PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Le caramelle acide sono buone e sfiziose. Tuttavia, a causa del loro elevato contenuto di ingredienti acidi, mangiarne in eccesso può lasciare la lingua irritata e indolenzita [1] . Sebbene non esista una cura miracolosa che consenta di tornare immediatamente alla normalità, è comunque possibile alleviare il fastidio con diversi metodi. Se preferisci usare un medicinale, compra un anestetico topico in gel da banco a base di benzocaina e applicane la dose raccomandata. Se invece preferisci che la lingua guarisca naturalmente, puoi provare alcuni rimedi per trovare un po' di sollievo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Applicare un Anestetico Locale in Gel a base di Benzocaina

PDF download Scarica PDF
  1. Lavati le mani e passa delicatamente un dito sulla superficie della lingua per esaminarla. Cerca di individuare le zone più infiammate a causa delle caramelle. In questo modo, potrai applicare il medicinale in maniera precisa e mirata [2] .
    • Per esempio, se hai tenuto la caramella al centro della lingua fino a quando non si è sciolta, è possibile che sia questa la zona più irritata e indolenzita.
  2. Prendi un cotton fioc e usalo per assorbire la saliva che si trova sulle zone che ti fanno male. Se vuoi, puoi asciugare l'intera superficie; assicurati solo di concentrarti sui punti in cui intendi applicare il gel. Durante la procedura, cerca di non spingerti eccessivamente oltre con il cotton fioc, altrimenti rischi di stimolare inavvertitamente il riflesso faringeo [3] .
    • Alcune confezioni di anestetici locali contengono cotton fioc o applicatori speciali.
  3. Intingi un cotton fioc pulito nel flacone del gel alla benzocaina. Picchiettalo delicatamente sulla zona dolorante per applicare uno strato sottile di anestetico. Non stenderne uno strato eccessivamente spesso, in quanto il gel viene assorbito gradualmente dalla lingua [4] .
    • Questo prodotto è reperibile nella maggior parte delle farmacie.

    Lo sapevi? Questo tipo di gel può essere usato dai 2 anni in su. Se tuo figlio accusa un forte fastidio alla lingua, rivolgiti al suo pediatra prima di somministrargli questo medicinale.

  4. Non ingerirlo: lascia invece che venga assorbito dalla lingua e che inizi a darti gradualmente sollievo. Se dopo 6 ore la lingua continua a farti male, puoi benissimo stendere un altro strato sottile di gel. In totale, questo medicinale può essere applicato fino a 4 volte al giorno [5] .
    • Se dovessi ingerirlo, telefona al Centro Antiveleni o al tuo medico per sapere come intervenire.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Dare Sollievo alla Lingua

PDF download Scarica PDF
  1. Applica meno di 1 cucchiaino (5 g) di bicarbonato di sodio sulla lingua per attenuare il dolore in maniera naturale. Concentrati sulla zona più infiammata e aspetta per 2-3 minuti allo scopo di alleviare il fastidio. Successivamente, puoi sputare il bicarbonato nel lavandino [6] .
  2. Prendi un pezzetto di ghiaccio e mettilo sulla zona della lingua che ti fa più male. Non masticarlo e non provare a ingerirlo. Lascialo invece sciogliere sulla lingua. Sebbene non sia una soluzione duratura, può darti un po' di sollievo al momento stesso dell'applicazione [7] .
    • Non utilizzare un cubetto di ghiaccio grande per questa procedura. Prova a usarne invece un pezzetto che abbia più o meno le stesse dimensioni dell'irritazione.
  3. Fai sciogliere mezzo cucchiaino (3 g) di sale in mezza tazza (120 ml) di acqua tiepida. Risciacqua la lingua con la soluzione per diversi secondi prima di sputarla. Se preferisci, puoi preparare la soluzione per gli sciacqui usando mezzo cucchiaino (3,5 g) di bicarbonato al posto del sale [8] .
  4. Usa un medicinale da banco come l'ibuprofene o l'acetaminofene per trattare il dolore e l'infiammazione alla lingua. Leggi le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo per conoscere le dosi raccomandate e seguile alla lettera. Se il dolore dovesse persistere nel corso della giornata, puoi anche assumere nuovamente questo medicinale, osservando sempre le modalità di somministrazione indicate [9] .
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Evitare Ulteriori Irritazioni

PDF download Scarica PDF
  1. Tieni d'occhio la tua alimentazione nei giorni successivi. Potresti avere la tentazione di mangiare snack come patatine salate all'aceto, ma questi cibi ti porteranno ad accusare un forte fastidio alla lingua. Oltre agli snack salati, croccanti o aciduli, ti conviene evitare anche i prodotti particolarmente piccanti [10] .
    • Quando la lingua è irritata, evita i cibi che hanno un sapore particolarmente acido, come sottaceti e agrumi.
  2. Prova a modificare temporaneamente le tue abitudini, evitando di bere caffè o tè caldo nel corso della giornata. Se non vuoi rinunciare alle tue bevande preferite, sostituiscile con le varianti fredde, come caffè o tè freddo. Nel caso in cui tu voglia variare un po' quello che bevi, prova a preparare un frullato [11] .
    • Le bevande piuttosto fredde o ghiacciate potrebbero essere fastidiose per la lingua. Se vuoi bere un bicchiere d'acqua o latte, prova a usare una cannuccia.
  3. Ovviamente non puoi fare a meno di lavare i denti, anche se la lingua ti fa male. Puoi però fare in modo che il processo sia molto più agevole e delicato usando uno spazzolino dalle setole morbide. Se non hai questo tipo di spazzolino a portata di mano, comprane uno per bambini. Realizza dei movimenti lenti e delicati mentre spazzoli i denti, specialmente quando ti avvicini alla lingua [12] .
    • Non strofinare o irritare la lingua con lo spazzolino, in quanto questo non farà che acuire il fastidio.
  4. Scegli un dentifricio più delicato quando la lingua ti fa male. Se vuoi adottare delle misure aggiuntive per proteggerla, usa questo prodotto fino a quando il fastidio non sarà andato completamente via [13] .

    Lo sapevi? Alcune persone hanno scoperto che i dentifrici privi di SLES aiutano ad alleviare ulcere e lesioni orali [14] .

    Pubblicità

Consigli

  • Evita di fumare sigarette o sigarette elettroniche quando la lingua ti fa male, in quanto fumo e vapore possono irritarla ulteriormente [15] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Applicare un Anestetico Locale in Gel a base di Benzocaina

  • Anestetico locale in gel alla benzocaina
  • Cotton fioc

Dare Sollievo alla Lingua

  • Mezzo cucchiaino (3,5 g) di bicarbonato di sodio
  • Ghiaccio
  • Mezzo cucchiaino (3 g) di sale
  • Mezza tazza (120 ml) di acqua tiepida
  • FANS (ibuprofene o acetaminofene)

Evitare Ulteriori Irritazioni

  • Spazzolino da denti morbido
  • Dentifricio senza SLES

Informazioni su questo wikiHow

Alina Lane, DDS
Co-redatto da:
Dentista
Questo articolo è stato co-redatto da Alina Lane, DDS. La Dottoressa Alina Lane è una dentista che gestisce All Smiles Dentistry, uno studio di odontoiatria generale che si trova a New York. Dopo essersi laureata in Odontoiatria alla University of Maryland, ha completato un anno di tirocinio in implantologia nella stessa università, dove si è concentrata sul restauro avanzato di impianti dentali. Ha approfondito la sua formazione realizzando un internato in odontoiatria generale al Woodhull Medical Center, affiliato della NYU School of Medicine. In questo centro ha ricevuto il premio di internista dell'anno 2012-2013. Questo articolo è stato visualizzato 5 558 volte
Categorie: Denti & Bocca
Questa pagina è stata letta 5 558 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità