Come Cuocere un Halibut

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Come Scegliere e Preparare l'HalibutHalibut Grigliato al Barbecue o al FornoCeviche di Halibut

L'halibut vive nel nord degli oceani Atlantico e Pacifico, ed è conosciuto per il suo sapore fresco e delicato. Ha una polpa molto soda e con un basso contenuto di grassi, ed un sapore che può essere facilmente accentuato con un condimento leggero o con una salsa. I metodi di cottura più diffusi per questo pesce sono la griglia, il forno o la marinatura. Continua a leggere per scoprire come rendere speciale il tuo halibut.

Ingredienti

Primo Metodo: Halibut Grigliato al Barbecue o al Forno

  • Filetti di halibut
  • Olio extravergine di oliva o burro
  • Aglio tritato
  • Sale e pepe q.b.
  • Limone a spicchi

Secondo Metodo: Ceviche di Halibut

  • 450 g di halibut tagliato a cubetti di 1 cm
  • 1 cucchiaino di Sale (5 g)
  • 3 cucchiai di succo di Lime (45 ml)
  • 2 Avocado maturi, pelati, privati del nocciolo e tagliati a cubetti
  • 100 g di Tomatillos tagliati a cubetti
  • 40 g di Cipolla tritata
  • 1 Peperoncino Jalapeño, privato del picciolo, dei semi e tritato finemente
  • 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (30 ml)

1
Come Scegliere e Preparare l'Halibut

  1. 1
    Scegli un filetto di halibut di buon aspetto. La polpa dovrà essere traslucida, bianca e brillante e al tatto dovrà avere una consistenza elastica. Evita di acquistare del pesce che appaia macchiato, scolorito o spento.
  2. 2
    Mantieni il pesce sempre umido. L'halibut è un pesce molto magro, che tende ad asciugarsi velocemente durante il processo di cottura. Per evitarlo, prima di cuocerlo, cospargine entrambi i lati con dell'olio extravergine di oliva o con del burro, usando un pennello da cucina. Se lo desideri, puoi marinare il tuo halibut con dell'olio o con una marinata di tuo gradimento, preparala con qualche ora di anticipo sulla cottura.
  3. 3
    Non disturbare eccessivamente il pesce in cottura. Limitati a girarlo una sola volta, a metà cottura. Eviterai che si rompa e contribuirai ad una cottura uniforme. Muovilo con una spatola da cucina per essere certo di non rompere il filetto.
  4. 4
    Condiscilo con moderazione. Il sapore dell'halibut è delicato e leggero, ed è importante non usare dei condimenti che possano coprire il sapore naturale del pesce. Evita le spezie molto forti o le salse molto dense. Preferisci una salsa leggera o una marinata che si abbini al sapore del pesce.

2
Halibut Grigliato al Barbecue o al Forno

  1. 1
    Accendi il grill del forno. Se preferisci cuocere l'halibut alla griglia, accendi il barbecue. Assicurati che entrambi siano ben caldi prima di iniziare la cottura.
  2. 2
    Disponi i filetti di halibut su una teglia in vetro o in metallo, con la pelle rivolta verso il basso. Se usi il barbecue, mettili direttamente sulla griglia.
  3. 3
    Spennella i filetti con dell'olio extravergine di oliva o con del burro fuso. Se lo desideri, insaporisci il burro con uno o due cucchiaini di aglio tritato.
  4. 4
    Condisci l'halibut con sale e pepe a tuo gusto.
  5. 5
    Cuoci il pesce per circa 10 minuti. Verifica il grado di cottura con una forchetta e servilo accompagnato con del limone tagliato a spicchi.
    • Quando l'halibut sarà cotto si sfalderà in modo semplice al tocco di una forchetta. Se fosse ancora crudo invece, avrà la polpa soda e carnosa.
    • Cuoci l'halibut premurandoti di non farlo asciugare e prestando molta attenzione al tempo di cottura. Se cuoci l'halibut alla griglia, prevedi un tempo di cottura di 10 minuti per ogni 2,5 cm di spessore.

3
Ceviche di Halibut

  1. 1
    Prendi una zuppiera di medie dimensioni e versavi i cubetti di pesce.
  2. 2
    Condisci con il sale e mescola perché si distribuisca in uniformemente.
  3. 3
    Aggiungi il succo di lime e mescola per amalgamare gli ingredienti.
  4. 4
    Marina il pesce. Trascorso un tempo di 30 minuti, la polpa dovrebbe apparire opaca, se invece fosse ancora traslucida, prolunga il tempo di marinatura di altri 15 minuti.
  5. 5
    A questo punto, aggiungi gli avocado, i tomatillos, la cipolla, i jalapeño e l'olio extravergine di oliva. Mescola per condire uniformemente e servi l'halibut accompagnandolo con delle patatine di mais.

Consigli

  • Prova a preparare delle cotolette di halibut o cuocilo al forno. In entrambi i casi, prevedi un tempo di cottura di 6-7 minuti per lato e non perderlo di vista per evitare di stracuocerlo.
  • Se sei negli Stati Uniti e vuoi comprare dell'halibut preferisci quello proveniente dal Pacifico, quello pescato nell'Atlantico è stato preda di una pesca eccessiva e si sta per estinguere. Anche se ti trovi sulla costa orientale degli Stati Uniti, preferire un halibut del Pacifico è la scelta più ecologica.

Avvertenze

  • L'halibut è un pesce che contiene un livello moderato di mercurio. In accordo con le maggiori autorità preposte ai controlli è considerato sicuro, per un adulto, mangiare halibut una volta alla settimana. Un bambino di età superiore ai 6 anni non dovrebbe mangiare l'halibut per più di tre volte al mese, mentre un bambino con meno di 6 anni dovrebbe limitarne l'assunzione a due volte al mese. In ogni caso, ricorda che il mercurio è un metallo molto tossico per il nostro organismo e sarebbe meglio non assumerne.

Cose che ti Serviranno

  • Teglia da forno in vetro o in metallo
  • Ampia spatola da cucina
  • Barbecue o forno con grill

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Pesce & Frutti di Mare

In altre lingue:

English: Cook Halibut, Español: cocinar halibut, Deutsch: Heilbutt Rezept, Français: cuisiner du flétan, Português: Cozinhar Halibute, Русский: приготовить палтус, 中文: 烹饪比目鱼, Bahasa Indonesia: Memasak Ikan Halibut, Nederlands: Heilbot bereiden

Questa pagina è stata letta 11 691 volte.
Hai trovato utile questo articolo?