Come Curare le Sopracciglia

In questo Articolo:Curare le SopraccigliaModellare le Sopracciglia

Curare e tenere in ordine le sopracciglia non deve essere complicato. Vuoi imparare a prendertene cura e ad averle sane per truccarle ogni giorno? Questo articolo ti spiegherà tutti i passaggi necessari per modellarle e definirle.

Parte 1
Curare le Sopracciglia

  1. 1
    Lava regolarmente il viso. Per tenere le sopracciglia in ordine bisogna lavarle con regolarità. Fallo prima di iniziare a eliminare i peli superflui con una pinzetta o a truccarle. Inumidisci un piccolo asciugamano di acqua tiepida e massaggialo delicatamente sulle sopracciglia. Evita solo di strofinare, altrimenti rischi di tirare dei follicoli.
  2. 2
    Individua la forma ideale. L'angolo interno delle sopracciglia dovrebbe coincidere con la parte laterale del naso. Puoi misurare la distanza usando una matita, un pennello o un altro oggetto.
    • Allinea l'oggetto creando una riga verticale fra la parte esterna della narice e l'angolo interno dell'occhio: il sopracciglio dovrebbe iniziare nel punto toccato da questa linea. Segnalo con una matita per sopracciglia. Ripeti sull'altro sopracciglio.
    • Guarda dritto davanti a te, quindi allinea l'oggetto fra l'angolo esterno del naso e la pupilla per stabilire dove dovrebbe trovarsi l'arco. Segnalo.
    • Allinea l'oggetto fra la parte esterna del naso e l'angolo esterno dell'occhio per determinare dove dovrebbe finire il sopracciglio. Segna anche questo punto.
  3. 3
    Scegli una forma in base al tuo tipo di viso. Alcune persone preferiscono scegliere la forma considerando il proprio volto in generale, anziché prendere delle misure per raggiungere un ideale matematico. Puoi provare una delle seguenti a seconda delle dimensioni e della forma del viso:
    • Ovale: forma leggermente angolata.
    • Cuore: forma arrotondata.
    • Lungo: forma piatta.
    • Rotondo: forma con arco alto.
    • Quadrato: forma angolata o curva.
    • Diamante: forma curva o arrotondata.
  4. 4
    Elimina i peli superflui, ovvero quelli che si trovano fuori dalla linea ideale, con una pinzetta. Individua la radice del pelo con i rebbi della pinzetta e strappalo velocemente nella direzione opposta rispetto a quella della crescita per rimuoverlo completamente.
    • Strappa sempre dalla parte inferiore del sopracciglio, in quanto facendolo al di sopra ti ritroverai ad avere puntualmente peli ribelli sulla fronte.
    • Cerca di non strafare. Puoi sicuramente strappare qualche pelo in più, ma esagerare altererà la simmetria del viso e le espressioni facciali.
  5. 5
    Definisci gli archi. Strappa alcuni peli al di sopra e/o al di sotto a seconda delle tue preferenze per raggiungere la forma desiderata. Pettina l'intero sopracciglio verso l'alto e strappa i peli che si trovano al di sotto della linea. Puoi depilarle allo scopo di ottenere la larghezza che preferisci, l'importante è trattarle in maniera alternata per avere un risultato uniforme. Allontanati regolarmente dallo specchio per osservare l'effetto generale.
  6. 6
    Prenditi cura delle sopracciglia depilandole regolarmente, in questo modo sarà molto più facile tenerle sempre in ordine. Elimina i peli superflui che ricrescono e spuntale con regolarità per averle ordinate. A questo punto, pettinale seguendo la direzione di crescita dei peli per ottenere un risultato naturale. Pettinarle con costanza verso l'alto e l'esterno può favorirne la crescita in tale direzione.
  7. 7
    Prova a fare la ceretta di tanto in tanto. Applica della cera delicata specifica per il viso sotto il sopracciglio, rivestendo soltanto i peli superflui che desideri eliminare. Lasciala in posa per 30 secondi affinché aderisca bene, in modo da non colare sui peli che vuoi tenere.
    • Applica con cura la striscia depilatoria al di sopra dell'occhio e lasciala fissare per almeno 30 secondi. Strappala con decisione verso l'esterno per eliminare i peli e ripeti sull'altro sopracciglio.
    • Rimuovi i residui di cera con dell'acqua tiepida, quindi risciacqua le sopracciglia con dell'acqua fredda e applica una crema idratante per lenire la pelle.
  8. 8
    Prova il metodo del threading. Ti servirà un pezzo lungo e sottile di filo da cucito. Lega le estremità fra di loro, quindi avvolgilo intorno all'indice e al dito medio. Ruota le mani per 3 volte, in modo da ottenere 2 cerchi. Maneggia il filo usando queste 2 dita e il pollice.
    • Appoggia il filo sulla zona che vuoi depilare e tiralo. A mano a mano che un cerchio si allarga e l'altro si stringe, i nodi centrali del filo afferreranno i peli e li rimuoveranno. Fai molta attenzione ed esercitati con lentezza per impratichirti.
    • Può capitare di far scorrere il filo troppo velocemente e strappare molti peli nella direzione sbagliata. Usa il filo per "pettinare" il sopracciglio a mano a mano che avanzi, facendolo strisciare verso l'alto e l'esterno. Alla fine della procedura lava il viso con un detergente idratante per prenderti cura della pelle.

Parte 2
Modellare le Sopracciglia

  1. 1
    Schiariscile o scuriscile con il trucco. Se hai i capelli scuri, per esempio neri o castani, tieni le sopracciglia di 1-2 toni più chiare. In caso di capelli biondi o chiari, tienile di 1-2 toni più scure.
    • Hai i capelli tinti? Se non vuoi tingerle, usa il nero, altrimenti investi in un set per sopracciglia della colorazione adeguata di buona qualità. Neutralizza il colore scuro con un prodotto in crema bianco ben pigmentato, applicandolo con un pettinino per sopracciglia. Può essere necessario fare più di una passata. Fissalo con una cipria trasparente o traslucida, quindi applica il nuovo colore.
  2. 2
    Applica un ombretto. Questo prodotto renderà meno evidente il colore delle sopracciglia. Tuttavia, se non è di una buona marca, andrà via subito. Può anche aiutare a ottenere un risultato più naturale e meno marcato.
    • Riempi le sopracciglia con un pennellino, preferibilmente angolato. Non sbordare, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di definire le sopracciglia dalla parte più spessa a quella più sottile. Calca maggiormente la mano nei punti più sottili, ma senza esagerare.
    • Vuoi averle un po' più scure? Dovresti usare un ombretto dello stesso colore delle sopracciglia. Se non riesci a trovarlo, opta per un ombretto che sia dello stesso colore dei tuoi capelli al naturale.
  3. 3
    Applica una matita. Scegline una di un tono più scuro o dello stesso tono delle radici per ottenere un effetto naturale. Assicurati di non sbordare, mantieni la forma delle sopracciglia.
    • Se vuoi un effetto dall'aria punk, puoi definire il contorno delle sopracciglia con una matita, per poi colorarle di un tono scuro. Fai attenzione però, altrimenti il risultato sarà artificiale.
  4. 4
    Prova a fissarle con un gel per sopracciglia. È il prodotto perfetto per renderle più naturali e fissare il trucco. Esistono gel trasparenti, per peli biondo chiaro, biondo scuro o castani. Puoi sostituirlo con della vaselina, della lacca per capelli (applicala con lo scovolino di un mascara pulito) o dello spray fissante per trucco.
    • Imbevi un cotton fioc nel gel o nella vaselina e passalo delicatamente sulle sopracciglia. Otterrai un effetto leggermente lucido. Questo stratagemma ti aiuterà a far durare più a lungo il trucco.
  5. 5
    Struccati a fine giornata. Assicurati di eliminare ogni traccia di trucco dalle sopracciglia, in quanto la pelle sottostante può desquamarsi o irritarsi nel caso in cui rimangano residui di make-up. Inoltre, non trascurare la zona che circonda le sopracciglia quando applichi la crema idratante: ne basta un velo per prendertene cura.
  6. 6
    Fatto!

Consigli

  • Usa solo una piccola quantità di prodotto per scongiurare l'effetto mascherone. Durante l'applicazione, disegna dei trattini simili ai peli delle sopracciglia affinché il risultato sia naturale e piacevole alla vista.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Do Your Eyebrows, Español: arreglar las cejas, Português: Arrumar as Sobrancelhas, Deutsch: Deine Augenbrauen in Form bringen, Français: entretenir ses sourcils, العربية: تهذيب حاجبيك, Nederlands: Je wenkbrauwen verzorgen, Русский: самостоятельно оформить брови

Questa pagina è stata letta 1 228 volte.
Hai trovato utile questo articolo?