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Gli antidepressivi che vengono prescritti non sono l’unico modo di curare la depressione. Ci sono molti metodi naturali ed efficaci per curarla.

Passaggi

  1. 1
    Usa le erbe. Nel corso della storia le erbe sono state impiegate come rimedi antichi per curare le malattie e le patologie, inclusa la depressione. Se vuoi evitare di assumere i classici medicinali (come gli antidepressivi), le erbe offrono un rimedio alternativo sia per la depressione sia per lo stress.
    • L’erba più comunemente usata per curare la depressione è l’iperico. Comunque, ci sono dozzine di altre erbe per curare la depressione che funzionano altrettanto bene.
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    Fai attività fisica. Spesso, la depressione provoca sentimenti di disperazione che portano all’apatia e quindi l’ultima cosa che si desidera è fare movimento. Tuttavia, gli studi dimostrano che una attività fisica regolare e moderata può migliorare i sintomi depressivi al pari di alcuni medicinali.
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    Integratori per la depressione. Di solito gli integratori per la depressione consistono in una combinazione di diverse erbe e vitamine che curano la patologia. La Food and Drug Administration (FDA) non regola gli integratori per la depressione e quindi attenzione a ricercare prodotti sicuri e validi.
    • Comunque, solo perché questi integratori sono naturali non significa che si possa esagerare solo per questo. Occorre fare particolare attenzione nel caso in cui si voglia assumere gli integratori contemporaneamente ai medicinali classici. È molto importante domandare al medico se è sicuro assumere nello stesso periodo integratori e medicinali convenzionali.
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    Dieta per combattere la depressione. Sappiamo che il cibo ci calma. Nonostante la sola dieta non curi la depressione, può sicuramente risollevare l’umore e fornire molta energia necessaria ad alimentare la tua motivazione.
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    Ipnosi. Il trattamento dell’ipnosi o “ipnoterapia” insegna a combattere mentalmente e a rifiutare i pensieri negativi e pessimistici che spesso alimentano la depressione. Usando la respirazione profonda insieme con l’immaginazione e la suggestione, il procedimento imprime nuove strategie comportamentali direttamente nel subconscio. Tutto ciò ti condiziona mentalmente a rifiutare i pensieri negativi e deprimenti per produrre nuovi pensieri che rafforzano l'animo.
    • L’ipnoterapia può risultare molto efficace nel trattamento della depressione, specialmente se abbinata ad altri trattamenti antidepressivi.
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    Meditazione. L’antica disciplina della meditazione è sempre più utilizzata dalla medicina classica come un potente strumento di guarigione. È stato dimostrato che la meditazione apporta diversi benefici dal punto di vista medico, inclusi l’abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di stress. La tecnica di meditazione più utile e meno impegnativa per combattere la depressione è quella della ripetizione, fatta in silenzio o a voce alta, usando una parola, un suono, un simbolo, un mantra, una preghiera, un movimento o un tipo di respirazione. Ogni pratica che possa determinare un rilassamento apporta un beneficio, purché sia ripetitiva.
    • La risposta di rilassamento prodotta dalla meditazione aiuta a rallentare il metabolismo, ad abbassare il battito cardiaco e la pressione sanguigna, a rallentare il respiro e le onde cerebrali. Ciò determina meno stress e ansia.
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    Terapia della luce. La terapia della luce (anche detta fototerapia) consiste nell’esporsi alla luce solare o ad una luce con una specifica lunghezza d’onda usando il laser, i LED, le lampade fluorescenti, le lampade alogene o molto luminose, la luce a spettro totale, per un determinato periodo di tempo e, in alcuni casi, in un determinato momento del giorno. Somministrare una luce molto intensa agli occhi cura alcune patologie psichiatriche come la depressione. Una meta-analisi di questo tipo di terapia commissionata dall’Associazione Americana di Psichiatria ha riscontrato che è molto più efficace di un placebo – di solito una luce soffusa – sia per i disordini affettivi legati al cambiamento stagionale che per la depressione non legata al cambiamento stagionale, con ampiezza dell’effetto simile a quella indotta dagli antidepressivi convenzionali.
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