Come Curare l'Acne con le Bucce di Banana

Scritto in collaborazione con: Zora Degrandpre, ND

In questo Articolo:Trattare l'Acne con le Bucce di BananaUsare le Banane per la Cura della Pelle

Se hai già tentato inutilmente di trattare l'acne con ogni prodotto per la cura della pelle presente in commercio, puoi provare un rimedio naturale. Se hai un casco di banane a tua disposizione o riesci a recuperare un paio di frutti, hai qualche possibilità di riuscire nel tuo intento. Usa la buccia di banana per curare la pelle colpita dall'acne, perché contiene la luteina (un antiossidante) e i carotenoidi precursori della vitamina A, tutti elementi che aiutano a ridurre l'infiammazione. Sebbene non ci siano prove cliniche a dimostrazione della sua efficacia, puoi comunque provare questo rimedio e verificare se su di te funziona.

1
Trattare l'Acne con le Bucce di Banana

  1. 1
    Lava la pelle. Prima di usare questo metodo, devi essere sicuro che la cute sia pulita e priva di ogni traccia di sporco o unto. Usa un detergente delicato per pulire la zona interessata e poi risciacqua con acqua fredda. Asciugati tamponando con un panno pulito e morbido.
    • Non sfregare o strofinare la pelle in modo troppo energico, perché potresti infiammarla e aggravare la situazione.
  2. 2
    Scegli la banana. Devi prenderne una che sia matura. Deve essere gialla con dei punti neri. Non sceglierne una acerba (dal colore giallo brillante e i punti verdi) o troppo matura (unta e nero).
    • Se la banana è matura, è anche più facile strofinarla sulla zona colpita dall'acne.
  3. 3
    Prepara la buccia. Togli la polpa dalla buccia (non devi usarla per curare la tua acne); puoi decidere di mangiare il frutto oppure conservarlo per trattare un altro problema cutaneo. Taglia la buccia, così diventa più facile maneggiare i singoli pezzi.
    • La buccia di questo frutto contiene vitamine A, B, C, E oltre a potassio, zinco, ferro e manganese. Questi elementi nutritivi calmano l'infiammazione e possono ridurre gli sfoghi dell'acne.
  4. 4
    Strofina la buccia sulla pelle. Usa la parte interna di colore bianco. Prendine un pezzo e strofinalo o massaggialo delicatamente sulla pelle per circa 10 minuti.
    • Ogni pochi minuti controlla che la buccia sia ancora bianca all'interno. Quando diventa nera, sostituiscila con un altro pezzetto e continua a massaggiare la pelle.
  5. 5
    Lascia riposare la pelle. Al termine del massaggio, non lavarla immediatamente. Se ti è possibile, aspetta fino alla fine della giornata per risciacquare la cute con acqua fredda; in questo modo le permetti di assorbire tutti i nutrienti del frutto.
    • Se non puoi aspettare la fine della giornata per lavare il viso, prova a strofinare la buccia prima di andare a dormire. Potrai risciacquarti il mattino seguente con acqua pulita.
  6. 6
    Continua a ripetere questa procedura. Sebbene sia sufficiente un trattamento quotidiano, dovresti comunque ripeterlo per diversi giorni consecutivi. Dopo qualche giorno dovresti notare una riduzione dell'acne – o perlomeno dell'arrossamento.
    • Se ti accorgi che la tua pelle si irrita molto dopo il trattamento, interrompilo e lascia riposare la cute. Valuta di rivolgerti a un dermatologo se l'acne persiste o peggiora.

2
Usare le Banane per la Cura della Pelle

  1. 1
    Tratta le rughe o i talloni screpolati. Se vuoi trovare un rimedio per le tue rughe o hai i talloni molto screpolati, usa la banana. Schiacciane la polpa fino a formare una purea, applicala direttamente sulle zone che vuoi trattare e lasciala agire. In questo modo la pelle si idrata e si riduce l'aspetto delle rughe.
    • In particolare, la vitamina E contenuta in questo frutto agisce efficacemente per affievolire l'aspetto delle rughe.
  2. 2
    Prepara uno scrub esfoliante. Schiaccia una banana matura in una ciotola finché non diventa quasi liquida. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero o 2-3 cucchiaini di avena e mescola la miscela. In questo modo diventa più facile applicarla sulla pelle e rimuovere tutte le cellule morte. Alla fine risciacqua con acqua calda e applica una crema idratante.
    • Sii delicato quando esfoli la pelle. Non devi mai strofinarla con movimenti bruschi o aggressivi perché potresti danneggiarla. Usa invece i tuoi polpastrelli con delicatezza e applica lo scrub facendo movimenti circolari.
  3. 3
    Prova una maschera facciale idratante. Se vuoi crearne una rapidamente, prendi una banana matura e schiacciala con una forchetta finché non diventa piuttosto liquida. Spalmala sul viso e lasciala agire per 15-20 minuti. Se vuoi ottenere ulteriori benefici da questa maschera, aggiungi uno dei seguenti ingredienti:
    • Curcuma in polvere: ha proprietà antibatteriche e può combattere le infezioni.
    • Bicarbonato di sodio: apre i pori ed elimina il sebo in eccesso.
    • Succo di limone: rende la pelle più luminosa e tonica.
    • Miele: può uccidere i batteri responsabili dell'acne.
  4. 4
    Usa la banana per i capelli. Non dimenticarti che questo frutto è ottimo anche per trattare i problemi dei capelli. Schiaccia una o due banane e aggiungi un cucchiaio di miele o alcune gocce di olio di mandorla. Applica la soluzione sui capelli bagnati e lasciala agire per circa 15 minuti. Al termine, risciacqua.
    • La banana unita a miele o olio può idratare i capelli secchi e rovinati.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Zora Degrandpre, ND. La Dottoressa Degrandpre lavora come Medico Naturopata Registrato a Washington. Ha conseguito la Laurea in Naturopatia presso il National College of Natural Medicine nel 2007.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Treat Acne With Banana Peels, Español: tratar el acné con cáscara de plátano, Português: Tratar Acne com Cascas de Banana, Русский: лечить угревую сыпь с помощью банановой кожуры, Deutsch: Akne mit Bananenschalen behandeln, Français: traiter l'acné avec des épluchures de banane, Bahasa Indonesia: Menangani Jerawat dengan Kulit Pisang, 日本語: バナナの皮でにきびを治療する, Tiếng Việt: Trị Mụn bằng Vỏ Chuối, 한국어: 바나나 껍질로 여드름 치료하는 방법, العربية: علاج حب الشباب بقشر الموز, Nederlands: Acne behandelen met bananenschillen, ไทย: รักษาสิวด้วยเปลือกกล้วย, 中文: 用香蕉皮治疗粉刺

Questa pagina è stata letta 19 687 volte.
Hai trovato utile questo articolo?