Come Curare la Propria Igiene

2 Parti:Partire con il Piede GiustoPrevenire le Malattie

Curare la tua igiene personale è importante non solo per apparire al meglio e avere un odore gradevole ogni giorno, ma anche per prevenire le malattie infettive. Prendere le giuste precauzioni puoi aiutarti non contrarre malattie e a non trasmetterle a chi è vicino a te. Leggi questo articolo per sapere come curare l'igiene personale per il tuo aspetto e per la tua salute.

Parte 1
Partire con il Piede Giusto

  1. 1
    Fatti una doccia ogni giorno. È il modo migliore per liberarti da sporco, sudore e dai germi che hai accumulato durante il giorno, e per prevenire le malattie legate all'igiene.[1] Inoltre farti una doccia ogni giorno ti aiuterà a migliorare il tuo aspetto e a sentirti meglio.
    • Usa una lofaah, una spugna o un asciugamano per pulire tutto il tuo corpo, rimuovendo le cellule morte e lo sporco.
    • non lavare i capelli ogni giorno, investi in una cuffia e lavati con acqua e sapone.
    • Se non vuoi fare una doccia, sciacqua la faccia, le parti intime e le ascelle alla fine della giornata.
  2. 2
    Scegli un detergente per il viso da usare tutti i giorni. Ricorda che la pelle del tuo viso è più sensibile di quella delle altre parti del corpo. Puoi usare un detergente nella doccia o lavarti il viso separatamente sul lavandino.
    • Considera il tuo tipo di pelle quando scegli un detergente per il viso. Se hai la pelle molto secca, evita i prodotti che contengono molto alcool, perché la renderanno ancora più secca. Se hai la pelle molto sensibile, scegli un prodotto ipoallergenico che contenga meno agenti chimici aggressivi.
    • Se indossi molto trucco, trova un detergente che ricopra anche questa funzione. Altrimenti compra uno struccante e rimuovi tutto il trucco prima di lavarti il viso.
  3. 3
    Lava i denti ogni mattina e ogni sera. Lavare i denti regolarmente previene le patologie delle gengive, che sono state collegate ad altre malattie in altri punti del corpo, come disturbi cardiaci, infarti e diabete. [2] E' molto importante lavare i denti soprattutto dopo aver mangiato cibi dolci o acidi che eroderanno i tuoi denti.
    • Per mantenere sane le gengive, porta con te uno spazzolino e un dentifricio da viaggio, per lavarti i denti dopo i pasti.
    • Usa il filo interdentale ogni sera per prevenire la gengivite.

  4. 4
    Usa del deodorante. Gli antitraspiranti ti aiuteranno a controllare il sudore, e i deodoranti copriranno gli odori spiacevoli causati dal sudore. Cerca di usare un deodorante naturale, senza alluminio, per ridurre i rischi potenziali legati ai deodoranti tradizionali.[3]
    • Se decidi di usare un deodorante tutti i giorni, utilizzalo almeno nei casi in cui suderai molto o nelle occasioni speciali. Usa un deodorante prima di fare sport, quando vai in palestra o in occasioni formali.
    • Se non usi un deodorante, allora lava le ascelle con acqua e sapone durante il giorno per rimuovere gli odori.
  5. 5
    Lava i tuoi vestiti dopo averli indossati. In generale, le camicie dovrebbero essere lavate dopo ogni uso, mentre i pantaloni possono essere indossati qualche volta prima di dover essere lavati. Usa il tuo giudizio per decidere quanto spesso lavare i tuoi vestiti.
    • Rimuovi le macchie dai vestiti prima di indossarli.
    • Stira le pieghe e usa un levapelucchi per rimuovere i pelucchi e i capelli dai vestiti.
  6. 6
    Taglia i capelli ogni 4-8 settimane. Sia se stai cercando di far crescere i capelli, sia se preferisci tenerli corti, tagliare i capelli li manterrà sani, ti libererà dalle doppie punte, e ti conferirà un aspetto più pulito e sano.
  7. 7
    Taglia regolarmente le unghie di mani e piedi. Non solo curerai l'aspetto di mani e piedi, ma preverrai le unghie incarnite, la rottura e altri potenziali danni alle tue unghie. Quanto spesso dovrai tagliarle dipende da quanto vuoi tenerle lunghe. Per decidere, considera quanto usi le mani ogni giorno. Se passi molto tempo a scrivere al computer, la scelta migliore per te sono le unghie corte. Se preferisci avere le unghie lunghe, ricorda di tagliarle di tanto in tanto per evitare rotture.
    • Pulisci bene sotto le unghie per prevenire le infezioni batteriche.

Parte 2
Prevenire le Malattie

  1. 1
    Lava le mani con acqua e sapone. È uno dei modi più efficaci per evitare di ammalarsi e diffondere i germi ad altre persone.[4] Lava le mani dopo essere andato in bagno; prima, durante e dopo aver preparato la cena; prima di mangiare; prima e dopo esserti preso cura di un malato; dopo esserti soffiato il naso, dopo aver tossito o starnutito; dopo aver toccato animali o deiezioni animali.
    • Porta sempre con te un disinfettante se non puoi andare in bagno a lavarti le mani.

  2. 2
    Pulisci le superfici di casa regolarmente. Dovresti pulire i ripiani della cucina, i pavimenti, la doccia e i tavoli da pranzo almeno una volta a settimana, con acqua e sapone o un detergente tradizionale per la casa. Se vivi con altre persone, puoi alternare questa incombenza con gli altri inquilini.
    • Usa un detergente ecologico che contenga meno agenti chimici aggressivi delle marche tradizionali.
    • Pulisci sempre le scarpe sullo zerbino prima di entrare in casa. Puoi levare le scarpe subito dopo essere entrato, e chiedere che i tuoi ospiti facciano lo stesso. In questo modo preverrai la diffusione di sporco e fango per la casa.

  3. 3
    Copri il naso e la bocca quando tossisci o starnutisci. E' molto importante se vuoi evitare di trasmettere i germi a chi ti sta vicino. Assicurati di lavare le mani con acqua e sapone dopo aver tossito o starnutito.
  4. 4
    Non condividere rasoi, asciugamani o trucchi con altre persone. Condividere oggetti personali come questi aumenta il rischio di trasmissione di infezioni batteriche.[5] Se condividi asciugamani o vestiti, assicurati di lavarli prima e dopo averli prestati.
  5. 5
    Cambia il tuo tampone regolarmente. Le donne che usano tamponi dovrebbero cambiarli almeno una volta ogni 4-8 ore per ridurre la possibilità di contrarre la Sindrome da shock tossico, un'infezione batterica potenzialmente fatale, provocata dai tamponi. [6] Se sai che dormirai per più di otto ore, usa un assorbente tradizionale invece di un tampone.
  6. 6
    Fatti visitare regolarmente dal tuo medico. Vedere regolarmente il tuo medico ti permetterà di affrontare da subito infezioni e malattie, rendendo molto più semplice la cura. Visita il tuo medico generico, il tuo dentista, il tuo ginecologo, il tuo cardiologo, o ogni altro medico che ti segue (secondo la tua condizione clinica) regolarmente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Igiene Personale

In altre lingue:

English: Be Hygienic, Español: ser más higiénico, Deutsch: Hygienisch sein, Português: Ter Higiene, Français: s'occuper de son hygiène, Русский: соблюдать гигиену, Nederlands: Hygiënisch zijn, Čeština: Jak být čistotný, ไทย: รักษาสุขอนามัยของร่างกาย, 中文: 保持整洁, العربية: الحفاظ على نظافتك الشخصية, Tiếng Việt: Giữ gìn vệ sinh cá nhân, 日本語: 衛生的になる

Questa pagina è stata letta 53 788 volte.

Hai trovato utile questo articolo?