Come Curare il Mal di Stomaco

In questo Articolo:Che cosa Mangiare e BereChe cosa FareRiferimenti

Ci sono molte ragioni per cui potresti avere il mal di stomaco. Quando si tratta semplicemente di un malessere sembra insensato andare dal medico. Ecco diverse soluzioni per far passare la nausea e tornare a sentirti bene.

Parte 1
Che cosa Mangiare e Bere

  1. 1
    Prova a mangiare solo qualche boccone. Fare uno spuntino leggero potrebbe bastare per far passare il mal di stomaco. Puoi provare a mangiare uno yogurt, qualche cracker o un ingrediente con un alto contenuto di fibre. Evita gli alimenti piccanti, speziati o con un odore forte e i latticini (con la sola eccezione dello yogurt che è ricco di probiotici).
    • Se al solo pensiero di mangiare ti viene la nausea, scegli un altro metodo per curare il mal di stomaco. Mangiando controvoglia potresti peggiorare la situazione.
  2. 2
    Bevi qualcosa. Il mal di stomaco potrebbe derivare da uno stato di disidratazione dell'organismo. Puoi bere una tisana, della semplice acqua oppure una bevanda per gli sportivi (come il Gatorade) che contiene molti sali minerali e può aiutarti a placare il mal di stomaco.
    • Soprattutto in caso di vomito o dissenteria è importante mantenere il corpo idratato. Dato che stai perdendo fluidi a un ritmo allarmante, devi reintegrarli prima possibile.
    • Se nessuna di queste opzioni ti fa venire voglia di bere, prova con una bibita non gassata.[1]
  3. 3
    Adotta la dieta BRAT. Si basa su quattro cibi molto semplici: banane, riso, pane tostato e purea di mele. Volendo, puoi inserire anche qualche altro ingrediente semplice e leggero, per esempio cracker, patate lesse o il brodo. Evita invece i latticini e tutto ciò che è ricco di grassi o di zuccheri, altrimenti la nausea e il malessere peggioreranno anziché diminuire.[2]
    • Generalmente la dieta BRAT è sconsigliata per i bambini, dato che i quattro alimenti che la compongono sono poveri di fibre, grassi e proteine, elementi di cui l'apparato gastrointestinale dei più piccoli ha bisogno per guarire. Gli esperti raccomandano di farla seguire ai bambini per al massimo 24 ore da quando si sono ammalati, dopodiché dovranno ricominciare a mangiare in modo normale ed equilibrato, assumendo cibi adatti alla loro età. La loro dieta dovrebbe includere un'ampia varietà di frutta, verdura, carne, yogurt e carboidrati complessi.[3]

Parte 2
Che cosa Fare

  1. 1
    Vai al bagno. Portati un libro o qualcosa che ti aiuti a distrarre la mente dal dolore. Sfortunatamente la tua unica possibilità potrebbe essere quella di aspettare.
  2. 2
    Vomita. Può capitare che il dolore non si plachi finché non hai vomitato. Fatti trovare pronto non appena si presentano i primi crampi allo stomaco, ma prova a indurre il vomito solo se il dolore ti affligge in modo continuo da 2-3 ore.
    • Anche se non è un accessorio gradevole da guardare, tieni a portata di mano un secchio o qualcosa di simile. Al momento opportuno, sarai grato di non dover raggiungere di corsa il bagno.
    • Se sono trascorse 5-6 ore da quando hai vomitato un paio di volte e hai già provato a mangiare qualcosa, ma il dolore non è ancora passato, chiama il medico. Misurati la febbre e tieni monitorati anche gli altri eventuali sintomi.
  3. 3
    Riposa. Anche quando la nausea non è provocata da un viaggio in auto, in nave, eccetera, il movimento può farla peggiorare. È meglio rimanere sdraiati in posizione comoda. Se non è possibile, cerca almeno di muoverti il meno possibile.
    • Questo vale anche per i neonati e i bambini. A qualunque età, quando lo stomaco è agitato è meglio che il resto del corpo rimanga fermo.
  4. 4
    Vai dal medico. Se il problema persiste, significa che il mal di stomaco è il sintomo di un'altra malattia che va curata. Se la nausea dura da diverso tempo ed è accompagnata da altri disturbi, per esempio dolori, eruzioni cutanee o mancanza di equilibrio, consulta immediatamente il medico.
    • Un normale mal di stomaco dovrebbe sparire entro poche ore. Se il malessere persiste, cerca di notare se è accompagnato da altri sintomi e, se sono presenti altri disturbi, prendi appuntamento con il tuo medico curante.

Consigli

  • Brodo caldo e pane asciutto possono aiutarti a placare il mal di stomaco.
  • Puoi bere un bicchiere d'acqua, una tazza di tisana oppure una bevanda sportiva formulata per reintegrare gli elettroliti e i sali minerali.
  • Rimani sdraiato con i piedi sollevati. È scientificamente provato che può servire a combattere il mal di stomaco.
  • Prova a bere una bibita gassata al gusto di limone, potrebbe farti sentire meglio.
  • Non somministrare farmaci che contengono acido acetilsalicilico (il principio attivo dell'aspirina) ai bambini o ai ragazzi di età inferiore ai 18 anni perché può causare una malattia grave chiamata sindrome di Reye.

Avvertenze

  • Non esitare a contattare il medico se il mal di stomaco è accompagnato da altri sintomi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Apparato Digerente

In altre lingue:

English: Fix an Upset Stomach, Español: aliviar el malestar estomacal, Português: Melhorar uma Indisposição Estomacal, Deutsch: Einen unruhigen Magen kurieren, Русский: успокоить расстроенный желудок, 中文: 解决胃不舒服的问题, Nederlands: Je maag kalmeren als die van streek is, Čeština: Jak zklidnit žaludeční nevolnost, العربية: علاج اضطراب المعدة, Tiếng Việt: Chữa đau bụng

Questa pagina è stata letta 77 189 volte.
Hai trovato utile questo articolo?