Il bambù è una pianta che si presta a moltissimi usi, tra cui abbellire il giardino. In molti casi il bambù è una pianta resistente e generalmente necessita di poche cure. I passaggi seguenti ti aiuteranno a sfruttarla al meglio.

Passaggi

  1. 1
  2. 2
    Aggiungi tra 5 e 8 cm di pacciame, non di più. Il bambù è una pianta che ama la temperatura stabile e l'umidità del terriccio dati dal pacciame. Tuttavia, aggiungerne troppo può permettere ai roditori di fare il nido nella pianta e danneggiarla.
  3. 3
    Fertilizza il bambù con un fertilizzante ad alto contenuto di azoto in primavera e in estate, ad esempio del tipo 24-8-16 (o con del normale concime per prato, se non hai altro a disposizione). Passa a un fertilizzante a basso contenuto di azoto del tipo 3-10-10, o 0-10-10, in autunno. Non fertilizzare durante l'inverno, soprattutto se il fertilizzante contiene azoto.
    Pubblicità

Consigli

  • Il bambù può sopravvivere in ambienti scarsamente illuminati dalla luce del sole.
  • Se noti che le foglie del bambù si sono arrotolate, dimentica quanto detto sopra riguardo allo sviluppare un sistema di radici robuste alla ricerca dell'acqua e annaffialo immediatamente. Le foglie arrotolate solitamente sono un segno che la pianta è disidratata. Dopo aver dato da bere alla pianta cerca di capire perché si è disidratata; forse non ha abbastanza terriccio, ovvero è cresciuta in eccesso per il vaso in cui si trova, oppure è piantata su una collina e l'acqua scorre via prima che abbia il tempo di venire assorbita dalle radici. Modifica la frequenza di innaffiamento o la disposizione del giardino per risolvere il problema.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni tipi di bambù possono diventare molto infestanti in determinati ambienti. Prima di piantarlo, fai riferimento ad altri articoli di wikiHow relativi al bambù se pensi che possa essere un problema per te. Non annaffiarlo troppo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pianta di bambù
  • Pompa da giardino e irrigatore, o altro sistema di irrigazione
  • Qualche metro cubo di pacciame (foglie, pezzi di corteccia ecc.)
  • Fertilizzante ricco di azoto per la primavera e l'estate
  • Fertilizzante povero di azoto per l'autunno

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 661 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 2 661 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità