Come Curare la Sinusite con l'Aromaterapia

Quando la sinusite si infiamma, piuttosto che correre in farmacia o dal dottore prova a curarla con gli oli essenziali. Dato che ogni persona ha un corpo diverso, questa terapia potrebbe funzionare per qualcuno, ma essere inefficace per qualcun altro. Prova diverse tecniche di aromaterapia per curare la sinusite fino a che non avrai trovato quella che fa al caso tuo. In meno che non si dica tornerai a respirare normalmente.

Passaggi

  1. 1
    Irrigazione nasale. Crea una soluzione per irrigazione nasale con gli oli essenziali e applicala con un lota neti (inglese “neti pot”, una piccola teiera usata per l’irrigazione nasale). Combina 10 gocce di rosmarino, 6 gocce di tea tree oil e 8 cucchiai di sale marino puro, tagliato molto finemente. Mescola bene gli ingredienti. Metti il composto in un contenitore ermetico e non trasparente. Per usarlo, prendi un cucchiaio del comporto e scioglilo in 125-150 ml di acqua distillata tiepida (non calda). Versa questo liquido nel lota neti. Piegati sopra un lavandino. Versa lentamente il liquido nelle narici per pulire la cavità nasale.
  2. 2
    Diffondi oli essenziali di eucalipto per combattere l’infezione alla sinusite, per rinforzare il sistema respiratorio e per pulire i setti nasali. Per una massima efficacia, siediti vicino al diffusore mentre è in funzione.
  3. 3
    Respira il profumo dell’eucalipto o del tea tree oil. Aggiungi 4-5 gocce di olio essenziale in una tazza o ciotola di acqua calda. Copri la testa con un asciugamano e piegati sopra il vapore che emana la ciotola. Respira per alcuni minuti tenendo gli occhi chiusi.
  4. 4
    Massaggia un mix di eucalipto o tea tree oil e olio vegetale in alcuni punti della faccia esercitando una pressione: sotto le narici, ai lati delle narici, sulle tempie, all'inizio delle sopracciglia e sulla fronte. Copri il viso con un panno caldo fino a che non si raffredderà. Se vuoi ripeti il processo. Applica l’olio con attenzione per evitare il contatto con gli occhi.
  5. 5
    Fai il bagno con gli oli essenziali. Aggiungi alcune gocce di uno o più oli all'acqua. Rimani nella vasca per almeno 10 minuti.
  6. 6
    Massaggia la faccia con un olio o un mix di oli e dell’olio vegetale. Concentrati sui punti dolorosi legati all'infezione della sinusite: ai lati del naso, sotto il naso, sulle tempie, all'inizio della sopracciglia e sulla fronte.
  7. 7
    Prova altri oli essenziali che funzionano per la sinusite e per le malattie respiratorie. A parte l’eucalipto e il tea tree oil, puoi usare la menta peperita, la lavanda o il rosmarino. Prova anche il niauoli.

Cose che ti Serviranno

  • Lota neti
  • Acqua calda
  • Sale marino tagliato finemente
  • Oli essenziali
  • Diffusore
  • Ciotola o tazza
  • Asciugamano
  • Panno

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Vie Respiratorie

In altre lingue:

English: Use Aromatherapy for Sinus Infection, Español: usar aromaterapia para una infección de los senos nasales, Русский: использовать ароматерапию для лечения синусита, Português: Usar a Aromaterapia Contra a Sinusite, Deutsch: Eine Nebenhöhlenentzündung mit Aromatherapie behandeln, Français: traiter une sinusite par l'aromathérapie, Bahasa Indonesia: Menggunakan Aromaterapi untuk Infeksi Sinus, Nederlands: Aromatherapie gebruiken voor een sinusinfectie, العربية: علاج التهاب الجيوب الأنفية باستخدام الروائح العطرية, ไทย: ใช้อโรมาเธอราพีบรรเทาอาการไซนัสอักเสบ, Čeština: Jak se zbavit zánětu dutin pomocí aromaterapie, Tiếng Việt: Trị Viêm Xoang bằng Liệu pháp Mùi Hương, 한국어: 부비동염을 아로마테라피로 가라앉히는 법, 中文: 使用芳香疗法治疗鼻窦炎, Türkçe: Aromaterapi Sinüs Enfeksiyonu Tedavisinde Nasıl Kullanılır

Questa pagina è stata letta 2 951 volte.
Hai trovato utile questo articolo?