Come Curare il Bruciore di Stomaco

Non c'è nulla di più irritante di un doloroso attacco di brucior di stomaco, che ti tiene sveglio di notte o ti impedisce di gustarti una buona cena. Il bruciore è uno dei dolori peggiori che si possa provare. Sfruttando alcuni facili rimedi, sia senza prescrizione che naturali, potrai mandarlo via. Vai al passaggio 1 per maggiori informazioni.

Metodo 1 di 3:
Rimedi senza Prescrizione

  1. 1
    Compresse antiacido masticabili. Uno dei metodi più semplici e veloci per correggere il bruciore di stomaco è tenere a portata di mano tavolette antiacido masticabili. Quando inizi a provare i sintomi, masticane un paio e bevi un bicchiere di acqua. Se il sintomo persiste puoi masticarne altre, ma non superare le 8 pastiglie in 24 ore.
    • Esistono molte marche efficaci e in vari gusti. Sono ottime anche come supplemento di calcio.
  2. 2
    Assumi del Pepto-Bismol o altro antiacido liquido. Proprio come le compresse, puoi assumere l'antiacido sotto forma liquida. Prendine un misurino seguendo le istruzioni sulla confezione. Gli antiacido liquidi sono utili per risolvere vari problemi di stomaco.
    • Alcuni preferiscono la versione da bere che è di sapore meno "gessoso" e di consistenza meno tenace delle compresse.
  3. 3
    Se il tuo bruciore è particolarmente intenso e persistente, vai dal medico. Può indicare un problema più grave e il dottore sarà in grado di consigliarti medicinali ed esami da fare. Chiedi informazioni sul reflusso e altre affezioni che possono essere tenute sotto controllo con un farmaco prescritto.
  4. 4
    Usa farmaci preventivi con prescrizione. Alcuni vano presi una volta al giorno prima dei pasti per prevenire l'insorgere del bruciore dopo aver mangiato, mentre dormi o durante il giorno. Possono essere piuttosto costosi ma potrebbero risolvere il tuo caso.
    • Gli inibitori di istamina spesso sono la soluzione -Pepcid, Axid, Zantac e Dexilant.
    • Gli inibitori della pompa protonica possono essere prescritti prima dei pasti: Nexium, Prevacid, Prilosec, e Kapidex sono alcuni nomi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare i tuoi Rimedi

  1. 1
    Bevi un cucchiaino o due di bicarbonato con almeno 100 ml di acqua fresca. Mescola per assicurarti che il bicarbonato di sciolga. I grumi sono piuttosto cattivi.
    • Mentre aspetti che faccia effetto, prova a sedere eretto e rilassato. Se il bruciore arriva solo quando dormi, prova a fare qualcosa per distrarti come sederti e leggere. Mantieni una buona postura.
    • Aspetta da 30 a 45 minuti. Se i sintomi persistono, prova un'altra piccola dose.
  2. 2
    Bevi un bicchiere di latte. Il latte e altri prodotti caseari possono neutralizzare gli acidi, placare lo stomaco e calmare il bruciore. È un rimedio popolare basato sul fatto che la maggior parte delle persone ha il latte a portata di mano rispetto ad altre soluzioni.
  3. 3
    Mangia una banana verde. Un altro vecchio rimedio popolare per alleviare i sintomi del bruciore di stomaco. È un gusto delicato e ha qualità assorbenti sulle quali molta gente mette la mano sul fuoco. Puoi mescolare la banana con qualcosa da bere come latte o Pepto Bismol per raddoppiare l'efficacia.
  4. 4
    Mastica gomma dopo i pasti. Aumenta la saliva che inghiotti, promuovendo una buona digestione e calmando lo stomaco. Rinfresca anche l'alito e tiene la bocca pulita. La gomma deve essere senza zucchero e va masticata regolarmente per far aumentare la saliva.
  5. 5
    Mangia un po' di liquirizia. Le pastiglie di liquirizia si trovano in tutte le erboristerie e offrono vari benefici alla digestione. Gli studi sono limitati al riguardo, ma la radice naturale di liquirizia è utile alla salute del sistema digestivo e respiratorio. Inoltre ha un ottimo sapore e rinfresca l'alito.
  6. 6
    Prova l'olmo canadese o l'aloe. I rimedi naturali e i tè ricavati da alcune erbe hanno la capacità di calmare lo stomaco ed eliminare il bruciore. L'olmo canadese e l'aloe sono usati comunemente per trattare l'irritazione superficiale e si sono dimostrati efficaci nel combattere l'infiammazione.[1]
    • Come altri rimedi naturali puoi provare tè al cumino, del miele e la melissa, tutti efficaci per chi soffre di bruciore di stomaco.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prevenire il Bruciore di Stomaco

  1. 1
    Attenzione ai cibi acidi. Uno dei maggiori colpevoli di acidità e reflusso gastrico è l'uso di cibi acidi e piccanti, specie in grandi quantità e prima di dormire.[2] Prova a regolarne il consumo per tenere sotto controllo il bruciore. Attenzione in particolar modo a:
    • Peperoncino e pepe
    • Cibi a base di pomodoro
    • Melanzane
    • Agrumi
    • Caffè
    • Menta
    • Alcool, specie vino rosso
  2. 2
    Evita il fumo. Fumare innesca le fiamme nello stomaco. Se sei un fumatore e soffri regolarmente di bruciori dovresti provare a smettere e noterai la differenza anche nella ricorrenza dei dolori.
  3. 3
    Dai un taglio a pillole e supplementi. Se assumi molti supplementi e pillole per curare altre patologie può diventare difficile per il tuo stomaco scioglierle. Prendere molte pillole porterà lo stomaco a produrre più acidi, a volte con la risultate di un eccesso, che inizierà a consumare il rivestimento interno, causando ulcere e altri problemi. In particolare, evita:
    • Ibuprofene
    • Olio di fegato di merluzzo
    • Medicine per l'osteoporosi
    • Anti-ipertensivi
  4. 4
    Presta attenzione ai livelli di stress e fai più attività fisica. Livelli eccessivi di stress sono collegati al bruciore, dato che la mancanza di attività influisce negativamente sulla digestione, spesso portando a questo problema. Per mantenere una buona salute fisica e mentale, prova a stabilire una routine leggera ed efficace di esercizi ed evita di mangiare troppo per non soffrire di bruciori.
    • Non c'è bisogno di diventare un atleta professionista per tenere lontano il bruciore di stomaco. Prova con passeggiate regolari o vai in bicicletta quando hai la possibilità di muoverti. Fai degli addominali e delle flessioni ogni giorno ed evita palestre costose. Sarai sorpreso dalla differenza che qualche esercizio potrà fare nella tua vita.
    Pubblicità

Consigli

  • Il bicarbonato non è la stessa cosa del lievito in polvere, che non funzionerà.
  • Le misure non devo essere tassativamente esatte.
  • La magnesia bisurata aiuta.
  • Probabilmente, dopo aver bevuto rutterai.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti ritrovi a trattare spesso il bruciore di stomaco, vai dal medico.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 1-2 cucchiaini di bicarbonato
  • 170 ml di acqua fresca
  • Bicchiere
  • Cucchiaio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Apparato Digerente
Questa pagina è stata letta 4 091 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità