedendo che avvizziscano, al contempo manterrà la buccia morbida evitando che diventi croccante.
    • Non utilizzare mai la carta stagnola quando cucini con il microonde! Se scegli di cuocere le patate dolci nel microonde, non avvolgerle mai nei fogli di alluminio, altrimenti verranno generate delle scintille elettrostatiche che potrebbero innescare un incendio oltre a danneggiare seriamente l'elettrodomestico.
  4. 4
    Posiziona il piatto all'interno del forno a microonde e seleziona il tempo di cottura. Quest'ultimo varia in base alle dimensioni delle patate e alla potenza dell'elettrodomestico. La maggior parte delle patate di dimensioni medio-grandi richiedono una cottura di 8-12 minuti alla massima potenza.[1]
    • Prova a cuocerle per un tempo iniziale di 5 minuti, quindi rimuovile dal forno per girarle sottosopra in modo che possano cuocere uniformemente su entrambi i lati. Infornale nuovamente e prosegui la cottura per altri 3-5 minuti, in base al grado di morbidezza raggiunto.
    • Se al termine del processo le patate non ti sembrano completamente cotte, prosegui la cottura a intervalli di 1 minuto, controllandone puntualmente la morbidezza.[2]
    • Se desideri cuocere più patate contemporaneamente, devi aumentare il tempo di cottura di circa 2/3. Ad esempio, se una patata di grandi dimensioni richiede un tempo di cottura di 10 minuti, cuocendone due contemporaneamente il tempo richiesto diverrà di 16-17 minuti.
    • Se preferisci gustare le patate dolci con la buccia croccante, cuocile nel microonde per 5-6 minuti quindi rimuovile dalla carta assorbente e completa la cottura nel forno tradizionale per 20 minuti a 200 °C, usando una teglia adatta. Rispetto al metodo di cottura tradizionale, questo accorgimento consente di ottenere delle patate dolci croccanti in metà del tempo.[2]
  5. 5
    Controlla la cottura delle patate. Rimuovile dal forno a microonde con molta cautela poiché sia il tubero sia il piatto su cui è adagiato saranno bollenti! Una volta cotte, se sottoposte a una pressione decisa, le patate appariranno cedevoli pur mantenendo la consistenza. Se ti sembrano troppo sode, cuocile ulteriormente a intervalli di un minuto finché non sono perfettamente cotte. Per controllarne il grado di cottura puoi infilzarle al centro usando una forchetta. Se la posata penetra facilmente e il centro appare ancora leggermente sodo, significa che il tubero è pronto.
    • Se hai dei dubbi sulla cottura, ricorda che è sempre meglio rimuovere le patate dal microonde quando sono ancora leggermente crude. Stracuocendole rischierai che brucino o che esplodano all'interno del forno.
  6. 6
    Attendi che i tuberi si siano raffreddati. Rimuovi e getta la carta assorbente che avvolge le patate. A questo punto è consigliabile attendere circa 5 minuti perché i tuberi si raffreddino. Il calore residuo intrappolato all'interno delle patate ne porterà a termine la cottura, garantendo un risultato finale dal cuore soffice e dalla superficie esterna non troppo secca.
    • Se devi conservare una patata per un commensale ritardatario, avvolgila nella carta stagnola per mantenerla calda a lungo. Mettila nella carta subito dopo averla rimossa dal microonde per conservare tutto il calore possibile.
  7. 7
    Servi le patate. Tagliale a metà longitudinalmente e servile in tavola.

Parte 2
Condimenti

  1. 1
    Servi una patata dolce gustosa. Completa la tua patata dolce nel modo classico. Aggiungi del burro fuso, un pizzico di sale e di pepe, un po' di panna acida e dell'erba cipollina tritata.
    • Per un ulteriore tocco di sapore, puoi aggiungere dei pezzettini di pancetta o di salsiccia (se hai voglia di carne).
  2. 2
    Trasforma le tue patate dolci in un dessert. Spolverale con dello zucchero di canna, quindi aggiungi il burro e un pizzico di sale. Questa versione delle patate dolci è deliziosa e può essere servita a fine pasto.
    • Se ami lo sciroppo d'acero puoi usarlo come guarnizione per completare il piatto.
    • Se hai l'animo goloso e creativo, prova ad aggiungere anche uno sbuffo di panna montata.
  3. 3
    Sperimenta. Per condire le tue patate dolci puoi utilizzare diverse combinazioni dei tuoi ingredienti preferiti. Ecco alcune idee da cui prendere spunto:
    • Avocado a fette
    • Salsa messicana
    • Senape
    • Uova fritte
    • Cipolla o coriandolo tritati.
    • In alternativa, puoi usare delle salse pronte a tuo gusto, come ketchup, maionese o salsa barbecue.
  4. 4
    Completa il piatto. Esistono decine di opzioni che puoi sfruttare per completare il tuo piatto a base di patate dolci. Se vuoi preparare una cena veloce, puoi accompagnare le patate con la salsa che ami o gustarle con dell'ottimo yogurt. In alternativa, puoi utilizzarle come contorno di una succulenta bistecca, di un pollo arrosto o di un piatto vegetariano.

Consigli

  • Alcuni forni a microonde sono dotati di una funzione specifica per la cottura delle patate. Se hai dei dubbi sulla cottura e se il tuo forno è dotato di tale opzione, utilizzala senza timori.
  • Patata dolce e dioscorea (conosciuta anche come yam) sono due verdure diverse.[3] La maggior parte delle varietà di patate dolci ha la stessa forma e le stesse dimensioni, con estremità affusolate e misure notevolmente inferiori a quelle delle yam. Pur trattandosi di tuberi dal sapore molto simile, le patate dolci non sono amidacee e secche come le yam. Se hai erroneamente acquistato delle yam, puoi comunque cuocerle come faresti con le patate dolci; probabilmente, alla fine non noterai alcuna differenza.
  • Se non hai molto tempo a disposizione, taglia le patate subito dopo averle estratte dal forno a microonde, condiscile a piacimento (puoi anche decidere di mangiarle al naturale) e cuocile nuovamente per altri 30-60 secondi, in modo che gli ingredienti aggiunti si amalgamino alla perfezione.
  • Divertiti e soddisfa ogni tua voglia. Mangiare la patate dolci al naturale senza alcun condimento sarebbe un delitto! Se hai voglia di sperimentare un sapore particolare, prova ad abbinarlo alle tue patate dolci. Scoprirai che sarà divertentissimo inventare nuove combinazioni di gusto sfruttando la versatilità di questo tubero.
  • Il Centro per la Scienza nel Pubblico Interesse (CSPI) ha dichiarato che le patate dolci sono la verdura più nutriente.[4]

Avvertenze

  • Una piccola quantità di grasso favorirà l'assorbimento del beta-carotene contenuto nelle patate. Se hai pianificato di gustare le patate dolci al naturale, puoi condirle aggiungendo semplicemente un cucchiaio da tavola (15 ml) di olio extravergine di oliva su ogni tubero.
  • Se acquisti le patate per metterle da parte, conservale in un luogo fresco, buio e secco. Non riporle in frigorifero, altrimenti tenderanno a seccarsi.

Cose che ti Serviranno

  • Forno a microonde
  • Piatto adatto alla cottura nel forno a microonde
  • Coltello
  • Carta assorbente (opzionale)
  • Panno da cucina
  • Forchetta

Sommario dell'ArticoloX

Prima di cuocere una patata dolce nel microonde, devi innanzitutto lavarla sotto l'acqua corrente fredda. Forala per 6-8 volte aiutandoti con una forchetta per assicurarti che non esploda nel forno. Avvolgila con un tovagliolo di carta umido, mettila in una pirofila e cuocila nel microonde calcolando 3-5 minuti per lato. A fine cottura dovresti riuscire a infilzarla facilmente con una forchetta, mentre la parte centrale dovrebbe mantenersi compatta. Se continua a essere troppo dura, continua a farla cuocere a intervalli di 1 minuto. A cottura ultimata rimuovi il tovagliolo e lasciala raffreddare per 5 minuti, quindi tagliala a metà e servila!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Cook a Sweet Potato in the Microwave, Español: cocinar camote en el microondas, Português: Preparar Batata Doce no Microondas, Deutsch: Süßkartoffeln in der Mikrowelle zubereiten, Français: faire cuire une patate douce au microonde, Русский: приготовить сладкий картофель в микроволновой печи, 中文: 用微波炉烤地瓜, Nederlands: Zoete aardappel bereiden in de magnetron, Čeština: Jak uvařit sladké brambory v mikrovlnce, Bahasa Indonesia: Memasak Ubi Jalar Dengan Microwave, ไทย: อบมันเทศด้วยไมโครเวฟ, 日本語: 電子レンジを使ってサツマイモを調理する, العربية: طهو البطاطا في الميكرويف, हिन्दी: माइक्रोवेव में शकरकंदी पकाएं, Tiếng Việt: Nấu khoai lang bằng lò vi sóng, 한국어: 전자레인지로 고구마 익히는 방법, Türkçe: Mikrodalga Fırında Tatlı Patates Nasıl Pişirilir

Questa pagina è stata letta 38 870 volte.
Hai trovato utile questo articolo?