wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 55 285 volte
Utilizzando la pentola a pressione puoi accelerare la cottura delle patate. Se non sai da dove partire puoi affidarti ai consigli di questo articolo riguardo a metodi e tempi di cottura. Prima di iniziare leggi il manuale di istruzioni della pentola per usarla nel modo corretto senza correre pericoli. Le indicazioni dell'articolo si riferiscono a una pentola della capacità di 6-8 litri.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 4:Patate Intere
-
1Usa il cestello per la cottura a vapore. Inseriscilo nella pentola come indicato nel manuale di istruzioni.
-
2Metti le patate nel cestello.
-
3Aggiungi la quantità di acqua indicata dal manuale di istruzioni. Per la pentola usata come riferimento nell'articolo è stato necessario aggiungere 1 litro d'acqua.
-
4Se la pentola a pressione è regolabile, imposta la pressione interna a 0,7 bar. Ipotizzando che le patate siano di grandezza media, cuocile per 15 minuti.
-
5A cottura ultimata, metti la pentola sotto l'acqua fredda per ridurre la pressione.
-
6Apri la pentola con cautela e servi le patate.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:Patate Tagliate a Metà
-
1Anche in questo caso usa il cestello per la cottura a vapore. Inseriscilo nella pentola come indicato nel manuale di istruzioni.
-
2Metti le patate nel cestello.
-
3Versa 1 litro d'acqua sul fondo della pentola. Aggiungi un pizzico di sale e pochissimo zucchero per fare in modo che l'acqua bolla in modo più rapido e uniforme.
-
4Se la pentola a pressione è regolabile, imposta la pressione interna a 1 bar. Dato che hai tagliato le patate a metà, basteranno 8 minuti di cottura.
-
5A cottura ultimata, metti la pentola sotto l'acqua fredda per ridurre la pressione.
-
6Apri la pentola con cautela e servi le patate.Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:Patate Tagliate a Pezzi
-
1Metti le patate all'interno della pentola.
-
2Aggiungi 600 ml d'acqua.
-
3Cuoci le patate per 2 minuti e mezzo. Se la pentola a pressione è regolabile, imposta la pressione interna a 1 bar.
-
4A cottura ultimata, metti la pentola sotto l'acqua fredda per ridurre la pressione.
-
5Apri la pentola con cautela, scola le patate dall'acqua e servile mentre sono ancora calde.Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:Idee per Utilizzare le Patate Cotte nella Pentola a Pressione
-
1Puoi utilizzare le patate che hai cotto intere o a metà per preparare il purè.
-
2Se hai cotto le patate intere o tagliate a metà, puoi servirle accompagnate da aneto fresco e burro fuso.
-
3Fai raffreddare in frigorifero le patate che hai cotto intere o tagliate a metà. Una volta fredde, tagliale a pezzi e usale per preparare l'insalata di patate.
-
4Se hai scelto di cuocere le patate tagliate a pezzi, puoi servirle con questa salsa al formaggio semplicissima da preparare.
-
5Se ti piace sperimentare in cucina, puoi raffreddare le patate che hai cotto intere o tagliate a metà, grattugiarle e usarle per preparare gli hash brown.
-
6Se nel frigorifero ci sono avanzi di arrosto, puoi cimentarti nella preparazione di una tipica ricetta americana, il "beef hash". Oltre alla carne, ti serviranno le patate (che dovrai fare raffreddare e tagliare a piccoli pezzi), cipolla, aglio e sedano.Pubblicità
Consigli
- Adatta il tempo di cottura delle patate in base all'altitudine. Segui le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni della pentola a pressione.
Avvertenze
- Segui scrupolosamente le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni per sapere come assemblare e utilizzare la pentola a pressione nel modo corretto. Leggi con molta attenzione la sezione dedicata al rilascio del vapore e all'apertura della pentola.
- Apri la pentola con molta cautela. Il vapore bollente rappresenta un serio pericolo.