Come Curare Velocemente l'Acne Intorno alle Labbra

In questo Articolo:Rimedi Veloci per Combattere l'Acne Intorno alle LabbraTrattamenti Preventivi per l'Acne Intorno alle LabbraTrattare l'Acne con Medicinali su Prescrizione

Molti adulti e adolescenti soffrono di acne. I brufoli e le imperfezioni intorno alle labbra e alla cavità orale possono essere particolarmente difficili da combattere; inoltre, bisogna evitare di applicare creme o detergenti per il viso così vicino alla bocca. Grazie ai suggerimenti di questo articolo, puoi trattare proattivamente l'acne intorno alle labbra in un modo sicuro ed efficace.

1
Rimedi Veloci per Combattere l'Acne Intorno alle Labbra

  1. 1
    Usa il perossido di benzoile. Viene considerato un trattamento anti-acne molto efficace. Il suo obiettivo è quello di eliminare i batteri dall'area e attenuare velocemente i brufoli. È un prodotto da banco facilmente reperibile in farmacia [1].
    • Quando applichi questo prodotto intorno alla bocca, stai attento. Se l'acne interessa direttamente le labbra, sarebbe meglio evitare questo trattamento e provare invece una cura naturale tra quelle illustrate più avanti.
  2. 2
    Applica del ghiaccio sui brufoli. Il ghiaccio aiuta a combattere l'infiammazione e il rossore dell'acne. Inoltre, comprime i vasi sanguigni, il che elimina in parte il sebo e i batteri, accelerando la guarigione.
    • Avvolgi un cubetto di ghiaccio con un asciugamano o un fazzoletto e applicalo sulla zona interessata. Toglilo dopo qualche secondo.
    • Aspetta per qualche minuto e ripeti. Ripeti il procedimento diverse volte.
    • Ripeti il trattamento diverse volte nell'arco della giornata per ottenere risultati migliori [2].
  3. 3
    Applica del succo di limone sui brufoli. L'acidità del succo di limone elimina simultaneamente i batteri e secca le imperfezioni. Immergi un bastoncino di cotone sterile nel succo e applicalo sui brufoli prima di andare a dormire [3].
    • Assicurati di usare del succo di limone appena spremuto. Quello confezionato può contenere conservanti potenzialmente irritanti per la pelle.
  4. 4
    Esponi i brufoli al vapore. Il vapore apre i pori e lascia fuoriuscire sporco e batteri. Questo aiuta ad attenuare l'infiammazione e previene la comparsa di nuove imperfezioni. Puoi realizzare questo trattamento facendo una doccia calda o avvicinando il viso a una ciotola piena di acqua bollente. Esponi la pelle al vapore per 20-30 minuti per ottenere risultati migliori.

2
Trattamenti Preventivi per l'Acne Intorno alle Labbra

  1. 1
    Smetti di usare balsami per le labbra e lucidalabbra. Questi prodotti possono causare e peggiorare l'acne intorno alle labbra per molte ragioni [4].
    • La cera del balsamo per le labbra occlude i pori. Intrappola sporco e batteri, causando la formazione di brufoli.
    • Le fragranze di questi prodotti possono stimolare la produzione di sebo. L'aumento di sebo, associato ai pori occlusi, provocherà uno sfogo acneico.
    • Il balsamo per le labbra potrebbe far propagare i batteri che causano brufoli. Se dovesse succedere, ti reinfetterai ogni volta che lo userai.
    • Se non riesci a smettere completamente, usa invece un prodotto privo di aromi. Occluderà comunque i pori, ma non stimolerà la produzione di sebo.
  2. 2
    Pulisci la bocca dopo aver mangiato e bevuto. Le briciole o i residui di cibo che rimangono intorno alle labbra sono un terreno fertile per i batteri e potrebbero causare imperfezioni [5].
  3. 3
    Usa un dentifricio privo di aromi e fragranze. Proprio come succede con il balsamo per le labbra, gli aromi artificiali del dentifricio possono irritare la pelle e aumentare la produzione di sebo. Puoi provare dentifrici privi di sostanze artificiali o biologici [6].
  4. 4
    Spazzola le labbra. A condizione che utilizzi un dentifricio privo di fragranze, spazzolare anche le labbra, non solo i denti, può diminuire l'acne nella zona della bocca. Questo permetterà alle labbra di liberarsi della sporcizia che si accumula ogni giorno, prevenendo la comparsa di brufoli. Prima di farlo, assicurati di sciacquare lo spazzolino, in modo da non diffondere batteri sulle labbra. Ciò potrebbe peggiorare l'acne [7].
  5. 5
    Bevi più acqua. Questo può aiutarti a liberare l'organismo e pulire la pelle dall'interno. Inoltre, può eliminare i batteri dalla bocca, il che aiuterà a prevenire i brufoli [8].

3
Trattare l'Acne con Medicinali su Prescrizione

  1. 1
    Fissa un appuntamento con un medico. Se è diventato un problema persistente e non trovi una soluzione valida, dovresti rivolgerti a un dermatologo. Esistono molti trattamenti su prescrizione che potresti provare per risolvere il problema.
  2. 2
    Usa creme contenenti retinoidi. I retinoidi, derivati della vitamina A, aiutano a liberare i follicoli e i pori. Possono permetterti di sbarazzarti dei brufoli esistenti e impedire la comparsa di nuovi; inoltre, danno una mano a ridurre l'infiammazione causata dall'acne. Tra l'altro, questi prodotti possono anche essere efficaci per combattere le rughe. Esistono diverse marche di retinoidi in commercio, come Retin-A, Differin e Tazorac [9][10].
  3. 3
    Usa antibiotici ad applicazione topica. Queste creme aiutano a eliminare i batteri che causano i brufoli e possono anche diminuire l'infiammazione. Alcune delle creme maggiormente prescritte dai dermatologi sono quelle a base di eritromicina, metronizadolo e clindamicina [11].
  4. 4
    Prendi antibiotici ad assunzione orale. A volte non è possibile applicare trattamenti topici anti-acne così vicino alla bocca. Gli antibiotici orali sono efficaci perché funzionano sistematicamente; possono intervenire per combattere l'infiammazione, ridurre il rossore ed eliminare i batteri che causano i brufoli [12].
  5. 5
    Chiedi al tuo dermatologo di darti delucidazioni sui trattamenti a base di ormoni. Spesso l'acne che si manifesta in età adulta viene causata da squilibri ormonali. Se è questo il tuo caso, il medico potrebbe prescriverti una varietà di cure per aiutarti a recuperare l'equilibrio ormonale [13].

Consigli

  • Assicurati di comprare detergenti per il viso delicati, ipoallergenici e adatti al tuo tipo di pelle. Per esempio, se hai la pelle secca, non utilizzare detergenti per pelle grassa, e viceversa.
  • Sii paziente. Non esiste una cura miracolosa per l'acne. Tuttavia, introdurre dei cambiamenti gestibili nel tuo stile di vita può permetterti di ottenere grandi risultati nel tempo.
  • Cerca di non toccarti il viso. Questo può peggiorare l'acne, perché esporrai la pelle al sebo e allo sporco delle mani.
  • Non stressarti troppo per questo: la tensione peggiorerebbe solo l'acne.

Avvertenze

  • Cerca di non usare molteplici scrub o detergenti per il viso alla volta, perché potrebbero irritare ulteriormente la pelle.
  • Non stuzzicare i brufoli. La pelle si irriterebbe ancora di più, e questo può persino causare una grave infezione.
  • Assicurati di seguire le istruzioni che ti dà il dermatologo in merito all'utilizzo dei medicinali su prescrizione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Treat Acne Around the Lips Fast, Español: tratar rápidamente el acné alrededor de los labios, Português: Tratar Rapidamente a Acne ao Redor dos Lábios, Русский: быстро избавиться от прыщей вокруг губ, Deutsch: Akne um die Lippen herum schnell behandeln, Français: traiter rapidement l'acné autour des lèvres, Bahasa Indonesia: Cepat Mengatasi Jerawat di Sekitar Bibir, Tiếng Việt: Điều trị mụn trứng cá mọc quanh môi, العربية: علاج حب الشباب حول الشفاه بسرعة, 한국어: 입가에 난 여드름 치료하는 방법, Nederlands: Acne rond de lippen snel behandelen, ไทย: รักษาสิวรอบริมฝีปากให้หายเร็ว, 中文: 快速治愈唇边的粉刺

Questa pagina è stata letta 41 201 volte.
Hai trovato utile questo articolo?