Scarica PDF Scarica PDF

Le patate novelle vengono raccolte quando sono ancora molto giovani, prima che il contenuto di zuccheri venga convertito in amido. Sono piccole, hanno la buccia sottile e la loro polpa è liscia e cremosa una volta cotta. Le patate novelle si prestano bene per essere cucinate in padella o bollite, mentre non sono ideali per essere fritte. Questo articolo ti fornirà tre metodi eccellenti per cuocere le patate novelle; prosegui nella lettura per saperne di più.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Patate Novelle Arrostite in Padella

  1. 1
    Procurati gli ingredienti della ricetta. Per preparare delle ottime patate arrostite in padella, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
    • Mezzo chilo di patate novelle;
    • 2 cucchiai di burro;
    • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
    • 1 cucchiaino di rosmarino fresco, tritato;
    • Sale e pepe.
  2. 2
  3. 3
    Scalda l'olio e il burro in padella a fiamma media. Lascia che il burro si fonda e si amalgami con l'olio extravergine di oliva.
    • L'ideale è usare una padella in ferro che trattenga bene il calore senza mai diventare rovente. In questo modo, intorno alle patate si creerà una crosticina deliziosa.
  4. 4
    Distribuisci le patate in padella con il lato tagliato rivolto verso il basso. Lasciale cuocere per circa 5 minuti in modo che diventino croccanti e dorate. Girale perché si arrostiscano uniformemente su tutti i lati.
  5. 5
  6. 6
  7. 7
    Rimuovi le patate dalla padella. Servile come contorno per accompagnare il pollo, il pesce o una bistecca. In alternativa, puoi mescolarle con la rucola per preparare un'insalata sostanziosa e gourmet.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Patate Novelle Bollite

  1. 1
    Procurati gli ingredienti della ricetta. Per preparare le patate novelle bollite, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
    • Mezzo chilo di patate novelle;
    • Burro;
    • Sale e pepe.
  2. 2
    Lava le patate con l'acqua fredda. Strofinale delicatamente con una spazzola per le verdure per rimuovere i residui di terra e le altre impurità.
  3. 3
    Trasferiscile in una pentola capiente. Metti le patate nella pentola e poi coprile con l'acqua fredda. Per comodità puoi posizionare la pentola nel lavandino e aprire il rubinetto.
  4. 4
    Copri la pentola con il coperchio e mettila sul fornello. Scalda l'acqua a fiamma medio-alta.
  5. 5
    Porta l'acqua a ebollizione. Riduci la fiamma e lascia sobbollire le patate per circa 15 minuti. Infilzale con la forchetta per assicurarti che siano morbide al centro prima di scolarle dall'acqua.
  6. 6
    Scola le patate. Puoi trasferirle in un colino o trattenerle con il coperchio della pentola mentre versi l'acqua nel lavandino.
    • Se vuoi pelare le patate, inizia dal centro, nel punto in cui hai tracciato una linea sulla buccia prima di metterle a bollire. Non appena inizierai a pelarle, la buccia verrà via autonomamente.
  7. 7
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Patate Novelle Schiacciate

  1. 1
    Procurati gli ingredienti necessari. Per la ricetta delle patate schiacciate, avrai bisogno di:
    • 450 g di patate novelle;
    • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
    • Sale e pepe;
    • Spezie a piacere, burro e formaggio grattugiato.
  2. 2
    Lava le patate con l'acqua fredda. Strofinale delicatamente con una spazzola per le verdure per rimuovere i residui di terra e le altre impurità.
  3. 3
    Metti le patate dentro una pentola. Poi metti la pentola nel lavandino, apri il rubinetto dell'acqua fredda e sommergi completamente le patate novelle.
  4. 4
    Porta l'acqua a ebollizione. Quando raggiunge il bollore, riduci la fiamma e lascia cuocere le patate a calore medio-basso finché non risultano tenere perforandole con la forchetta. Ci vorranno circa 15 minuti.
  5. 5
  6. 6
    Versa le patate lesse in un colino. Scolale bene dall'acqua.
  7. 7
    Disponi le patate nella teglia. Distanziale bene l'una dall'altra. Se è necessario, puoi usare due teglie. In tal caso, ricordati di ungere anche la seconda teglia.
  8. 8
  9. 9
    Condisci le patate con un filo d'olio. Cospargi la polpa esposta con un filo d'olio e poi con sale e pepe.
  10. 10
    Cuoci le patate in forno per 15 minuti. Servile quando sono diventate dorate e croccanti.
  11. 11
    Buon appetito.
    Pubblicità

Consigli

  • Le patate novelle sono ottime anche cotte in forno insieme all'arrosto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola per le verdure
  • Padella
  • Pentola o padella con coperchio
  • Teglia da forno
  • Carta stagnola (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 34 661 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 34 661 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità