Come Curare il Dolore nell'ATM con Esercizi per la Mascella

La patologia dell'articolazione temporo-mandibolare, meglio nota come ATM, colpisce la giunzione tra mascella e mandibola, quella cioè che ti permette di aprire e chiudere la bocca; le sue connessioni, localizzate prima delle orecchie, collegano la mandibola al cranio e controllano i movimenti della bocca. Questa dolorosa patologia può affliggere sia l'articolazione vera e propria che i muscoli che la circondano; i sintomi più diffusi sono, tra gli altri, dolore o difficoltà nel muovere la mandibola, dolore alle orecchie, alla testa, uno schiocco quando apri e chiudi la bocca, dolore facciale e giramenti di testa. Esercitare la mandibola ti permette di aumentare la circolazione e l'apporto di ossigeno all'articolazione e ai suoi muscoli, aiutando così a mantenerla giovane e funzionale.

Passaggi

  1. 1
    Allena la tua bocca con esercizi di resistenza.
  2. 2
    Esercita l'articolazione nella direzione opposta facendo resistenza quando chiudi la bocca.
  3. 3
    Tieni la lingua sul palato mentre apri e chiudi lentamente la bocca. Ripeti molte volte questo esercizio.
  4. 4
    Esercita la mandibola con dei movimenti laterali.
  5. 5
    Pubblicità

Consigli

  • Fai riposare la lingua sul palato mentre tieni la bocca leggermente aperta, questo ti aiuterà a rilassare i muscoli se hai la tendenza a stringere i denti.
  • Il caldo umido di un asciugamano bagnato è di aiuto contro il dolore dell'ATM.
  • Per ridurre il dolore e il disagio causato dalla patologia dell'ATM, mangia solo cibi soffici, non usare la gomma da masticare e non mangiarti le unghie.
  • Imposta la sveglia del tuo telefono affinché suoni ogni ora, ti aiuterà a ricordare di tenere rilassati i muscoli della mandibola.

Pubblicità

Avvertenze

  • Troppo stress può contribuire ai problemi all'ATM, quindi fai abbondante esercizio, impara a meditare, fai yoga o altre attività per ridurre lo stress.
  • Stringere o digrignare i denti può provocare o peggiorare i sintomi della patologia dell'ATM: consulta il tuo dentista per vedere se è necessario usare un bite, cioè una protezione per i denti se soffri di questa condizione.
  • Gli esercizi per la mandibola non sono dolorosi e non fanno aumentare il dolore già presente, quindi, ti se succede, interrompi gli esercizi e consulta un medico.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 39 062 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità