Come Curare Naturalmente la Nausea Senza Farmaci

La nausea è quella disagevole sensazione che proviamo nello stomaco e che ci provoca la necessità di vomitare. La maggior parte di noi, di tanto in tanto, hanno sperimentato la nausea, ma non tutti sappiamo come sbarazzarcene. Fortunatamente esistono molteplici metodi, provati e testati, che non prevedono l'uso di farmaci per combatterla.

Passaggi

  1. 1
    Riposa. Spesso la nausea è associato ad un senso di stordimento. Sdraiati e solleva la testa con un cuscino mentre attendi che i sintomi si attenuino.
  2. 2
    Bevi liquidi trasparenti. Sorseggia frequentemente piccole quantità di acqua o di altri liquidi trasparenti a temperatura ambiente. Ti aiuteranno a rimanere idratato, a tenere sotto controllo il vomito e ad attenuare i sintomi della nausea.
  3. 3
    Mangia lo zenzero. Prove cliniche hanno dimostrato che lo zenzero è più efficace di un placebo per curare la nausea post operatoria. Inoltre, lo zenzero è disponibile in diverse forme.
    • Lo zenzero fresco può essere schiacciato, bollito in acqua, cotto a fuoco lento per 5 - 6 minuti, scolato e consumato come una tisana antiemetica.
    • In caso di nausea dovuta al movimento, ad esempio mal d'auto o mal di mare, mastica una radice di zenzero o dello zenzero in cristalli, la sua efficacia è stata descritta negli anni.
    • Se sei un adulto, 2 - 4 grammi di radice di zenzero fresco possono essere assunti quotidianamente per combattere la nausea, ma è consigliabile non eccedere i 4 grammi al giorno.
    • Lo zenzero può essere assunto per alleviare la nausea prenatale, nelle dosi di 1 grammo al giorno. Tuttavia, se sei in stato di gravidanza, consulta il tuo medico prima di assumere lo zenzero.
  4. 4
    Bevi l'acqua di riso. Cuoci il riso nell'acqua bollente. Scola il riso e bevine l'acqua di cottura dopo averla lasciata raffreddare. Questo è un metodo tradizionale per la cura della nausea, utile per assumere nutrienti in caso di frequenti attacchi di vomito.
  5. 5
    Prova la menta piperita. La menta piperita contiene mentolo, una sostanza con un effetto calmante sullo stomaco. Sorseggiala in una tisana o inalala attraverso l'aroma terapia.
  6. 6
    Usa l'agopressione. Individua un punto sulla piega della mano, tra il secondo ed il terzo dito. Premilo leggermente per qualche minuto.
  7. 7
    Mangia qualcosa! Talvolta la nausea è il risultato della fame.
    • Mele o succo di mele consumati durante il giorno possono essere di aiuto.
    • Alimenti secchi e amidacei come i crackers o il pane tostato possono assorbire gli acidi in eccesso dello stomaco, migliorando la tua condizione.
    • La frutta secca è facilmente digeribile e contiene proteine che contribuiscono ad alleviare i sintomi della nausea.

Consigli

  • Identifica la causa della nausea (emicrania, indigestione) e cura il problema che sta alla base dei sintomi.
  • Evita le cause della nausea più note come abbuffarsi, abusare di bevande alcoliche o esporsi ad odori nocivi.

Avvertenze

  • I bambini di età inferiore ai 2 anni non devono assumere lo zenzero.
  • Nausea persistente, o nausea accompagnata da un eccesso di vomito, potrebbero necessitare un repentino intervento medico.
  • Alcuni rimedi naturali possono interagire negativamente con i farmaci assunti. Chiedi consiglio al tuo medico o al tuo farmacista.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Apparato Digerente

In altre lingue:

English: Cure Nausea Naturally Without Medication, Español: curar la náusea naturalmente sin medicamentos, Português: Curar Náusea Naturalmente Sem Medicamentos, Русский: вылечить тошноту естественным путем без применения лекарств, Deutsch: Übelkeit auf natürliche Weise ohne Medikamente kurieren, Bahasa Indonesia: Mengobati Mual secara Natural dan Tanpa Menggunakan Obat, Français: soigner naturellement les nausées, Tiếng Việt: Chữa Buồn nôn Theo Cách Tự nhiên Không Dùng Thuốc, Nederlands: Misselijkheid op natuurlijke wijze behandelen zonder medicijnen, 한국어: 약 없이 메스꺼움 치료하는 법, العربية: علاج الغثيان بطرق طبيعية دون أدوية

Questa pagina è stata letta 2 550 volte.
Hai trovato utile questo articolo?