La lonza di maiale è un taglio di carne molto magro posto vicino alla gabbia toracica dell'animale. Un piccolo pezzo di lonza cuoce in un tempo relativamente breve e può essere preparato per una cottura in forno o al barbecue. Ecco come cucinare una gustosa lonza di maiale.

Metodo 1 di 5:
La Preparazione

  1. 1
    Acquista un termometro per carni. Pur esistendo delle linee guida generali relative ai tempi di cottura della carne di maiale, il modo migliore per ottenere una cottura perfetta, ed evitare un'intossicazione alimentare, prevede l'uso di un termometro per carni.
    • La lonza di maiale è cotta quando raggiunge una temperatura interna di 63°C. Alcune persone però preferiscono cuocere la carne di maiale fin quando non raggiunge una temperatura interna di 71°C, ovvero la temperatura consigliata per uccidere tutti i batteri presenti nella carne. Recentemente però questa soglia è stata modificata.
  2. 2
    Se hai acquistato una lonza di maiale congelata, scongelala lasciandola in frigorifero per una notte intera. Ricordati di consumare la carne entro 1-2 giorni dallo scongelamento.
  3. 3
    Se lo desideri, elimina l'eventuale eccesso di grasso dalla carne. Se uno spesso strato di grasso avvolge la parte esterna della lonza, puoi assottigliarlo usando un coltello per disossare, o un coltello da chef (eliminare completamente il grasso che protegge la carne non è consigliabile, durante la cottura infatti potrebbe seccarsi troppo, perdendo gran parte del sapore).
  4. 4
    Fai molta attenzione al peso della lonza. Normalmente sulla confezione viene indicato il peso del taglio di carne. Conoscere questa informazione ti aiuterà a calcolare con precisione il tempo corretto di cottura.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Condire la Carne

  1. 1
    Massaggia la lonza con una generosa quantità di sale e di pepe. Molte persone preferiscono usare delle spezie semplici per estrarre ed esaltare il naturale sapore della carne.
  2. 2
    Se lo desideri, puoi usare le spezie e le erbe aromatiche che preferisci.
    • Puoi marinare la carne da una ad otto ore. Scegli la marinata che preferisci, spesso la carne di maiale viene abbinata ad un sapore agrodolce dalle note piccanti.
    • Massaggia la carne usando una miscela di erbe aromatiche e spezie. Puoi prepararla combinando rosmarino, salvia, aglio, timo ed origano. In alternativa, puoi acquistarne una già pronta.
    • Nel caso di ricette più complesse, valuta l'ipotesi di preparare un ripieno per la tua lonza. Incidi il taglio di carne per creare una cavità che andrai a farcire con il ripieno. Mescola pangrattato, riso, formaggio, o altri ingredienti di tuo gradimento. Farcisci l'interno della lonza con il ripieno e poi chiudila usando dello spago da cucina. Dopodiché cuocila in forno.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Rosolare la Carne

  1. 1
    Scalda una padella in ghisa dalle dimensioni adeguate usando un fuoco medio-alto.
  2. 2
    Aggiungi in padella 15 ml di olio extravergine di oliva.
  3. 3
    Rosola la carne in padella. Quando inizierà ad assumere un colore simile a quello del caramello, girala sull'altro lato. Rosolare un pezzo di lonza richiede circa 5-8 minuti, ovviamente il tempo varierà in base alle dimensioni del taglio di carne.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Metodi di Cottura

  1. 1
    Esistono vari modi per arrostire una lonza di maiale. La scelta dipende dalla quantità di tempo a tua disposizione, e dal tipo di marinata o di condimento usati.
    • Preriscalda il forno a 220°C. Disponi la lonza nella stessa padella in cui è stata rosolata o, in alternativa, in una teglia da forno. Cuoci la carne per 20-40 minuti. Per un taglio di piccole dimensioni riduci il tempo a 15-20 minuti, mentre per un taglio più grande prolungalo in modo adeguato. Usa un termometro da cucina per determinare quando la tua lonza è cotta a puntino.
    • Se preferisci cuocere la lonza alla griglia, preriscalda il tuo barbecue usando un calore medio alto. Dopodiché, spegni i bruciatori di una sezione della griglia, oppure sposta le braci su un solo lato del barbecue. Disponi la carne sulla porzione di griglia 'fredda' per una cottura a calore indiretto. Girala costantemente ogni 5 minuti. Cuoci la lonza per un tempo complessivo di 20-40 minuti. Usa un termometro da cucina per capire quando la carne è cotta alla perfezione.
  2. 2
    Termina la cottura della lonza quando ha raggiunto una temperatura interna di 63° C.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Fai Riposare e Servi

  1. 1
    Disponi la lonza su un piatto da portata o su un tagliere in legno. Assicurati di coprirla con della carta stagnola.
  2. 2
    Prima di servire la carne in tavola, lasciala riposare per 20 minuti. Questo passaggio permette ai succhi della carne di ridistribuirsi all'interno delle fibre preservandone la morbidezza ed il gusto.
  3. 3
    Affetta la lonza in fette sottili. Servila in tavola accompagnata da insalata verde, verdure alla griglia e pane tostato. Buon appetito.
  4. 4
    Finito!
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lonza di maiale
  • Sale
  • Pepe
  • Padella
  • Olio Extravergine di oliva
  • Forno o barbecue
  • Condimenti (timo, aglio, origano, rosmarino, salvia)
  • Ricetta per la marinata o per il ripieno
  • Carta stagnola
  • Coltello

wikiHow Correlati

Come

Cuocere un Prosciutto al Forno

Come

Preriscaldare il Forno

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Riconoscere la Carne Andata a Male

Come

Capire se il Pollo è Andato a Male

Come

Cucinare le Braciole di Maiale in Padella

Come

Cuocere il Bacon

Come

Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Cucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Scongelare la Carne

Come

Cucinare la Lingua di Manzo

Come

Marinare la Carne di Maiale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 97 590 volte
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 97 590 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità