wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 23 057 volte
Una favolosa bistecca di spinacino! Lo spinacino, non solo è un taglio di carne di manzo tra i più saporiti, è anche uno dei più economici. Leggi l'articolo e scopri come cucinare uno spinacino alla perfezione, troverai anche degli spunti preziosi che ti permetteranno di marinarlo ed accompagnarlo esaltandone al meglio il sapore ricco e intenso.
Ingredienti
- 1 bistecca di Spinacino (450-700 g)
- 2 cucchiai di Olio extravergine di Oliva (30 ml)
- Sale, pepe, aglio in polvere q.b.
- 1 Bistecca di Spinacino (450-700 g)
- 1 cucchiaio di Olio extravergine di Oliva (15 ml)
- 1 cucchiaio di Olio di cartamo (15 ml)
- 60 ml di Vino rosso (a tuo gusto, ma di qualità)
- 120 ml di Acqua
- 2 cucchiai di Burro, tagliato in 4 piccoli cubetti (30 g)
- 2 cucchiaini di Pepe in grani, rotti o macinati grossolanamente (10 g)
- Sale e pepe q.b.
- 1 Bistecca di Spinacino (450-700 g)
- 60 ml di salsa di Soia
- 60 ml di Olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di Aglio
- 2 cucchiai di Acqua (30 ml)
- Sale e pepe q.b.
Passaggi
Spinacino in stile Californiano
-
1Prepara la carne. Asciugala usando della carta assorbente e spennellala con l'olio extravergine di oliva. Massaggiala con le mani usando la miscela di sale, pepe ed aglio, poi lasciala riposare per circa un'ora.
-
2Accendi il barbecue. Sia che tu stia utilizzando un barbecue a gas o a legna, prepara 2 diverse zone di cottura: una a calore diretto, con una temperatura molto alta (circa 230°C), ed una in cui la temperatura sia medio-bassa, circa 120°C.
-
3Cuoci la bistecca lentamente. Disponi la carne nella parte più fredda della griglia, rivolgendone il lato più spesso verso la parte più calda del barbecue, e cuocila tenendo il coperchio chiuso. Gira la carne ogni 20 minuti, finché non avrà raggiunto una temperatura interna di 43°C nel suo punto più spesso. In base alla grandezza del taglio di carne e alla temperatura della griglia, dovrebbero essere necessari circa 30-40 minuti di cottura.
-
4Termina la cottura. Quando la temperatura interna della carne avrà raggiunto i 43°C, spostala sulla parte più calda della griglia e rosolala per circa 5 minuti su ogni lato.
-
5Lasciala riposare. Togli la carne dalla griglia ed avvolgila in un foglio di carta stagnola, lasciala riposare per circa 5-10 minuti. In questo modo i succhi si ridistribuiranno nelle fibre della carne e non andranno persi durante il taglio.
-
6Affetta e servi. Taglia la bistecca a metà ed osserva il senso in cui si sviluppano le fibre della carne. Se i fasci muscolari corrono longitudinalmente, girala di 90°C e tagliala perpendicolarmente alle fibre, in fette dello spessore di circa 0,5-1 cm.
-
7Servi in tavola. Accompagna il piatto con del pane abbrustolito, delle patate grigliate, o fritte, un'insalata verde ed un buon bicchiere di vino rosso.Pubblicità
Spinacino al Forno con salsa al Vino rosso
-
1Preriscalda il forno a 245°C ed organizzalo posizionando un ripiano nella parte più alta.
-
2Prepara la carne. Asciugala usando della carta assorbente e spennellala con l'olio extravergine di oliva. Massaggiala con le mani usando la miscela di sale e pepe.
-
3Rosola la bistecca. In una padella in ghisa, o dal fondo alto, versa un cucchiaio di olio di cartamo e scaldalo su un fuoco medio-alto fino a farlo diventare lucido. Rosola la carne su tutti i lati per un tempo totale di circa 3-5 minuti.
-
4Completa la cottura. Inforna la padella e cuoci la bistecca per circa 10 minuti se la vuoi leggermente al sangue. Rimuovi la carne dal forno e lasciala riposare per circa 5-10 minuti dopo averla avvolta in un foglio di carta stagnola. In questo modo i succhi si ridistribuiranno nella carne e non andranno persi duranti il taglio.
-
5Prepara la salsa. Riporta sul fuoco la padella in cui hai cotto la carne ed aggiungi il vino rosso. Mescola per deglassare i succhi sul fondo. Cuoci per qualche minuto, o finché la salsa non si sarà ridotta della metà.
- Aggiungi l'acqua ed i succhi della carne rimasti nel piatto, porta ad ebollizione e cuoci per 3-5 minuti. La salsa si dovrà ridurre nuovamente della metà.
- Aggiungi il burro e mescola con una frusta da cucina fino a scioglierlo completamente.
- Assaggia e condisci con sale e pepe seguendo il tuo gusto.
-
6Affetta e servi. Taglia la bistecca a metà e poi in fette dello spessore di 0,5-1 cm, perpendicolarmente al senso delle fibre.
-
7Servi in tavola. Disponi alcune fette di carne in ogni piatto di portata e condiscile con la salsa al vino. Accompagna la carne con delle patatine fritte, con un'insalata verde e con lo stesso vino con cui hai preparato la salsa.Pubblicità
Spinacino Rosolato in Padella
-
1Marina la carne. In una grande zuppiera, mescola l'olio extravergine di oliva, la salsa di soia, l'aglio, il pepe e l'acqua, per ottenere una marinata ben amalgamata. Immergi la carne nella salsa e girala più volte su tutti i lati per condirla in modo uniforme. Copri la zuppiera con della pellicola per alimenti e mettila in frigorifero a riposare per almeno 4 ore. Quando saranno passate circa 2 ore, capovolgi la carne sull'altro lato.
-
2Prepara una padella. Versa 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva e scaldalo fino a farlo diventare lucido. Rimuovi la carne dalla marinata ed asciugala con della carta assorbente prima di metterla in padella.
-
3Rosola la carne. Dopo aver messo la carne in padella non toccarla per circa un minuto, dopodiché potrai girarla e cuocerla anche sull'altro lato per un altro minuto.
-
4Cuoci la bistecca. Riduci la fiamma ad un livello medio e cuoci la carne per 6-12 minuti, girandola occasionalmente. Il tempo di cottura varierà in base ai tuoi gusti.
-
5Servi in tavola! Affetta la carne perpendicolarmente al senso delle fibre creando delle fette spesse circa 0,5-1 cm. Servi la carne accompagnandola con delle patate novelle arrosto, un cucchiaio di salsa al rafano ed un buon bicchiere di vino rosso.Pubblicità
Consigli
- È molto importante affettare lo spinacino nel senso opposto alle fibre della carne. Altrimenti, otterrai una bistecca molto gustosa, ma dalla consistenza stopposa e gommosa.
- Prova ad accompagnare il tuo piatto con una salsa. Questo taglio di carne si abbina perfettamente a salse e verdure, ecco alcuni suggerimenti:
- Salsa chimichurri
- Funghi e cipolle grigliate
- Salsa al gorgonzola
- Burro
- Salsa barbecue
- Cuoci a piacere. Lo spinacino è un taglio di carne molto saporito, ma che potrebbe non piacere a tutti (molto tenero se servito al sangue o leggermente più cotto). Aiutati con questa utile guida relativa a cottura e temperatura:
- Blu: temperatura interna da 45 a 52°C
- Molto al sangue: temperatura interna da 53 a 57°C
- Al sangue: temperatura interna da 58 a 62°C
- Leggermente al sangue: temperatura interna da 63 a 68°C
- Cottura media: temperatura interna da 69 a 74°C
- Quasi ben cotta: temperatura interna da 75 ad 81°C
- Ben cotta: temperatura interna 82°C
Avvertenze
- Le autorità sanitarie raccomandano di cuocere la carne di manzo per farle raggiungere almeno i 63°C di temperatura interna, per evitare intossicazioni alimentari.