Come Curare l'Idropisia nei Pesci Rossi

L'idropisia è una malattia che colpisce i pesci rossi. Tecnicamente, non è una vera e propria malattia, ma un'infezione dei reni dei pesci rossi causata da batteri. Con l'idropisia, i reni trattengono i fluidi del corpo causando il gonfiore della pancia del pesce. Nello stadio avanzato dell'infezione, le squame del pesce diventeranno sporgenti. Quando inizi a notare questi sintomi, le possibilità di sopravvivenza sono già molto basse. Se invece l'infezione viene curata subito, il pesce può sopravvivere. Altri sintomi comprendono: letargia, inappetenza e un aspetto malato.

Passaggi

  1. 1
    Togli il pesce malato dalla vaschetta e mettilo in isolamento in un'altra vaschetta. Di solito l'idropisia non è contagiosa, quindi non c'è bisogno di disinfettare la vasca in quanto potrebbe essere dannoso per la salute degli altri pesci sani, se ce ne sono.
  2. 2
    Aggiungi del sale Epsom all'acqua (2 cucchiaini e mezzo per ogni 30 litri d'acqua). Questo prodotto aiuterà a far uscire il liquido in eccesso dal corpo del pesce, facendolo sentire un po' meglio. Il sale Epsom (solfato di magnesio) è diverso dagli altri prodotti per acquari (a base di cloruro di sodio).
  3. 3
    Aggiungi Maracyn o Kanamycina nella vasca dove hai messo il pesce in quarantena per curare altre possibili infezioni batteriche.
  4. 4
    Dai al pesce del mangime specifico antibatterico per facilitarne la guarigione.

Consigli

  • Se le cure per l'idropisia non sono efficaci e i sintomi peggiorano, puoi porre a termine la vita del pesce con dell'olio di chiodi di garofano. È considerato il modo più umano di uccidere i pesci rossi.
  • Il miglior trattamento per l'idropisia è prevenirla. Questa infezione è causata da povere condizioni igieniche dell'acqua della vaschetta e dalle conseguenti condizioni di stress del pesce. Cambia l'acqua regolarmente e ottimizza i parametri come la temperatura, l'eliminazione del cloro, la misurazione del pH, la dissoluzione dell'ossigeno, e l’annullamento completo di ammoniaca e nitrati.
  • I pesci rossi sono predisposti a infezioni quando le squame si indeboliscono a causa di ferite o stress. Aggiungi all'acqua dei prodotti specifici per rinforzare le squame.

Avvertenze

  • Dosi eccessive di Maracyn possono danneggiare i reni del pesce. La Kanamycina è un trattamento più sicuro.

Fonti e Citazioni

  • Johnson, Erik DR., and Richard Hess. Fancy Goldfish: A Complete Guide to Care and Collecting. Boston, MA. 2001.
  • Brewster, Bernice. An Essential Guide to Keeping Goldfish. Surrey, ENG. 2003.
  • Boruchowitz, David. Aquarium Care of Goldfish. Neptune City, NJ. 2008.
  • http://howtotakecareofagoldfish.com

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pesci

In altre lingue:

English: Cure Goldfish Dropsy, Español: curar la hidropesía en peces dorados, Русский: вылечить водянку у золотой рыбки, Português: Tratar a Hidropsia em Peixinhos Dourados, Français: soigner la dropsie chez un poisson rouge, Deutsch: Bauchwassersucht bei Goldfischen behandeln, العربية: علاج استسقاء الأسماك الذهبية, Nederlands: Waterzucht bij goudvissen genezen

Questa pagina è stata letta 9 124 volte.

Hai trovato utile questo articolo?