Curare la tua igiene personale è importante non solo per apparire al meglio e avere un odore gradevole ogni giorno, ma anche per prevenire le malattie infettive. Prendere le giuste precauzioni puoi aiutarti non contrarre malattie e a non trasmetterle a chi è vicino a te. Leggi questo articolo per sapere come curare l'igiene personale per il tuo aspetto e per la tua salute.

Parte 1 di 2:
Partire con il Piede Giusto

  1. 1
    Fatti una doccia ogni giorno. È il modo migliore per liberarti da sporco, sudore e dai germi che hai accumulato durante il giorno, e per prevenire le malattie legate all'igiene.[1] Inoltre farti una doccia ogni giorno ti aiuterà a migliorare il tuo aspetto e a sentirti meglio.
    • Usa una lofaah, una spugna o un asciugamano per pulire tutto il tuo corpo, rimuovendo le cellule morte e lo sporco.
    • non lavare i capelli ogni giorno, investi in una cuffia e lavati con acqua e sapone.
    • Se non vuoi fare una doccia, sciacqua la faccia, le parti intime e le ascelle alla fine della giornata.
  2. 2
    Scegli un detergente per il viso da usare tutti i giorni. Ricorda che la pelle del tuo viso è più sensibile di quella delle altre parti del corpo. Puoi usare un detergente nella doccia o lavarti il viso separatamente sul lavandino.
    • Considera il tuo tipo di pelle quando scegli un detergente per il viso. Se hai la pelle molto secca, evita i prodotti che contengono molto alcool, perché la renderanno ancora più secca. Se hai la pelle molto sensibile, scegli un prodotto ipoallergenico che contenga meno agenti chimici aggressivi.
    • Se indossi molto trucco, trova un detergente che ricopra anche questa funzione. Altrimenti compra uno struccante e rimuovi tutto il trucco prima di lavarti il viso.
  3. 3
    Lava i denti ogni mattina e ogni sera. Lavare i denti regolarmente previene le patologie delle gengive, che sono state collegate ad altre malattie in altri punti del corpo, come disturbi cardiaci, infarti e diabete. [2] E' molto importante lavare i denti soprattutto dopo aver mangiato cibi dolci o acidi che eroderanno i tuoi denti.
    • Per mantenere sane le gengive, porta con te uno spazzolino e un dentifricio da viaggio, per lavarti i denti dopo i pasti.
    • Usa il filo interdentale ogni sera per prevenire la gengivite.

  4. 4
    Usa del deodorante. Gli antitraspiranti ti aiuteranno a controllare il sudore, e i deodoranti copriranno gli odori spiacevoli causati dal sudore. Cerca di usare un deodorante naturale, senza alluminio, per ridurre i rischi potenziali legati ai deodoranti tradizionali.[3]
    • Se decidi di usare un deodorante tutti i giorni, utilizzalo almeno nei casi in cui suderai molto o nelle occasioni speciali. Usa un deodorante prima di fare sport, quando vai in palestra o in occasioni formali.
    • Se non usi un deodorante, allora lava le ascelle con acqua e sapone durante il giorno per rimuovere gli odori.
  5. 5
    Lava i tuoi vestiti dopo averli indossati. In generale, le camicie dovrebbero essere lavate dopo ogni uso, mentre i pantaloni possono essere indossati qualche volta prima di dover essere lavati. Usa il tuo giudizio per decidere quanto spesso lavare i tuoi vestiti.
    • Rimuovi le macchie dai vestiti prima di indossarli.
    • Stira le pieghe e usa un levapelucchi per rimuovere i pelucchi e i capelli dai vestiti.
  6. 6
    Taglia i capelli ogni 4-8 settimane. Sia se stai cercando di far crescere i capelli, sia se preferisci tenerli corti, tagliare i capelli li manterrà sani, ti libererà dalle doppie punte, e ti conferirà un aspetto più pulito e sano.
  7. 7
    Taglia regolarmente le unghie di mani e piedi. Non solo curerai l'aspetto di mani e piedi, ma preverrai le unghie incarnite, la rottura e altri potenziali danni alle tue unghie. Quanto spesso dovrai tagliarle dipende da quanto vuoi tenerle lunghe. Per decidere, considera quanto usi le mani ogni giorno. Se passi molto tempo a scrivere al computer, la scelta migliore per te sono le unghie corte. Se preferisci avere le unghie lunghe, ricorda di tagliarle di tanto in tanto per evitare rotture.
    • Pulisci bene sotto le unghie per prevenire le infezioni batteriche.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Prevenire le Malattie

  1. 1
    Lava le mani con acqua e sapone. È uno dei modi più efficaci per evitare di ammalarsi e diffondere i germi ad altre persone.[4] Lava le mani dopo essere andato in bagno; prima, durante e dopo aver preparato la cena; prima di mangiare; prima e dopo esserti preso cura di un malato; dopo esserti soffiato il naso, dopo aver tossito o starnutito; dopo aver toccato animali o deiezioni animali.
    • Porta sempre con te un disinfettante se non puoi andare in bagno a lavarti le mani.

  2. 2
    Pulisci le superfici di casa regolarmente. Dovresti pulire i ripiani della cucina, i pavimenti, la doccia e i tavoli da pranzo almeno una volta a settimana, con acqua e sapone o un detergente tradizionale per la casa. Se vivi con altre persone, puoi alternare questa incombenza con gli altri inquilini.
    • Usa un detergente ecologico che contenga meno agenti chimici aggressivi delle marche tradizionali.
    • Pulisci sempre le scarpe sullo zerbino prima di entrare in casa. Puoi levare le scarpe subito dopo essere entrato, e chiedere che i tuoi ospiti facciano lo stesso. In questo modo preverrai la diffusione di sporco e fango per la casa.

  3. 3
    Copri il naso e la bocca quando tossisci o starnutisci. E' molto importante se vuoi evitare di trasmettere i germi a chi ti sta vicino. Assicurati di lavare le mani con acqua e sapone dopo aver tossito o starnutito.
  4. 4
    Non condividere rasoi, asciugamani o trucchi con altre persone. Condividere oggetti personali come questi aumenta il rischio di trasmissione di infezioni batteriche.[5] Se condividi asciugamani o vestiti, assicurati di lavarli prima e dopo averli prestati.
  5. 5
    Cambia il tuo tampone regolarmente. Le donne che usano tamponi dovrebbero cambiarli almeno una volta ogni 4-8 ore per ridurre la possibilità di contrarre la Sindrome da shock tossico, un'infezione batterica potenzialmente fatale, provocata dai tamponi. [6] Se sai che dormirai per più di otto ore, usa un assorbente tradizionale invece di un tampone.
  6. 6
    Fatti visitare regolarmente dal tuo medico. Vedere regolarmente il tuo medico ti permetterà di affrontare da subito infezioni e malattie, rendendo molto più semplice la cura. Visita il tuo medico generico, il tuo dentista, il tuo ginecologo, il tuo cardiologo, o ogni altro medico che ti segue (secondo la tua condizione clinica) regolarmente.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 74 472 volte
Categorie: Igiene Personale
Questa pagina è stata letta 74 472 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità