Come Curare Tulipani Appena Tagliati

In questo Articolo:Preparare i Tulipani per l'EsposizioneEsporre i TulipaniRiferimenti

Niente dice "primavera" come una composizione di tulipani stupendi e luminosi, freschi di giardino o negozio di fiori. I tulipani sono fiori resistenti che possono durare fino a 10 giorni dopo essere stati tagliati se sai come curarli nel modo giusto. Scegliere boccioli freschi innanzitutto è la chiave, e puoi prolungare la loro bellezza esponendoli nel posto giusto e dando loro molta acqua. Vedi il primo passaggio per dei trucchetti da usare per creare una composizione di tulipani duratura.

Parte 1
Preparare i Tulipani per l'Esposizione

  1. 1
    Scegli dei tulipani giovani. Quando sei in un negozio di fiori, potresti essere tentato di comprare i tulipani con i petali completamente aperti e vivacemente colorati. Sarebbero un'ottima scelta se vuoi stupire per un'occasione di una notte, ma, se vuoi che durino più a lungo, scegli dei tulipani che siano ancora fermamente chiusi, con alcuni germogli ancora verdi che non si sono colorati del tutto. I fiori si apriranno nel giro di qualche giorno, dandoti più tempo per goderteli.
  2. 2
    Avvolgi gli steli in panni o tovaglioli di carta bagnati. Quando porti i tulipani a casa dal negozio, tienili avvolti in asciugamani o un panno bagnato in acqua fresca. Questo ti assicurerà che i tulipani non comincino a seccarsi prematuramente sulla strada di casa. Fallo anche se la distanza fra il negozio di fiori e casa tua non è molto grande. Un qualsiasi lasso di tempo fuori dall'acqua farà invecchiare i tulipani più in fretta.
  3. 3
    Taglia a 1/4 di pollice dalla base degli steli.[1] Usa un paio di piccole cesoie e taglia gli steli con un taglio inclinato. Li aiuterà ad assorbire rapidamente l'acqua dal vaso.
  4. 4
    Rimuovi le foglie in eccesso dalla base degli steli. Se gli steli hanno foglie fresche che resterebbero sommerse in acqua quando li metti nel vaso, rimuovile. Le foglie potrebbero cominciare a marcire e far appassire i fiori prima del tempo.

Parte 2
Esporre i Tulipani

  1. 1
    Scegli il vaso giusto. Scegli un vaso che sia alto abbastanza da coprire almeno metà dell'altezza dei tulipani che hai portato a casa. Potranno poggiarsi ai bordi del vaso senza piegarsi. Se usi un vaso più corto, i fiori presto o tardi si piegheranno in avanti. E' un effetto che piace ad alcune persone, ma potrebbe far morire i fiori più in fretta.
  2. 2
    Lava il vaso. Assicurati che non abbia sedimento avanzato da un precedente bouquet. Usa del sapone e acqua calda per lavarlo accuratamente, poi asciugalo accuratamente con un asciugamano. In questo modo i tuoi tulipani freschi non assimileranno batteri che potrebbero farli marcire più in fretta.
  3. 3
    Riempi il vaso con acqua fresca. L'acqua fresca manterrà i fiori vitali e forti, mentre l'acqua calda o bollente li farà diventare deboli o cadenti.
  4. 4
    Posiziona gli steli nel vaso. Disponi i tulipani in modo che ciascuno abbia un po' di spazio nel vaso, piuttosto che appoggiarli tutti gli uni sugli altri. Dare loro un po' di spazio eviterà che si schiaccino a vicenda, cosa che causerebbe la caduta prematura dei petali e accorcerebbe la vita dei tuoi fiori.
  5. 5
    Mantieni il vaso pieno di acqua fresca. I tulipani bevono molta acqua. Assicurati che non finisca mai del tutto, o cominceranno ad appassire molto in fretta.
  6. 6
    Aggiungi del nutrimento per i fiori. L'aggiunta di nutrimeno o conservante per i fiori allungherà di molto la vita dei tuoi tulipani. Leggi le istruzioni e versa del nutrimento quando aggiungi l'acqua. Manterrà i tuoi tulipani alti e vivaci quanto più a lungo possibile.
    • Puoi provare ad aggiungere del succo di limone e altri materiali simili nel vaso con i fiori. C'è chi dice che trucchi di questo tipo funzionano, ma le ricerche dimostrano che il nutrimento per fiori è più efficace.[2]
  7. 7
    Tieni il vaso lontano dal sole. Posizionano in un'area che non diventa troppo calda o assolata. Altrimenti, i tulipani appassiranno a causa del calore.
  8. 8
    Non comporre i tulipani insieme a fiori della famiglia dei narcisi. Gli asfodeli e altri fiori della stessa famiglia rilasciano una sostanza che fa appassire più in fretta gli altri fiori. I tulipani rendono al meglio in un vaso unicamente per loro.[3]

Consigli

  • Dato che i tulipani continuano a crescere anche dopo essere stati tagliati, spesso si piegano per conformarsi al contenitore. Se desideri, tieni dritti i tuoi tulipani assicurandoli in carta di giornale umida e mettendoli in acqua tiepida per qualche ora.
  • Quando compri i tulipani in negozio, compra dei tulipani con il bocciolo chiuso.
  • Lasciare i tulipani nel vaso con della carta intorno per qualche ora aumenterà le possibilità di tenere dritti gli steli.
  • I tulipani possono essere piazzati tranquillamente nello stesso bouquet con diversi altri fiori.
  • Metti i tulipani in un vaso dalla forma irregolare per ottenere degli steli distorti e deformati secondo il vaso.
  • Buca gli steli con un ago medio appena al di sotto del fiore. E' un metodo infallibile per tenere belli i fiori per una settimana. Consiglio olandese.

Avvertenze

  • Aggiungere aspirina, succo di limone, monetine, soda e altre misture all'acqua per estendere la vita dei tulipani è solo un mito.
  • Non mettere i tulipani nello stesso vaso degli asfodeli o in un'acqua dove ci sono stati degli asfodeli.
  • Dopo aver tagliato lo stelo dei tulipani in acqua, non lasciare che si asciughi prima di rimetterlo nel vaso o contenitore devorativo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Care for Fresh Cut Tulips, Español: cuidar tulipanes frescos, Deutsch: Schnitt‐Tulpen pflegen, Português: Cuidar de Tulipas Recém Cortadas, Français: prendre soin de tulipes fraîchement coupées, Русский: ухаживать за свежесрезанными тюльпанами, Bahasa Indonesia: Merawat Tulip Yang Baru Dipotong, Nederlands: Versgeplukte tulpen verzorgen, ไทย: ดูแลดอกทิวลิปที่ตัดออกมาสดๆ, 日本語: 切り花のチューリップを長持ちさせる, Tiếng Việt: Giữ hoa tulip tươi lâu sau khi cắt, العربية: الاعتناء بزهور التوليب المقطوفة حديثا

Questa pagina è stata letta 11 456 volte.
Hai trovato utile questo articolo?