Come Curare la Disidratazione in Casa

In questo Articolo:Disidratazione Acuta nei BambiniDisidratazione Acuta negli AdultiDisidratazione Cronica negli Adulti

Il corpo si disidrata quando non ha abbastanza liquidi per funzionare normalmente. Esiste una serie di motivi per cui ci si può disidratare, ma indipendentemente dalla causa, l'unico modo per curare la disidratazione è recuperare rapidamente i liquidi e gli elettroliti persi. Solo in caso di disidratazione lieve o moderata è possibile curarsi in casa. I casi più gravi devono essere seguiti dal personale medico del pronto soccorso.

Parte 1
Disidratazione Acuta nei Bambini

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    Valuta la gravità. Di solito è possibile curare in casa una disidratazione lieve o moderata, ma i bambini gravemente disidratati hanno bisogno di cure mediche urgenti.
    • I sintomi manifestati in caso di disidratazione lieve o moderata includono sete, bocca asciutta o appiccicosa, pianto non accompagnato da lacrime, minzione frequente, urine scure, pelle asciutta e fresca, mal di testa e crampi muscolari.
    • I sintomi che accompagnano una grave disidratazione includono occhi scavati, letargia, irritabilità, stanchezza, vertigini, battito cardiaco accelerato e perdita di coscienza. Nel neonato anche la fontanella infossata è un altro sintomo che indica una forte disidratazione.
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    Prepara una soluzione reidratante da assumere per via orale. L'età del bambino determina la quantità da somministrare, ma in linea generale si prepara come indicato nel foglietto illustrativo del prodotto e va data al bambino con un cucchiaio o con sorsi a brevi intervalli.
    • Le soluzioni reidratanti orali forniscono dosi equilibrate di acqua e sali in modo da reidratare l'organismo e fargli recuperare al contempo gli elettroliti persi.
    • Usa un cucchiaio o una siringa per somministrare al bambino 5-10 ml di soluzione reidratante a brevi intervalli. Continua per almeno 3 o 4 ore, o finché l'urina non diventa più chiara. Aumenta gradualmente la quantità finché il vomito persiste.[1]
    • Tieni presente che i liquidi a temperatura ambiente potrebbero essere più digeribili, soprattutto se il bambino vomita o ha la nausea.
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    Continua ad allattare il bambino come al solito. Se si nutre ancora esclusivamente di latte materno o artificiale, continua ad allattarlo. Probabilmente sarà necessario somministrarlo in piccole quantità, ma con maggiore frequenza se il bambino ha difficoltà a espellere i liquidi.[2]
    • Se si nutre di latte artificiale e soffre di diarrea, sostituiscilo con una formula priva di lattosio, finché i sintomi non migliorano. Il lattosio può essere difficile da digerire e peggiorare la diarrea e, di conseguenza, la disidratazione.
    • Non diluire la formula oltre le quantità indicate nelle istruzioni o dal medico.
    • Forse dovrai alternare la soluzione reidratante orale con il latte materno o artificiale. Considera di somministrare un sorso di soluzione reidratante ogni volta che termina di consumare un biberon di latte materno o artificiale.
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    Evita gli alimenti e le bevande potenzialmente nocivi. Alcuni tipi di cibi e bevande possono peggiorare la disidratazione, quindi è importante non somministrarli al bambino finché le sue condizioni di salute non migliorano.[3]
    • L'acqua naturale può effettivamente essere pericolosa quando un bambino è disidratato. Quando si disidrata, l'organismo perde i sali e i minerali, quindi l'acqua del rubinetto può diluire ulteriormente questa concentrazione di minerali essenziali già bassa.
    • Allo stesso modo, le bevande energetiche reintegrano gli elettroliti persi, ma solo quelli consumati attraverso la sudorazione. Se il bambino è disidratato a causa della diarrea o del vomito, questo genere di bevande non è in grado di rifornirlo dei minerali che ha perso.
    • Evita latte, caffeina, succhi di frutta non diluiti e la gelatina. La caffeina aggrava la disidratazione, mentre il latte, i succhi di frutta e la gelatina possono peggiorare il vomito o la diarrea che sono all'origine della disidratazione, esasperando in tal modo le condizioni fisiche del bambino.
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    Previeni le ricadute. Una volta che sarai riuscito a reidratarlo, dovresti tenere sotto controllo il suo stato di salute. Prestandogli le cure di cui necessita, potrai evitare che si verifichino altri episodi di disidratazione.
    • Aumenta la quantità dei liquidi da ingerire mentre sta ancora male, soprattutto se soffre di diarrea o vomito. Il latte materno e quello artificiale sono i più adatti per i neonati. L'acqua fredda, i ghiaccioli, il succo di frutta diluito e i cubetti di ghiaccio vanno meglio per i bambini più grandi.
    • Evita i cibi che possono peggiorare il vomito e la disidratazione, tra cui gli alimenti grassi, quelli ricchi di zucchero, carni magre, carboidrati complessi, yogurt, frutta e verdura.
    • La febbre e il mal di gola possono complicare l'assunzione dei liquidi, perciò se il bambino manifesta questi sintomi, puoi anche somministrargli il paracetamolo o l'ibuprofene.

Parte 2
Disidratazione Acuta negli Adulti

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    Valuta la gravità. Di solito è possibile curare in casa una disidratazione lieve o moderata, ma gli adulti gravemente disidratati hanno bisogno di cure mediche urgenti.[4]
    • In caso di disidratazione lieve o moderata, i sintomi più comuni sono: aumento della sete, bocca asciutta o appiccicosa, difficoltà a urinare, urine scure, pelle secca o fresca al tatto, mal di testa e crampi muscolari.
    • In caso di forte disidratazione, i sintomi più probabili sono: minzione ridotta o nulla, urine ambrate, pelle raggrinzita che manca di elasticità, irritabilità, confusione, vertigini, battito cardiaco accelerato, respirazione rapida, occhi infossati, fiacchezza, stato di shock, delirio o incoscienza.
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    Consuma liquidi chiari. L'acqua naturale e le bevande contenenti elettroliti sono le migliori opzioni. In linea di massima, dovresti bere il più possibile senza peggiorare la nausea o il vomito.
    • Nella maggior parte dei casi bisogna bere 2-3 litri di liquidi al giorno.
    • Se la disidratazione dipende da nausea o mal di gola, prova a succhiare qualche cubetto di ghiaccio o ghiacciolo preparato con succhi di frutta e bevande sportive.
    • Per gli adulti lo squilibrio elettrolitico non rappresenta un grave pericolo come per i bambini, ma è comunque qualcosa a cui bisogna prestare attenzione. Quando il corpo si disidrata, considera l'idea di bere soluzioni reidratanti orali o bevande sportive per aiutare a reintegrare parte degli elettroliti persi. Le prime sono più adatte se la disidratazione dipende da qualche patologia, mentre le seconde vanno bene se sei disidratato a causa di un sovraffaticamento.
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    Rinfrescati. Spesso la disidratazione acuta è causata da un'esposizione al caldo eccessivo o è accompagnata da un innalzamento della temperatura corporea. In entrambi i casi, dovresti cercare di raffreddarti per evitare che il corpo perda ulteriori liquidi.[5]
    • Togli di dosso gli indumenti in eccesso e allenta il resto dei vestiti in modo da non coprire troppo la pelle.
    • Siediti in un luogo fresco. Vai in un edificio climatizzato, se puoi. In caso contrario, se sei all'aperto, scegli un posto all'ombra oppure, se sei in casa, siediti vicino a un ventilatore elettrico.
    • Raffredda la pelle con l'acqua. Applica un asciugamano bagnato intorno al collo o sulla fronte. Vaporizza con uno spray un po' di acqua tiepida sulla pelle esposta.
    • Tieni conto che il raffreddamento deve procedere in modo graduale. Un'esposizione al freddo eccessivo potrebbe attivare la termogenesi e, di conseguenza, causare brividi, aumentando così la sua temperatura interna. Per questo motivo, non applicare impacchi di ghiaccio o acqua ghiacciata per raffreddare la pelle.
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    Controlla i sintomi gastrointestinali che possono essere associati alla disidratazione. Quando la disidratazione è causata dal vomito o dalla diarrea, dovresti cercare di controllare questi sintomi attraverso l'alimentazione e l'assunzione di determinati farmaci in modo da prevenire ulteriori perdite di liquidi.[6]
    • In molti casi, i farmaci da banco contenenti la loperamide possono controllare le scariche di diarrea. Tuttavia, non usarli se hai febbre o se nella diarrea vedi tracce di sangue.
    • Ricorri al paracetamolo al posto dell'ibuprofene per controllare un'eventuale febbre. L'ibuprofene può irritare le pareti dello stomaco e peggiorare il vomito.
    • Durante le prime 24 ore limitati a ingerire liquidi chiari, tra cui brodo e gelatina. Man mano che il vomito e la diarrea migliorano, potrai riprendere gradualmente il consumo di cibi facilmente digeribili.

Parte 3
Disidratazione Cronica negli Adulti

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    Bevi di più. Mediamente un uomo adulto ha bisogno di circa 3 l di liquidi al giorno, mentre una donna di circa 2,2 l.[7] Aumenta l'apporto di liquidi in maniera che coincida o superi leggermente queste quantità.
    • L'acqua è importante, ma queste raccomandazioni si riferiscono alla quantità complessiva dei liquidi da assumere e non alla quantità di acqua naturale da consumare.
    • Detto questo, alcune bevande sono migliori di altre. L'acqua, le tisane, i succhi di frutta, le bibite energetiche e altre bevande elettrolitiche aiutano a reidratarsi, ma le bevande contenenti caffeina (come caffè, bibite gassate, tè nero) o gli alcolici possono effettivamente peggiorare la disidratazione.
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    Consuma il tipo adatto di frutta e verdura. La frutta e le verdure che contengono molta acqua possono aiutare a reintegrare i liquidi persi. Dal momento che questi alimenti contengono anche sostanze nutritive, sali e zuccheri, possono contribuire a ripristinare il giusto equilibrio elettrolitico.[8]
    • Le banane in particolar modo costituiscono un'ottima scelta. Il contenuto di acqua di una banana può arrivare al 75%. Inoltre, è un frutto ricco di potassio, un minerale che tende a diminuire man mano che la disidratazione peggiora.
    • Tra la frutta e le verdure da consumare per reidratarsi meglio vi sono l'anguria, i pomodori, l'uva, le pesche, il melone, le fragole, i mirtilli, le mele, le more, le albicocche, i cetrioli, i broccoli e le zucchine.
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    Bevi tisane deteinate. La camomilla può essere particolarmente utile nel trattamento della disidratazione cronica. Tuttavia, quasi tutte le tisane alle erbe o il tè deteinato possono aiutarti a ristabilire in modo naturale il livello dei liquidi persi.
    • La camomilla è considerata un antidolorifico naturale e per questo motivo anche un potente rimedio contro la disidratazione. Man mano che l'organismo perde i liquidi, c'è il rischio che i muscoli dello stomaco comincino a soffrire di crampi. La camomilla, pertanto, costituisce un mezzo efficace per reidratare il corpo e curare al contempo questi spasmi.
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    Prova l'acqua di cocco. È ricca di elettroliti, perciò può effettivamente essere più efficace dell'acqua normale per trattare la disidratazione cronica.
    • Oltre ad altri nutrienti, contiene notevoli quantità di ferro e potassio. Queste due sostanze nutritive tendono a esaurirsi via via che il corpo si disidrata.
    • Tieni conto che l'acqua di cocco è diversa dal latte di cocco. Se sei disidratato e vuoi riprenderti, l'acqua di cocco è l'opzione migliore tra le due.
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    Fai un bagno con i sali di Epsom. Riempi la vasca di acqua calda e versa da 250 a 500 ml di sali di Epsom. Una volta che si saranno sciolti, immergiti per circa 15 minuti.[9]
    • Il corpo può assorbire il magnesio presente nei sali sciolti attraverso la pelle e, in tal modo, è possibile ridurre infiammazioni, stanchezza o eventuali dolori causati dalla disidratazione cronica.[10]
    • I solfati contenuti nell'acqua salata possono anche migliorare la capacità del corpo di assorbire i nutrienti e, dunque, permettergli di equilibrare più facilmente il livello degli elettroliti.

Avvertenze

  • Se una persona di tua conoscenza manifesta confusione, disorientamento o altri sintomi tipici di una forte disidratazione, dovresti cercare urgentemente assistenza medica presso un ospedale o una clinica. Questo avvertimento vale anche per te. I casi di disidratazione più gravi vanno trattati iniettando liquidi per via endovenosa e non possono essere curati in casa.

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Categorie: Medicina Alternativa

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