Una costata è caratterizzata da un osso a forma di T nel taglio delle carni. Si tratta di una sezione trasversale di carne dal controfiletto e dal filetto che parte dalle vertebre del bovino. Come cucinare una costata dipende da come la vuoi fare. Seguendo alcuni passaggi fondamentali, potrai cucinarti una grande bistecca con l'osso ogni volta che vuoi.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una costata di color rosso ciliegia e marezzata, con il grasso che corre per tutta la carne. Dovrebbe essere soda e avere circa 3 cm di spessore.
  2. 2
    Togli le costate dal frigo 30-60 minuti prima della cottura in modo che raggiungano la temperatura dell’ambiente. Cucinare le bistecche fredde rende la carne dura a causa della contrazione del muscolo dovuta al contrasto della carne fredda con il calore.
  3. 3
    Assicurati che le bistecche siano asciutte. Passaci un tovagliolo di carta sopra. La bistecca deve essere asciutta, in modo da non cuocerla a vapore.
  4. 4
    Condisci le costate bene su entrambi i lati. Se vuoi assaporare il gusto della carne, non esagerare con il condimento, perché questo ne può mascherare il sapore naturale.
  5. 5
    Per grigliare le costate, preriscalda il grill usando uno spray antiaderente per cucina. Metti le bistecche sulla griglia e fai cuocere per circa 3-4 minuti. Gira le bistecche una sola volta, cuoci per altri 3-4 minuti o fino a quando sono grigliate come ti piacciono.
  6. 6
    Per costate scottate in padella, usa una padella di ghisa per frittura o qualcosa di altrettanto pesante. Scalda la padella a fuoco medio con 2 cucchiai di olio vegetale.
    • Scotta le bistecche per circa 5 o 6 minuti su ciascun lato usando pinze per muoverle leggermente in modo che non si attacchino. Continua la cottura fino al punto che ti piace. La scottatura in padella dà alle bistecche una bella crosta.
  7. 7
    Per cuocere le costate alla griglia, preriscalda la griglia per 5-10 minuti prima di aggiungere le bistecche. Una volta che la parte superiore si è dorata per circa 5 minuti, gira le bistecche con le pinze. Cuoci per altri 5 minuti o fino al punto che ti piace.
  8. 8
    Per arrostire le costate, preriscalda il forno a 260 gradi C con una padella da forno pesante all'interno.
    • Rimuovi la padella con guanti da forno e mettila in cima al forno a fuoco alto. Metti le bistecche in padella e cuoci per 1 o 2 minuti ogni lato. Togli la padella con guanti da forno e mettila in cima al forno a fuoco alto. Cuoci per altri 3-5 minuti fino a quando le bistecche sono come ti piacciono. Le costate dovrebbero avere una bella crosta all'esterno.
  9. 9
    Utilizza un termometro da carne per verificare quando le bistecche sono pronte.
    • La cottura al sangue ha bisogno di 48,89 gradi C, la cottura media al sangue ha bisogno di 51,67 gradi C, e quella media di 54,44 gradi C.
  10. 10
    Fai riposare le bistecche per 5-10 minuti prima di tagliarle o mangiarle. In questo modo i succhi si ridistribuiscono in tutta la carne, così hai una bistecca bella tenera e succosa. Fare riposare le bistecche è uno dei passi più importanti per cucinare una costata.
  11. 11
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Il calore secco è il modo preferibile per cuocere tagli teneri di carne, come le costate.
  • Il bovino di prima scelta è il miglior taglio di carne.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non salare le costate proprio prima della cottura; questo attira l’acqua alla superficie che tende a bollire la carne.
  • Più sottile è il pezzo di carne, più velocemente si seccherà durante il processo di cottura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Costate
  • Condimenti
  • Olio vegetale
  • Tovaglioli di carta
  • Pinze
  • Termometro per carne
  • Spray antiaderente per cottura

wikiHow Correlati

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Capire se il Pollo è Andato a Male

Come

Riconoscere la Carne Andata a Male

Come

Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male

Come

Cucinare le Braciole di Maiale in Padella

Come

Scongelare la Carne

Come

Marinare la Carne di Maiale

Come

Preparare la Carne Essiccata

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Cucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato

Come

Scongelare un Pollo

Come

Bollire un Petto di Pollo

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Cuocere il Bacon
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 512 volte
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 5 512 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità