Come Curare dei Capelli Secchi, Crespi e Ricci

In questo Articolo:Ottenere Risultati IstantaneiCominciare una Nuova RoutineMantenere la Salute dei tuoi Capelli

Hai provato ogni prodotto sotto al sole per rendere i tuoi capelli lisci e setosi? I capelli secchi, crespi e mossi sono naturalmente più fragili e inclini alla rottura rispetto agli altri tipi di capelli. Per farli diventare sani e gestibili, hai bisogno di adottare una routine speciale, adatta al tuo tipo di capelli. Continua a leggere per imparare come cominciare!

Parte 1
Ottenere Risultati Istantanei

  1. 1
    Usa shampoo senza solfato. Probabilmente avrai una collezione di shampoo che dovrebbero domare il crespo, definire i ricci, e lisciare i capelli. Quello che probabilmente hanno in comune sono un paio di prodotti chimici che in realtà peggiorano la condizione dei capelli secchi e crespi: i solfati. Compra uno shampoo che sia completamente privo di questa sostanza chimica.
    • Gli shampoo commerciali sono prodotti con i solfati perché hanno un forte potere detergente. Tolgono dai capelli i loro oli naturali per dare quell'effetto "super pulito". Il problema è che rendono i capelli troppo puliti, e questo li danneggia. Infatti, ti basti pensare che gli stessi componenti chimici sono usati per i detergenti per stoviglie e bucato.
    • I negozi di alimenti e prodotti di bellezza naturali vendono shampoo senza solfati. Cerca un flacone con l'etichetta "senza solfati" per essere doppiamente sicuro che non contengano questa sostanza chimica.
    • Alcune persone con i capelli ricci scelgono di non usare affatto lo shampoo. Pensano che i capelli secchi non debbano essere privati dei loro oli naturali e che l'acqua da sola basti per lavare via magicamente lo sporco.
  2. 2
    Compra balsamo e prodotti per acconciare i capelli senza silicone. Siccome i solfati lavano via dai capelli gli oli naturali, i balsami provvedono a rifornire umidità e brillantezza grazie all'aggiunta di siliconi nella loro composizione. Il problema è che con il tempo queste sostanze si accumulano nei capelli cominciando a inaridirli e renderli flosci. Compra un nuovo balsamo che non contenga siliconi; potrai vedere i risultati già dalla prima applicazione.
    • Balsami per capelli, creme, gel, e altri prodotti spesso contengono siliconi. Esamina bene tutti i tuoi prodotti e butta via o regala quelli che contengono gli ingredienti che possono essere nocivi per i tuoi capelli.
  3. 3
    Tagliali. Spuntare le doppie punte e tagliare le parti danneggiate dei capelli contribuirà molto a farli sembrare e sentire più sani. Sbarazzati dei danni causati dai tuoi vecchi shampoo e balsami. È ora di ricominciare con una nuova routine.

Parte 2
Cominciare una Nuova Routine

  1. 1
    Lavati i capelli meno spesso. Ora che non stai usando solfati e silicone sui tuoi capelli, non hai bisogno di lavarli tutti i giorni. Infatti, lavare i capelli tutti i giorni può veramente seccarli, aumentando volume e crespo. Per mantenere i tuoi capelli gestibili e sani, lavali due o tre volte a settimana.
  2. 2
    Lava i capelli con acqua fredda. Hai lavato i capelli con acqua calda per anni e anni? Le alte temperature possono peggiorare molto la salute dei capelli che sono già crespi e secchi; l'acqua calda porta il fusto del capello allo sfibramento. Usa piuttosto l'acqua fredda, più fredda possibile. Quando i capelli saranno asciutti, appariranno lucidi e brillanti.
    • Se odi fare la doccia fredda (chi non la odia?!) prova a lavare solo i capelli, separatamente, nel lavandino. In questo modo puoi usare l'acqua gelata senza congelarti.
  3. 3
    Asciuga i capelli con cura. Ecco la routine che devi evitare: asciugare bruscamente con l'asciugamano i capelli, pettinare bruscamente i nodi, poi rovinarli ancora di più con il phon. I capelli che sono già secchi non reagiscono bene a questo trattamento aggressivo. Usa invece questa metodologia per asciugarli:
    • Asciugali tamponandoli con un asciugamano soffice. Non strizzarli o contorcerli in un turbante con l'asciugamano; strizza con delicatezza l'acqua in eccesso e poi tamponali fino ad asciugarli.
    • Applica un balsamo senza risciacquo o un siero anti crespo. Assicurati che siano privi di silicone. Applicane un po' sulla lunghezza dei capelli con le dita finché sono umidi, e usa un pettine a denti larghi per rimuovere eventuali nodi.
    • Lascia che i capelli si asciughino all'aria. Metti da parte il phon e falli asciugare naturalmente. Richiederà più tempo, ma dopo un paio di settimane i tuoi capelli ritroveranno la loro salute e brillantezza naturali.

Parte 3
Mantenere la Salute dei tuoi Capelli

  1. 1
    Evita di usare strumenti per la piega a calore (piastre, arricciacapelli ecc.). Usarli tutti i giorni, o anche solo qualche volta a settimana, creerà un sacco di danni a lungo termine. Cerca di acconciare i capelli usando l'asciugatura naturale all'aria.
  2. 2
    Dai una spuntatina regolarmente. Spuntare i capelli e dargli forma a intervalli di qualche mese continuerà a farli sembrare belli e sani. Assicurati solo che il tuo parrucchiere sappia di non dover usare shampoo e balsamo con solfati o silicone, e chiedi di usare il phon a freddo e il diffusore quando ti farà la piega.
  3. 3
    Mangia cibi nutrienti che favoriscano la salute dei tuoi capelli. Se i tuoi capelli sono costantemente spenti e arruffati, forse non stai assumendo i nutrimenti necessari a mantenerli sani. Integra la tua dieta con una maggiore quantità dei seguenti cibi:
    • Pesce, avocado, e noci che contengono gli acidi grassi omega 3. Questi sono essenziali alla salute di capelli e unghie.
    • Frutta e verdura con vitamine E e A, come per esempio spinaci, cavolo, carote e patate dolci.
  4. 4
    Bevi molta acqua. La disidratazione è un'altra causa dei capelli secchi e spenti. Bevi almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno per restituire ai tuoi capelli brillantezza e vitalità.

Consigli

  • Usare regolarmente oli e balsamo aiuterà a rendere i tuoi capelli morbidi e gestibili.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Treat Dry, Rough and Wavy Hair, Español: manejar el cabello seco, áspero y ondulado, Português: Tratar os Cabelos Enrolados Secos e Ásperos, Русский: ухаживать за сухими, жесткими и кудрявыми волосами, Deutsch: Trockenes, raues und welliges Haar pflegen, Français: traiter les cheveux secs, rêches et ondulés, Bahasa Indonesia: Merawat Rambut Kering, Kasar, dan Bergelombang, Nederlands: Droog, ruw en golvend haar behandelen, العربية: معالجة الشعر الخشن الجاف والمموج

Questa pagina è stata letta 29 021 volte.
Hai trovato utile questo articolo?