Come Cuocere una Fesa di Manzo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Fesa di Manzo Brasata al FornoFesa di Manzo Cotta a Bassa TemperaturaFesa di Manzo Marinata ed Arrostita

La fesa di manzo è un taglio che deriva dal quarto posteriore dell'animale e che si ricava dalla parte bassa della coscia. Essendo un taglio di carne molto muscoloso, assume una consistenza dura se usato per preparare delle bistecche, mentre diventa molto tenero e succulento se preparato sotto forma di arrosto. Questo piatto è perfetto per essere servito durante il pranzo della domenica, specialmente se accompagnato dai tuoi contorni preferiti, come purè di patate, patate al forno o verdure in insalata. Si tratta di un taglio ottimo per essere cotto in una pentola a lenta cottura, durante la quale diverrà incredibilmente tenero. Vediamo come si può preparare la fesa di manzo.

Ingredienti

Fesa di Manzo Brasata al Forno

  • 1350 g di Fesa di Manzo privata dell'osso
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 240 ml di Vino rosso di qualità
  • 240 ml di Brodo di pollo o Manzo

Fesa di Manzo Cotta a Bassa Temperatura

  • 1350 g di Fesa di Manzo privata dell'osso
  • Condimenti a piacere, ad esempio: aglio in polvere, pepe di Caienna, olio extravergine di oliva, limone, erbe aromatiche, salsa ranch
  • Acqua

Fesa di Manzo Marinata ed Arrostita

  • 1350 g di Fesa di Manzo privata dell'osso
  • 240 ml di Aceto
  • 240 ml di Acqua
  • 2 rametti di Timo fresco
  • 2 spicchi di Aglio tritati
  • Sale e pepe q.b.

1
Fesa di Manzo Brasata al Forno

  1. 1
    Elimina dalla carne il grasso in eccesso. Non rimuoverlo completamente ma, se la carne presenta uno strato di grasso molto spesso o duro, assottiglialo usando un coltello ben affilato.
  2. 2
  3. 3
    Versa in una padella in ghisa capiente, o dal fondo alto, l'olio extravergine di oliva e scaldalo su un fuoco vivo. Rosola la fesa e sigillala su tutti i lati conferendogli un bel colore dorato.
    • Non toccare la carne finché non si sarà rosolata a dovere sul lato a contatto con il fondo della padella. Muovendola ne impediresti una corretta rosolatura.
    • NON stracuocere la carne. Togli la fesa dalla padella non appena l'avrai rosolata su tutti i lati. La cottura verrà portata a termine nel forno, in questo passaggio sarà sufficiente sigillare i succhi all'interno della carne.
  4. 4
    Riponi la carne in una teglia da forno o in una casseruola. Se la padella in cui hai rosolato la carne è adatta alla cottura in forno, infornala direttamente.
  5. 5
    Versa sulla carne il vino ed il brodo. Condisci a tuo gusto con sale e pepe.
  6. 6
    Copri la carne con della carta stagnola o con un coperchio. Cuoci in forno per circa 1 ora e mezza. In alternativa prevedi un tempo di cottura di 30 minuti ogni 450 g di carne.
  7. 7
    Verifica il grado di cottura. Rimuovi il coperchio, o la carta stagnola, ed infila un termometro per carni nella parte più spessa della fesa.
    • Una cottura al sangue prevede il raggiungimento di una temperatura di 52°C.
    • Una cottura media-al sangue, una temperatura di 54°C.
    • Una cottura media si ha al raggiungimento di una temperatura di 60°C.
    • Per una carne ben cotta la temperatura interna raggiunge i 71°C.
  8. 8
    Rimuovi la carne dal forno e lasciala riposare, scoperta, per 30 minuti.
    • Affetta l'arrosto con un coltello affilato e servilo in tavola.
    • Se lo desideri, puoi preparare una salsa gravy, versa i liquidi di cottura in una pentola e riscaldali su un fuoco medio. Aggiungi 1-2 cucchiai di farina e cuoci finché la salsa non si sarà addensata.

2
Fesa di Manzo Cotta a Bassa Temperatura

  1. 1
    Elimina dalla carne il grasso in eccesso. Limitati a rimuovere solo parte dello strato più spesso di grasso. Scarta anche le parti in cui il grasso è molto duro.
  2. 2
    Riponi la fesa nella pentola a lenta cottura. Imposta la temperatura di cottura sul valore più basso disponibile.
    • Molte pentole a cottura lenta sono fornite di manuale d'uso, leggilo per calcolare il tempo di cottura della carne e per regolare la temperatura.
  3. 3
    Condisci la carne con gli ingredienti che preferisci e completa aggiungendo l'acqua.
  4. 4
    Chiudi la pentola con il coperchio e cuoci per il tempo indicato. Normalmente ci vorranno dalle 6 alle 8 ore, in base alle impostazioni scelte.

3
Fesa di Manzo Marinata ed Arrostita

  1. 1
    Elimina dalla carne il grasso in eccesso. Limitati a rimuovere solo parte dello strato più spesso di grasso. Scarta anche le parti in cui il grasso è molto duro.
  2. 2
    Riponi la carne in un sacchetto per alimenti dalle dimensioni adeguate. Aggiungi l'aceto, l'acqua, il timo, l'aglio e completa con sale e pepe a tuo gusto.
  3. 3
    Sigilla il sacchetto e lascia marinare la carne in frigorifero per 5 ore, o per tutta la notte.
  4. 4
    Quando sei pronto per la cottura, preriscalda il forno a 160°C.
  5. 5
    Prendi una teglia da forno, o una casseruola dalle dimensioni adeguate, e riponi all'interno la carne. Ricordati di conservare la marinata.
  6. 6
    Inforna e cuoci per circa un'ora. Rimuovi la carne dal forno e bagnala con la marinatura conservata. Usa un pennello da cucina
  7. 7
    Inforna nuovamente e porta la carne a cottura. Cuoci per un'altra mezz'ora, o per un'ora, in base alle tue esigenze.
  8. 8
    Verifica la cottura. Rimuovi il coperchio o la carta stagnola ed infila un termometro per carni nella parte più spessa della fesa. Fai riferimento alla guida precedente.
  9. 9
    Rimuovi la carne dal forno e falla riposare, scoperta, per circa 30 minuti. Affetta l'arrosto usando un coltello affilato e servilo in tavola.

Consigli

  • Il giorno seguente, condisci gli avanzi con della salsa BBQ ed usali per prepararti un panino super!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Carne

In altre lingue:

English: Cook a Beef Rump Roast, Español: cocinar rabadilla de res, Português: Preparar o 'Rump Roast', Deutsch: Rinderhüftbraten zubereiten, Русский: приготовить говяжий ростбиф из костреца, Français: préparer un rumsteck, 中文: 烧牛臀肉, Čeština: Jak připravit hovězí pečínku, Bahasa Indonesia: Memasak Daging Tunggir, العربية: شوي وجه الفخذة البقري, ไทย: ทำอาหารด้วยเนื้อสะโพกวัว, 한국어: 소고기 우둔살 로스트 조리법, Tiếng Việt: Chế biến thịt đùi bò

Questa pagina è stata letta 15 550 volte.
Hai trovato utile questo articolo?