Come Curare la Salute delle Gengive

In questo Articolo:Mantenere Sane le GengivePrevenire le Malattie Gengivali6 Riferimenti

Un sorriso smagliante può illuminare giornata di chiunque e aumentare la fiducia in se stessi. Perciò, cura la salute di denti e gengive per evitare parodontiti o la formazione di macchie antiestetiche.

Parte 1
Mantenere Sane le Gengive

  1. 1
    Lava i denti per 2 minuti, due volte al giorno. È la prima regola per prenderti cura dei tuoi denti. Assicurati di lavarli tutti i giorni, mattina e sera, usando uno spazzolino da denti e un dentifricio al fluoro. Programma un timer per due minuti oppure ascolta un breve brano musicale per cronometrare la tua pulizia dentale.
    • Non spazzolarli in maniera troppo energica. Sorreggi lo spazzolino come se fosse una matita e usalo facendo leggeri movimenti circolari.[1]
    • Tieni lo spazzolino a un'inclinazione di 45 gradi, lungo il bordo della linea gengivale.
    • Assicurati di spazzolare anche la lingua e il palato.
    • Sostituisci lo spazzolino ogni 2-3 mesi.
  2. 2
    Usa il filo interdentale una volta al giorno. Il modo più efficace per rimuovere il cibo e la placca tra i denti, laddove può irritare le gengive se non viene rimossa, consiste nell'usare il filo interdentale. Assicurati di farlo passare ai lati di ogni dente.
    • Il filo interdentale dovrebbe formare una "C" intorno al dente.
    • Non spingerlo troppo sulle gengive. Fermati lungo il bordo gengivale, ma non andare oltre.
  3. 3
    Usa un collutorio antibatterico per pulire tutta la bocca. I denti costituiscono solo il 25% del cavo orale, quindi è necessario mantenere quest'ultimo completamente pulito per prevenire infezioni che possono compromettere la salute delle gengive. Utilizza un collutorio antibatterico qualche volte a settimana, ma evita quelli che contengono alcol, in quanto rischiano di arrecare più danni che benefici.[2]
  4. 4
    Scegli spuntini che favoriscono la salute delle gengive. Gli alimenti che contengono zuccheri, le gomme da masticare e le bibite gassate contribuiscono alla proliferazione di batteri nocivi per la salute della bocca, che possono procurare malattie gengivali. Inoltre, le patatine fritte, i cracker e la frutta secca possono restare incastrati tra i denti e c'è il rischio che i residui siano dannosi se non vengono rimossi quanto prima. Poiché la maggior parte delle persone non lava i denti dopo aver fatto uno spuntino, possono rimanere tra i denti per diverse ore.
    • Gli alimenti ricchi di calcio, come il latte, sono ideali per la salute dei denti.
    • Gli ortaggi, l'hummus e la frutta fresca sono tutte sane alternative per la salute orale.
    • Se mangi alimenti zuccherati, sciacqua la bocca quando non hai la possibilità di lavare i denti con lo spazzolino.[3]
  5. 5
    Mantieniti idratato. La saliva è fondamentale per mantenere sana la bocca e in equilibrio la sua flora batterica. Bevi 120-240 ml di acqua ogni ora, soprattutto quando hai sete o senti la bocca secca.[4]
  6. 6
    Vai dal dentista ogni 6-8 mesi. Il dentista e l'igienista orale sono professionisti specializzati nel rilevare problemi alle gengive e possono darti consigli personalizzati per poterle mantenere in salute. Assicurati di prendere appuntamento con una certa frequenza, anche se non pensi di avere problemi.

Parte 2
Prevenire le Malattie Gengivali

  1. 1
    Valuta se sei a rischio di malattie gengivali. Legati a questo genere di patologie, esistono diversi fattori di rischio che potrebbero sfuggire al tuo controllo. Se presenti uno dei seguenti, consulta il tuo dentista per sapere in quale modo puoi prevenire l'insorgere di malattie gengivali:
    • Diabete
    • Casi in famiglia di persone che hanno sofferto di malattie gengivali
    • Cambiamenti ormonali in donne e ragazze
    • Assunzione di farmaci che comportano secchezza della bocca
    • Malattie autoimmunitarie, come cancro o AIDS
    • Scarsa igiene orale
  2. 2
    Evita di fumare. In tutto il mondo il fumo è uno dei maggiori fattori di rischio legati alle malattie gengivali, che può ridurre l'efficacia dei trattamenti. Il modo più semplice per evitare l'insorgere di malattie gengivali è smettere di fumare.[5]
  3. 3
    Sottoponiti alla pulizia dei denti due volte l'anno. È possibile prevenire quasi tutte le malattie gengivali rimuovendo la placca dai denti. In questi casi, il dentista o l'igienista orale è la persona più attrezzata per effettuare la pulizia dei denti. Pertanto, cerca di farti visitare periodicamente.
  4. 4
    Informati sui sintomi delle malattie gengivali. Se trascuri la tua salute orale, le malattie gengivali rischiano di danneggiare i tessuti e le cartilagini della bocca fino a provocare la carie. Se manifesti cronicamente uno dei seguenti sintomi, fissa subito un appuntamento dal dentista:
    • Alito cattivo persistente
    • Gengive rosse o gonfie
    • Gengive sanguinanti o sensibili
    • Masticazione accompagnata da dolore
    • Caduta dei denti
    • Denti sensibili
    • Recessione gengivale (i denti sembrano "più lunghi")[6]
  5. 5
    Consulta il tuo dentista prima che una malattia gengivale progredisca. La gengivite è una patologia dentale che si verifica quando le gengive si infiammano o appaiono gonfie. Di per sé non è particolarmente pericolosa. Tuttavia, se non viene curata in tempo, può svilupparsi in una parodontite, la quale comporta il distacco delle gengive dai denti, favorendo l'ingresso di batteri che danneggiano la salute dei denti. Se le gengive non riacquistano vigore, pur lavando regolarmente i denti e usando il filo interdentale, potrebbe essere necessario assumere qualche antibiotico o sottoporsi a un intervento chirurgico per prevenire l'insorgere di malattie più gravi.

Consigli

Avvertenze

  • Evita sempre di spazzolare i denti in maniera troppo energica o fino a far sanguinare le gengive: apporteresti più danni che benefici.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Denti & Bocca

In altre lingue:

English: Get Healthy Gums, Español: tener encías saludables, Русский: заботиться о здоровье десен, Deutsch: Gesundes Zahnfleisch bekommen, Français: avoir des gencives en bonne santé, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Gusi yang Sehat, Português: Ter Gengivas Saudáveis

Questa pagina è stata letta 2 162 volte.
Hai trovato utile questo articolo?