Vuoi sapere come non essere più quel ragazzo trasandato e puzzolente che tutti cercano di evitare? Leggi questi consigli e scopri come curare quotidianamente l’igiene personale.

Passaggi

  1. 1
    Fai la doccia tutti i giorni con un bagnoschiuma gradevole. Non dimenticare di lavarti bene i piedi e le ascelle. È importante essere puliti. Lava bene anche le tue parti intime perché se non lo fai regolarmente i peli si impregneranno di sudore, causando un odore sgradevole.
  2. 2
    Lavati i capelli con lo shampoo. Usa anche il balsamo, se necessario. Molte persone devono lavare i capelli tutti i giorni se sono particolarmente grassi. Ricordati di lavare bene la cute massaggiandola con i polpastrelli e sciacquarti fino a che non ci sarà più sapone e fino a che non senti i capelli quasi stridere al contatto con le dita.
    • Usa dei prodotti dalle fragranze gradevoli. Mantieni i tuoi capelli sempre puliti e in ordine.
  3. 3
    Usa un deodorante roll-on, e non spray, per prevenire la puzza di sudore sotto le ascelle. Metti il deodorante solo dopo esserti lavato, non usarlo in sostituzione della doccia, se lo fai il cattivo odore, piuttosto che diminuire, aumenterà. Metti il deodorante la mattina, o dopo la lezione di ginnastica (o in qualsiasi momento tu ne senta il bisogno).
  4. 4
    Usa una crema per ammorbidire la pelle secca. Puoi scegliere se usare la crema o meno, dipende dal tuo tipo di pelle, se è secca sarà bene idratarla per evitare che appaia screpolata.
  5. 5
    Pulisciti le unghie e tagliale fino a raggiungere il margine bianco. Le ragazze si accorgeranno, e saranno disgustate, se hai delle unghie lunghe e sporche. Fai lo stesso anche con le dita dei piedi.
  6. 6
    Lavati i denti dopo ogni pasto e usa il filo interdentale almeno una volta al giorno. Se sei uno studente lavati i denti almeno la mattina prima di andare a scuola, il tuo sorriso sarà più attraente e il tuo alito più fresco. Lavati i denti e strofina anche la lingua, dove si depositano i batteri. Anche l’uso del colluttorio è altamente raccomandato per avere un alito gradevole.
  7. 7
    Usa il profumo o degli oli profumati. Manterrai un buon profumo tutto il giorno.
  8. 8
    Lavati il viso tutti i giorni con un sapone per prevenire la formazione dell’acne. Pulisci accuratamente il viso la mattina quando ti svegli e la sera prima di addormentarti.
  9. 9
    Non indossare abiti sporchi e lava regolarmente i tuoi capi. Al massimo puoi indossare i jeans per due giorni, ma non mettere mai la stessa maglietta più di una volta, e nemmeno i calzini e la biancheria intima. Quando i tuoi capi sono sporchi, lavali subito e non pensare di usarli nuovamente prima di metterli in lavatrice.
    • Togliti le scarpe appena rientri a casa in modo che possano asciugarsi e prendere aria.
    • Indossa i calzini quando indossi le scarpe. I piedi sudano molto durante il giorno quindi se non metti i calzini le tue scarpe immagazzineranno più sudore, e quindi cattivo odore.
    • Indossa delle canottiere per assorbire il sudore, che altrimenti passerebbe subito alla maglietta.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando vai in bagno rinfrescati con delle salviette umidificate. Puliscono meglio della carta igienica e lasciano un buon odore.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare troppo dopobarba, deodorante e colonia. Soprattutto se non scegli dei prodotti di marca. Inoltre, molte persone sono allergiche al profumo, quindi non eccedere con la quantità.
  • Non cercare di sostituire la doccia con il deodorante. Puoi metterti poca acqua di colonia, ma mai troppa. Se hai un profumo a spray spruzzatelo solo una volta sul collo e sui polsi. Se invece hai una bottiglia tradizionale fai cadere alcune gocce sulle dita e passa il profumo dietro le orecchie e sui polsi. Anche se ti sembra di non aver esagerato, non è detto che per gli altri sia lo stesso, quindi usa le fragranze con moderazione.
  • Se in casa hai un cane o un gatto spazzolati via i peli che i tuoi animali domestici potrebbero lasciare sui tuoi vestiti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Applicare Correttamente un Deodorante Stick

Come

Lavarti i Denti Senza Spazzolino

Come

Radersi il Viso

Come

Inserire un Assorbente Interno per la Prima Volta

Come

Far Cessare il Ciclo Mestruale

Come

Radere i Peli Pubici

Come

Pulire l'Ombelico

Come

Usare un Bidet

Come

Lavare la Tua Vagina

Come

Mantenere il Buon Odore della Vagina

Come

Capire Quando Sei Pronta a Usare un Assorbente Interno

Come

Inserire un Assorbente Interno in Modo Indolore

Come

Fare un Lavaggio per l'Igiene Femminile

Come

Evitare di Urinare sul Filo dell'Assorbente Interno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5,121 volte
Categorie: Igiene Personale
Questa pagina è stata letta 5 121 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità