Come Cuocere le Verdure

Con così tanti tipi di cottura e varietà di verdure, non è difficile immaginare che anche i bambini possono arrivare ad apprezzarle. Puoi seguire i metodi qui elencati per cuocere le verdure congelate o quelle fresche. Per le verdure in scatola invece, non si possono usare tutti i tipi di cottura, anzi la maggior parte delle volte sono precucinate e dovrai solo riscaldarle.

Passaggi

  1. 1
    Verdure al vapore. Posiziona il cestello per il vapore sul fondo di una pentola. Aggiungi dell'acqua fino ad arrivare al fondo del cestello e poi le verdure. Accendi il gas a fiamma media. Quando l'acqua inizierà a bollire il vapore cuocerà le verdure. Cuoci finché non otterrai la consistenza desiderata. Per mantenere le sostanze nutritive intatte, fai bollire fino a che la verdura non assuma un colore acceso e sia ancora abbastanza dura. Alcune persone preferiscono le verdure più cotte e morbide ma nel processo si perdono molte vitamine.
  2. 2
    Verdure arrosto. Dopo aver lavato le verdure, posizionale in una scodella e aggiungi dell'olio di oliva e i condimenti desiderati, come sale, cipolla o aglio. Mescola bene per distribuire il condimento. Posiziona le verdure su un teglia con uno strato di carta da forno e cuoci a 180 gradi finché non saranno tenere. La cottura al forno è più adatta per verdure intere o pezzi e fette grandi.
  3. 3
    Verdure saltate in padella. Versa uno o due cucchiai di olio nella padella in modo da coprire solamente il fondo. Accendi il gas a fiamma medio-alta. Quando la padella è calda aggiungi le verdure a fette. Mescola in continuazione finché non saranno croccanti.
  4. 4
    Verdure al microonde. La cottura al microonde è simile a quella a vapore, a seconda di quanta acqua includi nel tuo piatto con le verdure. Copri il piatto e cuoci nel microonde pochi minuti alla volta, mescolando prima di continuare la cottura.
  5. 5
    Verdure alla griglia. Preriscalda la griglia. Quando sarà calda posiziona le verdure a pezzi o a fette. Mantenendo la temperatura alta potrai cuocerle al di fuori prima che rilascino i succhi. Se la temperatura è troppo bassa le verdure saranno molli e non croccanti. Puoi spennellarle con dell'olio e cospargerle di condimenti prima della cottura.
  6. 6
    Verdure fritte. Versa in una padella abbastanza olio per friggere da coprire tutto il fondo o un po' di più se fette sono spesse. Accendi il gas a fiamma medio-alta e quando la padella è calda aggiungi le verdure. Se lo preferisci, puoi panarle prima di cuocerle. Facendo attenzione a non scottarti, rigirale quando il primo lato è pronto. I pezzi saranno molto caldi e continueranno a cuocersi per alcuni minuti anche dopo averli tolti dal fuoco.
  7. 7
    Verdure bollite. Colloca le verdure in una pentola e aggiungi abbastanza acqua da ricoprirle. Cuoci finché non saranno tenere. Questo metodo è veloce ma distrugge molte delle vitamine e le verdure saranno acquose. Per trarre beneficio delle vitamine, bevi l'acqua di cottura o usala per una zuppa.

Cose che ti Serviranno

  • verdure lavate e tagliate
  • pentola
  • cestello a a vapore
  • scodella
  • teglia
  • olio vegetale o di oliva
  • condimenti
  • padella
  • griglia

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Cook Vegetables, Español: cocer vegetales, Português: Cozinhar Legumes, Русский: приготовить овощи, Deutsch: Gemüse garen, Français: faire cuire des légumes

Questa pagina è stata letta 2 496 volte.
Hai trovato utile questo articolo?