Scarica PDF Scarica PDF

Niente dice "primavera" come una composizione di tulipani stupendi e luminosi, freschi di giardino o negozio di fiori. I tulipani sono fiori resistenti che possono durare fino a 10 giorni dopo essere stati tagliati se sai come curarli nel modo giusto. Scegliere boccioli freschi innanzitutto è la chiave, e puoi prolungare la loro bellezza esponendoli nel posto giusto e dando loro molta acqua. Vedi il primo passaggio per dei trucchetti da usare per creare una composizione di tulipani duratura.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Preparare i Tulipani per l'Esposizione

Scarica PDF
  1. 1
    Scegli dei tulipani giovani. Quando sei in un negozio di fiori, potresti essere tentato di comprare i tulipani con i petali completamente aperti e vivacemente colorati. Sarebbero un'ottima scelta se vuoi stupire per un'occasione di una notte, ma, se vuoi che durino più a lungo, scegli dei tulipani che siano ancora fermamente chiusi, con alcuni germogli ancora verdi che non si sono colorati del tutto. I fiori si apriranno nel giro di qualche giorno, dandoti più tempo per goderteli.
  2. 2
    Avvolgi gli steli in panni o tovaglioli di carta bagnati. Quando porti i tulipani a casa dal negozio, tienili avvolti in asciugamani o un panno bagnato in acqua fresca. Questo ti assicurerà che i tulipani non comincino a seccarsi prematuramente sulla strada di casa. Fallo anche se la distanza fra il negozio di fiori e casa tua non è molto grande. Un qualsiasi lasso di tempo fuori dall'acqua farà invecchiare i tulipani più in fretta.
  3. 3
    Taglia a 1/4 di pollice dalla base degli steli.[1] Usa un paio di piccole cesoie e taglia gli steli con un taglio inclinato. Li aiuterà ad assorbire rapidamente l'acqua dal vaso.
  4. 4
    Rimuovi le foglie in eccesso dalla base degli steli. Se gli steli hanno foglie fresche che resterebbero sommerse in acqua quando li metti nel vaso, rimuovile. Le foglie potrebbero cominciare a marcire e far appassire i fiori prima del tempo.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Esporre i Tulipani

Scarica PDF
  1. 1
    Scegli il vaso giusto. Scegli un vaso che sia alto abbastanza da coprire almeno metà dell'altezza dei tulipani che hai portato a casa. Potranno poggiarsi ai bordi del vaso senza piegarsi. Se usi un vaso più corto, i fiori presto o tardi si piegheranno in avanti. E' un effetto che piace ad alcune persone, ma potrebbe far morire i fiori più in fretta.
  2. 2
    Lava il vaso. Assicurati che non abbia sedimento avanzato da un precedente bouquet. Usa del sapone e acqua calda per lavarlo accuratamente, poi asciugalo accuratamente con un asciugamano. In questo modo i tuoi tulipani freschi non assimileranno batteri che potrebbero farli marcire più in fretta.
  3. 3
    Riempi il vaso con acqua fresca. L'acqua fresca manterrà i fiori vitali e forti, mentre l'acqua calda o bollente li farà diventare deboli o cadenti.
  4. 4
    Posiziona gli steli nel vaso. Disponi i tulipani in modo che ciascuno abbia un po' di spazio nel vaso, piuttosto che appoggiarli tutti gli uni sugli altri. Dare loro un po' di spazio eviterà che si schiaccino a vicenda, cosa che causerebbe la caduta prematura dei petali e accorcerebbe la vita dei tuoi fiori.
  5. 5
    Mantieni il vaso pieno di acqua fresca. I tulipani bevono molta acqua. Assicurati che non finisca mai del tutto, o cominceranno ad appassire molto in fretta.
  6. 6
    Aggiungi del nutrimento per i fiori. L'aggiunta di nutrimeno o conservante per i fiori allungherà di molto la vita dei tuoi tulipani. Leggi le istruzioni e versa del nutrimento quando aggiungi l'acqua. Manterrà i tuoi tulipani alti e vivaci quanto più a lungo possibile.
  7. 7
    Tieni il vaso lontano dal sole. Posizionano in un'area che non diventa troppo calda o assolata. Altrimenti, i tulipani appassiranno a causa del calore.
  8. 8
    Non comporre i tulipani insieme a fiori della famiglia dei narcisi. Gli asfodeli e altri fiori della stessa famiglia rilasciano una sostanza che fa appassire più in fretta gli altri fiori. I tulipani rendono al meglio in un vaso unicamente per loro.[3]
    Pubblicità

Consigli

  • Dato che i tulipani continuano a crescere anche dopo essere stati tagliati, spesso si piegano per conformarsi al contenitore. Se desideri, tieni dritti i tuoi tulipani assicurandoli in carta di giornale umida e mettendoli in acqua tiepida per qualche ora.
  • Quando compri i tulipani in negozio, compra dei tulipani con il bocciolo chiuso.
  • Lasciare i tulipani nel vaso con della carta intorno per qualche ora aumenterà le possibilità di tenere dritti gli steli.
  • I tulipani possono essere piazzati tranquillamente nello stesso bouquet con diversi altri fiori.
  • Metti i tulipani in un vaso dalla forma irregolare per ottenere degli steli distorti e deformati secondo il vaso.
  • Buca gli steli con un ago medio appena al di sotto del fiore. E' un metodo infallibile per tenere belli i fiori per una settimana. Consiglio olandese.
Pubblicità

Avvertenze

  • Aggiungere aspirina, succo di limone, monetine, soda e altre misture all'acqua per estendere la vita dei tulipani è solo un mito.
  • Non mettere i tulipani nello stesso vaso degli asfodeli o in un'acqua dove ci sono stati degli asfodeli.
  • Dopo aver tagliato lo stelo dei tulipani in acqua, non lasciare che si asciughi prima di rimetterlo nel vaso o contenitore devorativo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 93 055 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 93 055 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità