Come Curare la Bocca Secca

La bocca secca è un fatto temporaneo comune, ma, quando il problema diventa cronico, può essere ora di imparare come curarla. Oltre ad essere scomoda, la mancanza di saliva nella bocca può portare alla decomposizione dei denti e malattie gengivali. Determinale la ragione del problema è il primo sollievo efficace per questa condizione spiacevole.

Passaggi

  1. 1
    Identifica la causa del problema.
    • Alcune delle ragioni più comuni per questa condizione riguardano farmaci particolari, come gli antidolorifici, gli antidepressivi e le medicine contro l'allergia. Il problema può anche dipendere da certe malattie, come il diabete, l'artrite reumatoide e l'anemia.
  2. 2
    La bocca secca può anche essere il risultato di alcune abitudini di vita, come il fumo o masticare tabacco. A volte cambiare una brutta abitudine può essere abbastanza per alleviare il disturbo.
  3. 3
    Aumenta il flusso di saliva per alleviare la bocca secca.
    • Il flusso della saliva può essere incrementato con diversi metodi, incluso bere molta acqua o mangiare caramelle senza zucchero. In alternativa, prova a tenere in bocca un pezzo d pasta dura e cruda.
    • Un'altra soluzione è dormire in una stanza con un umidificatore o vaporizzatore che aggiunga umidità all'aria e tenga la tua bocca idratata tutta la notte.
    • Ci sono anche collutori e gel idratanti comuni che sono fatti appositamente per le persone con questo disturbo. Chiedi consiglio al medico o al dentista.
  4. 4
    Considera un farmaco su prescrizione se i rimedi al banco non sono efficaci.
    • Il tuo medico può prescrivere diversi farmaci forti che curano la bocca secca aumentando il flusso della saliva, come il Salagan. L'Evoxac è stato approvato dalla FDA per i pazienti che soffrono di bocca secca come conseguenza della sindrome di Sjogren. Il tuo dottore saprà quale medicina è più indicata per te basandosi sulla tua salute medica e altri farmaci che potresti star prendendo.
  5. 5
    Evita certi cibi e bevande che potrebbero causare la bocca secca, incluse le bevande che contengono caffeina, alcuni tipi di collutorio, alcool, prodotti salati e cibi piccanti.
    • Prova a idratare i cibi secchi prima di mangiarli aggiungendo burro, salsa o entrambi.
  6. 6
    Previeni il decadimento dei denti che può essere una conseguenza della bocca secca e portare ad altri problemi del cavo orale.
    • Può essere fatto lavando accuratamente i denti due volte al giorno, passando giornalmente il filo interdentale e usando un dentifricio che contenga fluoro.
    • Una visita dal dentista due volte all'anno è anche un dovere per chi soffre di bocca secca, dato che il dottore fornirà una scrostatura e pulizia completa, e cercherà eventuali problemi.
    • Alcuni dentisti potrebbero consigliare degli sciacqui giornalieri al fluoro per aiutare i denti a restare sani. Si può comprare al banco o prendere nell'ufficio del dentista.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Denti & Bocca

In altre lingue:

English: Cure Dry Mouth, Español: curar la boca seca, Русский: вылечить сухость во рту, Português: Curar uma Boca Seca, Bahasa Indonesia: Merawat Mulut Kering, Deutsch: Einen trockenen Mund kurieren, Français: ne pas avoir la bouche sèche (xérostomie) et protéger ses dents, 中文: 治疗口干, Nederlands: Een droge mond genezen, Čeština: Jak se zbavit sucha v ústech, العربية: علاج جفاف الفم

Questa pagina è stata letta 4 102 volte.
Hai trovato utile questo articolo?