L'iperacidità, chiamata anche reflusso gastroesofageo o bruciore di stomaco, è un'irritazione esofagea che si verifica quando i succhi gastrici accedono all'esofago. Ciò è dovuto a una disfunzione di una valvola muscolare, lo sfintere esofageo inferiore (SEI), che solitamente mantiene i succhi gastrici nello stomaco. Lo sfintere esofageo inferiore potrebbe aprirsi troppo spesso o non chiudersi del tutto, causando una risalita anomala dei succhi gastrici. Il reflusso acido non è un problema medico grave, a meno che non diventi costante e cronico; in tal caso, si converte in una malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) e richiede un trattamento [1]. Seguendo qualche semplice suggerimento, puoi diagnosticarlo e imparare a trattarlo naturalmente.

Parte 1 di 6:
Cambiare lo Stile di Vita

  1. 1
    Cambia il modo in cui mangi. Puoi modificare i tipi e le quantità di cibi che mangi allo scopo di attenuare il reflusso acido. Diminuisci le porzioni durante i pasti. Ciò riduce la pressione che viene esercitata sullo stomaco. Evita di mangiare 2-3 ore prima di andare a letto, in modo da scongiurare il rischio che il cibo faccia pressione sullo sfintere esofageo inferiore mentre cerchi di dormire.
    • Cerca di mangiare lentamente; ciò fa in modo che la digestione sia facile e veloce, quindi lascerà meno cibo nello stomaco e la pressione sullo sfintere sarà inferiore [2].
  2. 2
    Evita cibi e bevande che scatenano il problema. Devi capire esattamente quali sono gli alimenti e le bibite che provocano il reflusso acido. Inizia a tenere traccia di quello che consumi e osserva quando si verificano dei problemi. Per iniziare, utilizza una classica lista per annotare i cibi e le bevande a cui sai di essere sensibile o che tendono a causare acidità. Se un cibo ti dà fastidio un'ora dopo averlo mangiato, dovresti eliminarlo dalla tua alimentazione.
    • Per esempio, a cena mangi della pasta condita con salsa al pomodoro e polpette. Se dopo un'ora hai il reflusso acido, il fattore scatenante potrebbero essere le polpette, la pasta o il sugo. La volta successiva, elimina la salsa al pomodoro. Se non noti sintomi di iperacidità, saprai che il colpevole è questo ingrediente. Se hai ancora problemi, potrebbero essere le polpette o la pasta. Il giorno dopo, mangia della pasta avanzata senza condirla. Se si presenta l'iperacidità, allora va eliminata dalla tua alimentazione [3].
  3. 3
    Cambia le tue abitudini. Ci sono certi aspetti quotidiani che puoi modificare per attenuare il reflusso acido. Indossa vestiti che non costringano lo stomaco o l'addome. Questo esercita una pressione inutile sulla zona, il che può causare reflusso acido. Dovresti anche smettere di fumare, perché ciò aumenta l'acidità nello stomaco.
    • Cerca di perdere peso, specialmente se sei obeso o gravemente in sovrappeso. Questo ti aiuta a ridurre la pressione sullo sfintere e allevia il reflusso acido [4].
  4. 4
    Riconsidera il modo in cui dormi. C'è chi ha un brutto reflusso acido di notte. Se hai questo problema, alza l'intera testa dal letto per lasciare che la gravità aiuti a mantenere i succhi gastrici nello stomaco. Questo farà in modo che non risalgano in maniera anomala nell'esofago di notte evitando di conseguenza di causare il disturbo.
    • Impilare cuscini non serve più di tanto, perché tendono in effetti a piegare il collo e il corpo in una maniera che aumenta la pressione, peggiorando l'iperacidità [5].
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Parte 2 di 6:
Rimedi Erboristici

  1. 1
    Innanzitutto, parla con un medico. Esistono diversi approcci erboristici per trattare l'iperacidità, ma devi prestare attenzione. Prima di provare questi rimedi, discutine con un medico. In generale, i metodi naturali sono molto sicuri, ma è meglio essere certo che lo siano anche per te. Combinare questo approccio con dei cambiamenti allo stile di vita dovrebbe migliorare sostanzialmente la tua quotidianità.
    • Se sei incinta, parla con il ginecologo in merito all'utilizzo di erbe per assicurarti che non siano dannose per il bambino [6].
  2. 2
    Bevi del succo di aloe vera. Questo prodotto non è ottimo solo per prendersi cura di pelle e capelli, ma ha anche molte proprietà lenitive. Compra quello biologico. Riempi mezzo bicchiere e bevi. Puoi sorseggiarlo diverse volte al giorno. Tuttavia, dal momento che l'aloe vera può avere una funzione lassativa, dovresti limitare l'apporto quotidiano a 1-2 bicchieri.
    • Il succo di aloe vera allevia l'infiammazione e ha la funzione di neutralizzare l'acidità di stomaco [7].
  3. 3
    Prova l'aceto di sidro di mele. Sebbene possa sembrare controproducente, puoi usare questo prodotto per combattere il reflusso acido. Versa un cucchiaio di aceto di sidro di mele biologico in 200 ml di acqua. Gira bene e bevi. Non è necessario che l'aceto sia biologico, ma devi scegliere solo quello di sidro di mele.
    • Altri tipi di aceto non sono altrettanto efficaci e possono finire per peggiorare il problema [8].
  4. 4
    Prepara dell'acqua agrumata. Puoi usare degli agrumi per preparare una bevanda simile alla limonata o a base di lime che ti aiuterà a combattere il reflusso acido. Spremi del limone o del lime puro (riempi qualche cucchiaino) e aggiungi dell'acqua a piacere. Aggiungi un pizzico di miele o stevia, un dolcificante naturale, se vuoi addolcire un po' la bevanda. Bevila prima, durante e dopo i pasti.
    • Per avere una bevanda più originale, puoi usare entrambi i succhi.
    • Gli acidi aggiuntivi dei succhi inducono il corpo a cessare la produzione di acidi attraverso un processo chiamato inibizione per retroazione.
    • A qualcuno l'acidità di stomaco viene causata dal miele o dallo zucchero [9].
  5. 5
    Mangia più mele. Come recita il vecchio adagio, una mela al giorno toglie il medico di torno. Questo frutto fa bene e aiuta a calmare il reflusso acido. La pectina contenuta nella buccia agisce come antiacido naturale [10].
    • Se non ti piace mangiare le classiche mele, prova ad aggiungerle a una macedonia o prepara un frullato.
  6. 6
    Bevi una tisana allo zenzero. Per lo stomaco, lo zenzero è un agente antinfiammatorio e lenitivo. Può anche combattere nausea e vomito. Per preparare la tisana, taglia circa 5 g di radice di zenzero fresca e aggiungila a 250 ml d'acqua portata a ebollizione. Lasciala in infusione per circa 5 minuti. Versala in una tazza e bevila.
    • Sorseggia la tisana in qualunque momento della giornata, in particolare 20-30 minuti prima dei pasti.
    • Se non hai dello zenzero fresco, puoi comprare delle bustine già pronte per l'infusione [11][12].
  7. 7
    Prova altri tipi di tisana. Per combattere il reflusso acido, è possibile preparare altri tipi di tisana. Il finocchio aiuta a calmare lo stomaco e diminuisce l'acidità. Per fare una tisana, macina circa un cucchiaino di semi di finocchio, poi aggiungili a 250 ml di acqua portata a ebollizione. Dolcifica con miele o stevia a piacere e bevine 2-3 tazze al giorno, 20 minuti circa prima dei pasti.
    • Puoi anche usare semi o polvere di senape per preparare una tisana. La senape ha proprietà antinfiammatorie e può neutralizzare gli acidi. È possibile dissolverla nell'acqua per fare un infuso. Se vuoi, puoi anche assumerne un cucchiaino per via orale.
    • Puoi anche provare la camomilla per calmare lo stomaco, infatti ha proprietà antinfiammatorie. È possibile comprarla in bustine o sfusa [13].
  8. 8
    Prova altri rimedi erboristici. Esistono altre erbe che possono combattere il reflusso acido. La radice di liquirizia deglicirrizinata (DGL) è molto efficace per calmare lo stomaco e controllare l'iperacidità. È reperibile sotto forma di compresse masticabili, ma tieni a mente che potrebbe essere necessario abituarsi al sapore. La dose standard di DGL è di 2-3 compresse ogni 4-6 ore.
    • Prova l'olmo rosso, che puoi assumere sotto forma di una bevanda da 90-120 ml o compressa. Riveste e lenisce i tessuti irritati. È considerato sicuro durante la gravidanza.
    • Assicurati di leggere le istruzioni riportate sulla confezione [14][15].
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Parte 3 di 6:
altri Rimedi Casalinghi

  1. 1
    Prepara una bevanda al bicarbonato di sodio. È una sostanza basica, il che significa che aiuta a contrastare gli effetti degli acidi. Ciò vale anche per l'acidità di stomaco. Per preparare la bevanda, dissolvi un cucchiaino di bicarbonato in circa 200 ml di acqua. Gira bene e bevi. È molto efficace per neutralizzare gli acidi.
    • Assicurati di usare il bicarbonato di sodio, non il lievito in polvere, che non è altrettanto efficace [16].
  2. 2
    Mastica una gomma. Dopo aver mangiato, mastica una gomma senza zucchero. Questo metodo sembra funzionare perché la masticazione stimola le ghiandole salivari, che rilasciano il bicarbonato nella saliva. Questa sostanza a sua volta aiuta a neutralizzare l'acidità di stomaco [17].
    • Non masticare gomme contenenti zucchero perché potrebbero contribuire all'acidità.
    • Puoi anche masticare un chewing gum con gomma mastice. Viene prodotta con la resina dell'albero di mastice, chiamato Pistacia lentiscus. Ha proprietà antibatteriche e viene usata per combattere l'infezione da H. pylori, spesso associata alle ulcere peptiche o a un'eccessiva acidità gastrica [18].
  3. 3
    Prova a sollevare e abbassare i talloni. È un approccio chiropratico usato per trattare l'ernia iatale, ma è efficace anche per il reflusso acido. Bevi 200-250 ml di acqua leggermente tiepida subito dopo essere sceso dal letto al mattino. Mentre sei in piedi, distendi le braccia lungo i fianchi e piegale all'altezza dei gomiti. Unisci le mani all'altezza del torace. Alzati sulle punte dei piedi, poi abbassati sui talloni. Fai 10 ripetizioni.
    • Dopo la decima ripetizione, emetti respiri brevi, veloci e superficiali per 15 secondi mentre tieni le braccia sollevate. Ripeti ogni mattina fino a trovare sollievo.
    • Questo procedimento sembra riallineare lo stomaco al diaframma, in modo che l'ernia non interferisca con l'esofago [19].
  4. 4
    Usa l'olio di cocco. Ha proprietà antibatteriche che aiutano a frenare il reflusso acido. È possibile che sia questa la ragione per cui le infezioni gastriche croniche da H. pylori rispondano piuttosto bene a questo semplice rimedio casalingo. Il batterio H. pylori viene spesso associato all'esofagite da reflusso.
    • Versa ½ cucchiaio di olio di cocco in un bicchiere di succo d'arancia tiepido, oppure, se puoi, ingeriscilo direttamente 3 volte al giorno. Puoi aumentare le dosi a 1-2 cucchiai di olio di cocco, 3 volte al giorno.
    • Smetti di prenderlo 3 giorni dopo la scomparsa dei sintomi [20].
  5. 5
    Mangia probiotici. Sono miscele di vari batteri che normalmente si trovano nell'intestino e possono includere il lievito saccharomyces boulardii, colture di lactobacillus e il bifidobatterio. Questi batteri buoni tendono a migliorare il benessere generale, fanno bene allo stomaco e si trovano naturalmente nell'intestino.
    • Puoi assumere i probiotici con facilità mangiando uno yogurt contenente colture attive. Puoi anche prendere un integratore, ma devi leggere le avvertenze riportate sulla confezione [21].
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Parte 4 di 6:
Gestire lo Stress

  1. 1
    Prenditi una pausa. Lo stress, soprattutto quello cronico, è associato al reflusso acido. Per stare meglio, devi staccare la spina tutti i giorni. Rilassati rifugiandoti in una stanza tranquilla o in uno spazio silenzioso all'aria aperta e respira profondamente per qualche minuto. Inspira lentamente con il naso ed espira con la bocca. L'espirazione deve avere una durata doppia rispetto all'inspirazione. Se hai problemi a tenere il ritmo, può essere utile contare. Inspira contando fino a 6-8 ed espira contando fino a 12-16.
    • Ripeti ogni volta che puoi [22].
  2. 2
    Prova il rilassamento muscolare progressivo. Dal momento che lo stress è un problema piuttosto comune, la American Psychological Association (APA) ha scoperto molteplici modi per favorire il relax. Tra gli altri, suggerisce il rilassamento muscolare progressivo. Per questo esercizio, alzati e stai dritto. Contrai i muscoli dei piedi e della parte inferiore delle gambe, stringendoli il più possibile per 30 secondi. Trascorso questo intervallo di tempo, rilascia lentamente la tensione.
    • Passa alla parte superiore delle gambe e ripeti. Esegui lo stesso movimento per le mani e la parte inferiore delle braccia, per la parte superiore delle braccia e le spalle, infine per lo stomaco e i muscoli addominali.
    • Ripeti tutti i giorni [23].
  3. 3
    Prenditi una vacanza mentale. La APA suggerisce inoltre di staccare la spina a livello mentale, ovunque tu sia, anche quando non vai effettivamente in vacanza. Fai qualche respiro profondo, rilassati e chiudi gli occhi. Immagina il posto più bello che tu abbia mai visitato o una destinazione vacanziera che sogni.
    • Prova a vivere il più possibile questa esperienza dal punto di vista sensoriale; annusa gli odori, senti la brezza accarezzare la pelle, ascolta i rumori. Ripeti quotidianamente [24].
  4. 4
    Prova delle strategie per combattere quello stress che affiora nei momenti stressanti o di emergenza. La American Heart Association (AHA) raccomanda alcuni metodi per attenuare la tensione in certe circostanze difficili. Quando vivi un momento di grande stress, suggerisce di contare fino a 10 prima di parlare, fare 3-5 respiri profondi, prendere le distanze dalla situazione stressante e affermare che te ne occuperai in un secondo momento. Puoi anche provare a fare una passeggiata per rischiarare la mente.
    • Per ridurre lo stress, non aver paura di scusarti quando commetti un errore.
    • Evita le situazioni stressanti spostando le lancette dell'orologio 5-10 minuti avanti. Ciò ti permette di prevenire lo stress dovuto al ritardo, guidare a una velocità normale ed evitare le strade affollate per aiutarti a mantenere la calma alla guida.
    • Suddividi i problemi grandi in parti più piccole. Per esempio, rispondi a una lettera o a una telefonata al giorno, invece di affrontare tutto in una volta sola [25].
  5. 5
    Pratica una buona igiene del sonno, cerca cioè di mettere in atto una serie di regole quotidiane per favorire il riposo. La National Sleep Foundation (NSF) statunitense raccomanda di evitare i pisolini diurni, in quanto tendono a disturbare il normale ritmo sonno-veglia. Inoltre, evita gli stimolanti, che includono caffeina, nicotina e alcool, poco prima di andare a letto. Gli alcolici possono aiutarti ad addormentarti, ma è possibile che interrompano il sonno in un secondo momento, quando il corpo inizia a metabolizzarli.
    • Fai esercizi fisici vigorosi solo al mattino o nel tardo pomeriggio. Prova attività più rilassanti, come lo stretching o lo yoga, di sera per riuscire a dormire bene.
    • Evita di fare grandi pasti e non mangiare cioccolata o cibi speziati prima di andare a dormire.
    • Assicurati di esporti alla luce solare. Un'esposizione leggera aiuta a mantenere un ritmo sonno-veglia sano [26].
  6. 6
    Crea una routine rilassante prima di andare a letto. Prima di provare ad addormentarti, cerca di evitare turbamenti emotivi, fisici o mentali. Evita di rimuginare a letto. Se ti ritrovi a ripensare alla giornata o ai tuoi problemi, prova ad alzarti di nuovo per 10-15 minuti.
    • In questo momento, fai qualcosa di rilassante, come leggere un libro, esercizi di respirazione profonda o meditazione. Poi, prova a rimetterti nel letto.
    • Associa il letto al sonno. Non guardare la televisione, ascoltare la radio o leggere a letto. Se lo colleghi a queste attività, il corpo non si sentirà stimolato a riposare mentre sei sotto le lenzuola [27].
  7. 7
    Se necessario, rivolgiti a un medico. Hai provato a cambiare seriamente il tuo stile di vita e hai preso i rimedi naturali raccomandati, ma dopo 2-3 settimane non osservi miglioramenti. In questo caso, vai dal medico. Probabilmente hai bisogno di farti esaminare.
    • Se sei incinta o stai allattando, chiama il medico per chiedergli consigli su come gestire l'iperacidità. Non provare questi approcci senza prima averne parlato con uno specialista.
    • Se prendi dei medicinali e credi che sia questa la causa dell'iperacidità, chiedi al medico se può sostituire i farmaci o cambiare il dosaggio.
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Parte 5 di 6:
Medicinali da Banco

  1. 1
    Prendi gli antiacidi. Esistono diversi medicinali da banco che puoi assumere per combattere il reflusso gastroesofageo. Le marche sono varie, ma solitamente svolgono la stessa funzione. Gli antiacidi aiutano a neutralizzare l'acidità di stomaco. Generalmente vengono usati per dare sollievo fino a 2 settimane.
    • Se dopo questo intervallo di tempo hai comunque bisogno di antiacidi, dovresti andare dal medico, perché un uso prolungato di questi medicinali può alterare l'equilibro di minerali, danneggiare i reni e causare diarrea.
    • Prova una sospensione orale a base di sodio alginato e antiacidi (sodio carbonato e calcio carbonato). Mentre si dissolve nello stomaco, forma una barriera che aiuta a bloccare la risalita dei succhi gastrici nell'esofago. Attualmente, l'unico farmaco sul mercato che ha questa funzione è il Gaviscon.
    • Segui le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo e non esagerare. In caso di eccesso, gli antiacidi possono causare problemi [28][29].
  2. 2
    Prova gli antagonisti dei recettori H2. Sono altri medicinali da banco messi in commercio da diverse marche. Diminuiscono la secrezione di acidi nello stomaco, non li neutralizzano come fanno gli antiacidi. Gli antagonisti dei recettori H2 includono la cimetidina, la famotidina e la ranitidina. Le versioni da banco sono a basso dosaggio, ma il medico potrebbe prescrivertene uno più alto.
    • Osserva l'eventuale insorgenza di effetti collaterali, che comprendono stitichezza, diarrea, vertigini, mal di testa, orticaria, nausea, vomito e problemi con la minzione. Sono stati riscontrati anche effetti avversi più gravi, come difficoltà a respirare o gonfiore del viso, delle labbra, della gola o della lingua [30].
    • Se usi gli antagonisti dei recettori H2, segui le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo.
  3. 3
    Informati sugli inibitori della pompa protonica (IPP). Questi medicinali bloccano la produzione di acidi nello stomaco proprio come gli antagonisti dei recettori H2. Puoi provarne di diversi tipi, tra cui l'esomeprazolo, il lansoprazolo, l'omeprazolo, il pantoprazolo, il rabeprazolo, il dexlansoprazolo e l'omeprazolo in combinazione con il bicarbonato di sodio.
    • Gli effetti collaterali di questi farmaci includono mal di testa, stitichezza, diarrea, dolore addominale, sfoghi cutanei e nausea. L'uso prolungato è associato a un maggiore rischio di fratture dell'anca, del polso o della spina dorsale relazionate all'osteoporosi [31].
    • Se prendi questi medicinali, segui le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo.
    • Se non fanno effetto nell'arco di 2-3 settimane, è caldamente raccomandato andare dal medico. Potresti avere bisogno di farmaci più forti o magari non si tratta unicamente di reflusso gastroesofageo. Forse hai un altro disturbo [32].
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Parte 6 di 6:
Capire il Reflusso Gastroesofageo

  1. 1
    Riconosci i sintomi. Il reflusso gastroesofageo può essere piuttosto comune. I sintomi tipici includono bruciore di stomaco o percepiti all'altezza del torace. Può verificarsi dopo aver mangiato o mentre dormi. Puoi anche notare un sapore acido in bocca, gonfiore, feci scure o nere, eruttazione o singhiozzi che non passano, nausea, tosse secca o peggioramento del dolore quando ti pieghi o ti stendi.
    • Puoi anche osservare disfagia, ovvero l'esofago si restringe, quindi ti sembra che sia rimasto incastrato del cibo in gola [33].
  2. 2
    Scopri le cause. I motivi per cui si presenta il reflusso gastroesofageo sono numerosi. I fattori scatenanti includono fumo, abbuffate, stress o mancanza di sonno adeguato. Può anche essere dovuto a certi cibi o bevande a cui sei sensibile, come agrumi, bevande a base di caffeina, cioccolato, pomodori, aglio, cipolle, alcool, alimenti grassi e piccanti.
    • Certi medicinali, tra cui aspirina, farmaci antinfiammatori non steroidei, miorilassanti e farmaci per la pressione arteriosa, possono peggiorare il reflusso gastroesofageo. Inoltre, anche gli antibiotici (come le tetracicline), i bifosfonati, alcuni integratori di ferro e potassio possono essere un problema e peggiorare il disturbo [34].
  3. 3
    Comprendi le cause. Il vero fattore scatenante del reflusso acido è complesso e spesso include molte cause diverse. Nonostante il nome, il fattore innescante non è dovuto a una produzione eccessiva di acidi. Una delle cause che possono contribuire al disturbo è la pressione esercitata sullo stomaco o sull'esofago. Può essere dovuta a gravidanza, stitichezza, sovrappeso, obesità o ernia iatale, che si verifica quando la parte superiore dello stomaco si sposta sul diaframma.
    • Può anche essere causata da anomalie dello sfintere esofageo inferiore, contrazioni anormali dell'esofago e svuotamento rallentato o prolungato dello stomaco [35].
  4. 4
    Richiedi una diagnosi. Se i sintomi sono più gravi o persistenti, la diagnosi della malattia da reflusso gastroesofageo, o MRGE, dipende dalla tua situazione particolare. Probabilmente dovrai sottoporti a un'endoscopia, un test che prevede l'inserimento nell'esofago di un tubicino munito di una microcamera sull'estremità. Il medico potrebbe anche prescriverti altre procedure di diagnostica per immagini, come i raggi X, ed esami per misurare l'acidità dell'esofago. È possibile che ti venga raccomandata una manometria esofagea per misurare e determinare il movimento e la pressione in questa zona.
    • Se accusi dei sintomi più di 2 volte alla settimana, il fastidio persiste dopo aver provato medicinali da banco come gli antiacidi, hai difficoltà a ingerire, nausea e problemi a mangiare, chiama il medico per fissare subito un appuntamento [36].
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Riferimenti

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  3. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/gerd/basics/lifestyle-home-remedies/con-20025201
  4. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/gerd/basics/lifestyle-home-remedies/con-20025201
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Informazioni su questo wikiHow

Lisa Bryant, ND
Co-redatto da
Medico Naturopata
Questo articolo è stato co-redatto da Lisa Bryant, ND. La Dottoressa Bryant è un Medico Naturopata Matricolato e un’esperta in medicina naturale che vive a Portland, nell’Oregon. Ha completato l’Internato in Medicina Generale Naturopatica al National College of Natural Medicine nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 29 278 volte
Categorie: Apparato Digerente

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