Come Curare Velocemente i Sintomi di una Sbornia

In questo Articolo:Trattamento NotturnoTrattamento del Mattino DopoTrattamento Pomeridiano

Una sbornia molto pesante causa mal di testa, nausea, vertigini, stanchezza e malessere generale. Anche se non esiste una cura, una combinazione di acqua, cibo e riposo ti può aiutare a star meglio nel giro di 4-12 ore. Leggi questi consigli per curare velocemente i sintomi di una sbronza.

Parte 1
Trattamento Notturno

  1. 1
    Comincia ad assumere acqua non appena sospetti che stai bevendo troppo alcool. Alterna ogni drink ad un bicchiere d’acqua. Inoltre bevine altri 40-50 ml prima di andare a letto.
  2. 2
    Cerca di fermarti, quando capisci che stai esagerando. La miglior cura è la prevenzione, quindi cerca di rimanere sobrio. Imposta un timer sul tuo cellulare a mezzanotte per ricordarti, da quel momento, di bere solo acqua.
  3. 3
    Mangia qualcosa di leggero e facile da digerire prima di andare a letto. Preparati un piccolo toast con del burro di noccioline per calmare lo stomaco durante la notte.
    • Spesso si raccomandano alimenti grassi per superare i sintomi della sbornia; tuttavia questi cibi sono difficili da digerire. Anche delle verdure crude possono dare dei problemi al tuo organismo in questo momento, mentre i carboidrati, la frutta e degli zuccheri ti daranno l’energia per recuperare.

Parte 2
Trattamento del Mattino Dopo

  1. 1
    Mangia qualcosa di leggero quando ti alzi. Scegli un alimento facile da digerire come pane e miele. Mangia regolarmente mentre ti reidrati.
  2. 2
    Prendi un Alka-Seltzer o un’aspirina dopo la colazione. Per il tuo organismo potrebbe essere un problema assimilare l’aspirina, sia se la prendi la sera prima che il mattino stesso. L’Alka-Seltzer è una garanzia per "un sollievo mattutino" durante una sbornia.
  3. 3
    Bevi una tazza di caffè, sarà d’aiuto per il mal di testa. Il caffè dona sollievo dal mal di testa a molte persone ma, se normalmente per te non è così, non prenderlo, perché non ti farebbe alcun effetto.
  4. 4
    Bevi acqua durante tutto il giorno in maniera regolare. Così facendo aiuti il fegato a metabolizzare l’alcool e migliori la circolazione sanguigna.

Parte 3
Trattamento Pomeridiano

  1. 1
    Fai un po’ di movimento. Quando il tuo stomaco sta meglio, cerca di fare una passeggiata di 30 minuti o dello yoga. Per molte persone, riattivare il metabolismo è una maniera per riprendersi più velocemente.
  2. 2
    Fai un pisolino. Se hai avuto un sonno leggero o discontinuo, un riposino di una o due ore ti aiuterà a recuperare energie.
    • Se stai ancora male, allora tornare a letto può essere il rimedio migliore. Con un po’ di cibo e acqua, il tuo corpo ha solo bisogno di riposare e rigenerarsi.

Consigli

  • Le pillole miracolose non esistono, hanno solo un effetto placebo. Gli unici trattamenti validi per una sbornia sono il tempo, il riposo, l’acqua e le calorie.

Avvertenze

  • Non credere alla leggenda metropolitana che altro alcool ti aiuti a guarire dai sintomi della sbornia. Continuare a bere è la cosa peggiore che puoi fare per il tuo organismo. Il tuo sistema sta già faticando moltissimo per disintossicare il sangue, e aggiungere altro lavoro non è una buona idea.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Cibi semplici
  • Caffè
  • Aspirina/Alka-Seltzer
  • Esercizio fisico leggero
  • Sonno

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks | Dipendenza

In altre lingue:

English: Cure a Hangover Fast, Português: Curar uma Ressaca Rapidamente, Español: curar la resaca rápidamente, Deutsch: Schnell einen Kater behandeln, Русский: быстро избавиться от похмелья, Français: soigner une gueule de bois, Bahasa Indonesia: cepat Meredakan Rasa Sakit Pasca Mabuk, Nederlands: Afkomen van een kater

Questa pagina è stata letta 2 537 volte.
Hai trovato utile questo articolo?