Come Curare la Gola Secca

In questo Articolo:Alleviare i Sintomi della Gola SeccaCurare le Malattie che Possono Seccare la Gola

L'espressione "gola secca" sembra descrivere chiaramente il sintomo, ma in realtà può racchiudere diversi tipi di disturbi, per esempio irritazione, prurito, dolore, difficoltà a deglutire, alterazione del gusto o la sensazione di avere della polvere in gola.[1] Spesso la gola secca deriva da una patologia generalmente non grave, ma esistono delle eccezioni. Talvolta può essere causata anche da fattori ambientali avversi, disidratazione o dall'abitudine di respirare con la bocca anziché con il naso. Utilizzando dei rimedi che curano i sintomi comuni e normalizzando le condizioni che possono seccare le membrane mucose della gola, è possibile eliminare o perlomeno alleviare i fastidi causati dalla gola secca.

1
Alleviare i Sintomi della Gola Secca

  1. 1
    Usa il vapore. L'esposizione a un ambiente umido consente di idratare le membrane mucose della gola. È un'ottima scusa per fare una lunga doccia bollente ogni volta che ne senti il bisogno.
    • In alternativa, metti a bollire dell'acqua in una pentola. Quando l'acqua raggiunge l'ebollizione, toglila dal fornello, copriti la testa e le spalle con un asciugamano e sporgi il viso sulla pentola per inalare il vapore. Prima di iniziare assicurati che il calore non sia eccessivo.[2]
    • Puoi anche acquistare un umidificatore per ambienti, dal costo relativamente basso, e posizionarlo in una stanza o vicino al letto. Solitamente è più efficace del metodo precedente.
  2. 2
    Fai i gargarismi con l'acqua salata. Il sale uccide i germi presenti in bocca e in gola, in più contribuisce ad alleviarne secchezza e irritazione. Fare i gargarismi con il sale un paio di volte al giorno è un modo efficace per alleviare la gola secca.[3]
    • Sciogli un cucchiaino di sale in 250 ml d'acqua.
    • Fai i gargarismi con l'acqua salata due volte al giorno, per 30-60 secondi alla volta.
    • Non ingerire l'acqua salata dopo aver fatto i gargarismi.
    • Alcune persone trovano utile anche usare una soluzione preparata con acqua e aceto di sidro di mele (1 cucchiaio di aceto ogni 250 ml d'acqua).[4] Il sapore non è dei più gradevoli, ma può rivelarsi un rimedio efficace.
  3. 3
    Usa il miele. Lasciare sciogliere in bocca un cucchiaino di miele è sicuramente più piacevole rispetto a fare i gargarismi con il sale e l'aceto.
    • Grazie alla sua consistenza densa, il miele è in grado di rivestire la gola con uno strato protettivo e, in aggiunta, ha anche proprietà antisettiche.[5] Non stupisce che le api lo amino!
  4. 4
    Succhia una caramella per stimolare la produzione di saliva. Fai sciogliere lentamente in bocca una caramella dura o una pastiglia per la gola, oppure mastica un chewing gum, per aumentare la produzione di saliva e lubrificare le mucose.[6]
    • Meglio succhiare una caramella senza zucchero per non dover ricorrere al dentista.
  5. 5
    Bevi una bevanda calda. Quando hanno mal di gola, molte persone traggono sollievo ingerendo un liquido caldo. L'ideale per alleviare i sintomi della gola secca è bere una tisana, magari con l'aggiunta di miele e limone.
    • Anche una semplice camomilla può darti sollievo, ma secondo alcune persone ingredienti come menta, zenzero, chiodi di garofano, radice di liquirizia, echinacea e olmo rosso offrono benefici ancora maggiori.[7]
    • Considera di aggiungere miele o cannella all'infuso. Si ritiene che entrambe queste sostanze possiedano ottimi poteri curativi.

2
Curare le Malattie che Possono Seccare la Gola

  1. 1
    Idrata correttamente l'organismo. Avere la gola secca può indicare che non stai assumendo abbastanza liquidi. Impegnarti a berne un quantitativo sufficiente, in special modo di acqua semplice, potrebbe eliminare completamente il disturbo. Ricordati di sorseggiare regolarmente dell'acqua o degli altri fluidi durante tutto il giorno.
    • Limita il consumo di bevande alcoliche o che contengono caffeina.[8] Entrambe le sostanze hanno un effetto disidratante sull'organismo e, nonostante quello che affermano gli spot pubblicitari, non sono adatte a dissetarti.
    • Anche alcuni farmaci possono avere un effetto disidratante sul corpo. Valuta con il medico se il fatto di avere la gola secca potrebbe derivare dai medicinali che assumi.
  2. 2
    Evita il fumo e le altre sostanze nocive per le vie respiratorie. Fumare è una scelta dannosa per innumerevoli ragioni e, oltre al resto, può seccare la gola. Lo stesso vale per le altre sostanze che irritano l'apparato respiratorio, come polvere e smog. Se hai la gola secca, ma non solo, fai il possibile per limitare l'esposizione agli inquinanti che possono farla infiammare.[9]
  3. 3
    Correggi la respirazione.[10] Se hai l'abitudine di respirare con la bocca, non soltanto esponi la gola all'aria secca esterna, ma impedisci che il respiro attraversi l'ambiente tipicamente umido all'interno del naso. Questa è una delle ragioni per cui spesso, quando hai il naso chiuso a causa del raffreddore, la gola si secca.
    • Se noti che la gola è particolarmente secca al risveglio, può darsi che tu abbia respirato con la bocca durante il sonno, un potenziale indicatore del fatto che soffri della sindrome da apnea ostruttiva notturna.[11]
  4. 4
    C'è la possibilità che tu soffra della malattia da reflusso gastroesofageo. La risalita dei succhi gastrici dallo stomaco nell'esofago può irritare la gola a diversi livelli, incluso rendendola secca. Anche in questo caso, se il disturbo si presenta soprattutto appena sveglio, la causa potrebbe essere la malattia da reflusso gastroesofageo.[12]
    • Se soffri di reflusso nelle ore notturne, puoi provare le seguenti soluzioni: limitare l'assunzione di alimenti che producono acidi durante la cena, usare un cuscino alto o due cuscini per tenere la testa sollevata, elevare la testiera del letto usando degli spessori o consultare il farmacista o il medico per assumere dei farmaci da banco o con prescrizione che ti aiutino a eliminare il disturbo.
  5. 5
    Risolvi il problema dell'aria secca con un umidificatore. L'aria fredda trattiene meno umidità quindi, in special modo nei mesi invernali quando i termosifoni la rendono ancora più asciutta, è facile che quella interna alla casa diventi estremamente secca. Di conseguenza anche la gola tende a seccarsi. La lieve nebbiolina d'acqua rilasciata dall'umidificatore può dare sollievo alla gola secca idratando le membrane mucose.[13]
    • Puoi approfittare di questa scusa per prenotare una lunga vacanza in una destinazione con un clima caldo e tropicale durante l'inverno!
  6. 6
    Escludi le malattie più gravi. Spesso quando è causata da una patologia la gola secca è il risultato di un disturbo fastidioso, ma generalmente non grave, è il caso per esempio di un'allergia o di una comune influenza. Ciononostante, nei casi in cui è presente una malattia più grave, la gola secca o dolorante può essere un sintomo precoce.
    • La gola secca può indicare la presenza di faringite, mononucleosi, tonsillite, tumore alla gola o all'esofago o (in casi ancora più rari, ma anche più terribili) del virus Ebola.[14]
    • Se la gola secca è accompagnata da febbre e dolori, rivolgiti al medico per escludere la possibilità che si tratti di un'infezione grave.[15]

Avvertenze

  • Spesso la gola secca è più un fastidio che un disturbo di cui preoccuparsi, ma se è persistente o accompagnata da altri sintomi, come febbre, dolori, stanchezza, macchie bianche sulla lingua o sulle tonsille, o se tossendo noti del sangue o qualcosa che assomiglia a dei grani di caffè all'interno del muco, rivolgiti subito al tuo medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Deal with a Dry Throat, Português: Lidar com Uma Garganta Seca, Español: lidiar con la garganta seca, Deutsch: Einen trockenen Hals behandeln, Français: soigner une gorge sèche, Русский: справиться с сухостью в горле, Bahasa Indonesia: Mengatasi Tenggorokan Kering, العربية: التعامل مع جفاف الحلق, Nederlands: Een droge keel verhelpen, 中文: 缓解咽喉干燥, ไทย: แก้คอแห้งระคายคอ, Tiếng Việt: Chữa cổ họng khô

Questa pagina è stata letta 14 259 volte.
Hai trovato utile questo articolo?