Come Curare il Gozzo

Il gozzo, o struma, è un ingrandimento della ghiandola tiroidea. Sebbene non sia necessariamente considerata una grave condizione medica, può diventare abbastanza grande da causare disagio e difficoltà nella deglutizione. In rari casi, il gozzo può anche iniziare a produrre lui stesso l'ormone tiroideo, portando a una condizione nota come ipertiroidismo. Può anche causare la distruzione della tiroide, ridurre la produzione dell’ormone e l’ipotiroidismo. Quando si verifica una di queste situazioni, molti pazienti si rivolgono al medico per imparare a curare il gozzo. Fortunatamente, ci sono varie possibilità di trattamento, che aiutano le persone a gestire questo ingrossamento in modo sicuro ed efficace.

Passaggi

  1. 1
    Controllalo. Osservalo per un certo periodo di tempo per vedere se cambia dimensione o comincia a causare sintomi di disagio prima di pensare a un trattamento. Alcuni dei sintomi possono includere una sensazione di tensione in gola, difficoltà nella deglutizione o respirazione.
    • In alcuni casi, i gozzi più piccoli possono scomparire da soli, senza diventare un problema. Tuttavia, se si ingrandisce o cominciano a sorgere dei sintomi, potrebbe essere opportuno chiedere al medico come curarlo.
  2. 2
    Usa lo iodio radioattivo per ridurre la ghiandola tiroidea che si è allargata. Lo iodio viene normalmente assunto per via orale, in modo che possa raggiungere la tiroide attraverso il flusso sanguigno e distruggere le cellule tiroidee. Questo trattamento è particolarmente efficace nei pazienti con una tiroide che produce troppo ormone. Tuttavia, in alcuni pazienti che assumono il farmaco troppo a lungo, può causare ipotiroidismo, quindi dovrebbe essere assunto solamente sotto l'attenta supervisione di un medico.
  3. 3
    Prendi un farmaco se il gozzo è il risultato di una eccessiva o ridotta produzione dell'ormone tiroideo. I farmaci come la levotiroxina agiscono come sostitutivi dell’ormone per risolvere i problemi connessi con l’ipotiroidismo. Per l'ipertiroidismo, un buon trattamento è un farmaco che regola efficacemente i livelli di ormone nel corpo. Una tiroide che si infiamma a causa del gozzo può richiedere farmaci antinfiammatori come l'aspirina o i corticosteroidi per ridurre il disagio.
    • Anche se il farmaco non può far scomparire il gozzo, gli impedisce di crescere ulteriormente e permette di curare eventuali sintomi di disagio associati al problema.
  4. 4
    Considera dei trattamenti chirurgici se il gozzo cresce esageratamente o non risponde ai farmaci. Rimuovere una parte o la totalità della tiroide può alleviare sia i sintomi fisici che l'aspetto del gozzo. La chirurgia è necessaria anche se sospetti un cancro alla tiroide.
    • Nella maggior parte dei casi, l’intervento chirurgico rimuove la parte della tiroide che sta comprimendo il collo, rendendo difficile parlare o deglutire. Se viene asportata l'intera tiroide, per il paziente potrebbe essere necessario prendere un ormone tiroideo sintetico per tutta la vita una volta completata la procedura.

Avvertenze

  • Anche se il gozzo raramente è motivo di allarme, è una buona idea far controllare il rigonfiamento da un medico il prima possibile. In rari casi, la crescita potrebbe essere causata dal cancro alla tiroide, che deve essere trattato chirurgicamente ed eventualmente con farmaci aggiuntivi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Cure Goiters, Español: curar el bocio, Русский: вылечить зоб, Português: Tratar Bócios, Deutsch: Einen Kropf heilen, Français: traiter un goitre, Bahasa Indonesia: Mengobati Struma, 中文: 治疗甲状腺肿, العربية: علاج تضخم الغدة الدرقية, ไทย: รักษาโรคคอพอก, 한국어: 갑상선종 치료하는 법, Tiếng Việt: Điều trị bướu cổ, Nederlands: Een schildkliervergroting genezen

Questa pagina è stata letta 7 239 volte.
Hai trovato utile questo articolo?