wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 34 287 volte
I polli sono inclini a contrarre i vermi parassiti, come i syngamus, i nematodi e i cestodi. Anche se non tutte le specie di vermi sono nocive, alcune possono causare perdita di peso, scarsa produzione di uova e persino la morte. Ci sono diversi modi per curare i polli dai vermi, tra cui la farina fossile naturale e i farmaci vermifughi. Continua a leggere.
Passaggi
Trattamenti Naturali
-
1Controlla nella pollina se riscontri segni di vermi. Molti tipi compaiono nelle feci; altri causano la produzione di uova molto sporche.
- Se solo alcuni dei tuoi polli sembrano avere i vermi, è comunque probabile che presto verranno tutti contagiati, quindi è una buona idea trattare tutto l’allevamento.
-
2Invia le feci a un veterinario, se i polli stanno perdendo peso o noti che hanno altri problemi, pur non riscontrando segni di vermi nella pollina. Potrebbero avere dei grandi parassiti interni che non passano attraverso le feci.
-
3Acquista una confezione di terra di diatomee. Viene venduta come polvere bianca fine nella maggior parte dei negozi di alimenti per fattorie e online.
-
4Aggiungi 35 g di farina fossile per ogni kg di mangime. Mescola accuratamente. Nutri i tuoi polli come faresti normalmente.
- La terra di diatomee è un alimento sicuro per gli animali domestici. Tuttavia, gli esseri umani non dovrebbero respirarne la polvere.
-
5Ripeti l'operazione per 4-5 giorni per creare un ambiente sfavorevole ai vermi parassiti. Puoi seguire questa procedura per un giorno ogni 3-4 mesi come misura preventiva.
-
6Tratta i vermi con i farmaci che ti vengono prescritti dal veterinario, se i polli non si liberano dai parassiti in una settimana. La terra di diatomee non tratta in modo efficace tutte le infestazioni.Pubblicità
Trattamenti con i Farmaci
-
1Raccogli alcuni campioni della pollina e inviali al veterinario per verificare la presenza di vermi. Egli dovrebbe essere in grado di dirti il tipo di vermi e indicarti il miglior farmaco per un trattamento efficace.
-
2Procurati la prescrizione per Flubenvet, Solubenol, Ivermectina o un altro trattamento simile. Acquistane a sufficienza per i tuoi polli; puoi trovarli online o tramite il veterinario. In alcuni Paesi non c’è bisogno di prescrizione per ottenere Flubenvet all'1%.
-
3Somministra il farmaco. Mescola Flubenvet nel cibo dei tuoi polli. Circa 60 g sono sufficienti per trattare 20 polli. Somministra Solubenol mescolandolo con l’acqua per i polli. Applica altri tipi di vermifughi prescritti direttamente sulla pelle o il becco degli animali.
-
4Tratta i polli ogni 3 settimane, se i vermi si ripresentano. Molte persone mettono in atto un trattamento ogni 6 mesi per prevenire o trattare i vermi all'inizio e alla fine dei mesi più caldi.
-
5Sposta il punto in cui si trova il pollaio e gestiscilo in un altro modo, se ti accorgi che i vermi sono un problema comune. Puoi evitare i vermi rendendo l'habitat meno ospitale per batteri e parassiti.
-
6Non mangiare le uova per 7-14 giorni, a seconda del tipo farmaco che hai somministrato. Se hai curato i polli con Flubenvet 1% o con la farina fossile non è necessario buttare le uova durante il trattamento.Pubblicità
Prevenire i Vermi
-
1Non lasciare i tuoi polli liberi sulla nuda terra per più di 1-2 giorni. In questo modo infatti diventa satura di batteri e parassiti, creando un terreno fertile per i vermi.
-
2Usa un pollaio portatile, in modo da spostarlo in zone erbose o in quelle che possono essere disinfettate. Non lasciare i polli sul cemento.
-
3Usa un disinfettante sicuro per gli animali nelle aree in legno o non erbose. Puoi trovarli presso i negozi di forniture per l'agricoltura.
-
4Mantieni l’erba tagliata. La luce solare diretta uccide le uova dei vermi.
-
5Aggiungi un paio di spicchi d'aglio schiacciato o un cucchiaio di aceto di sidro di mele nell’acqua dei polli. Questo ne aumenterà l'acidità, rendendo l'intestino dei polli meno accogliente per i batteri.Pubblicità
Avvertenze
- Non curare i polli dai vermi se non hanno mai mostrato segni della loro presenza. Oltre ai vermi, questi trattamenti possono uccidere i batteri intestinali buoni.
Cose che ti Serviranno
- Terra di diatomee
- Aceto di sidro di mele
- Cucchiai/tazze graduati
- Spicchi d'aglio
- Flubenvet 1%
- Farmaci vermifughi
- Test per le feci dei polli
- Disinfettante ambientale sicuro per gli animali
- Pollaio portatile