Come Curare un Mal di Stomaco Mattutino

Scritto in collaborazione con: Chris M. Matsko, MD

In questo Articolo:Cibi per Alleviare il DoloreBevande per Alleviare il DoloreProvare Altri Metodi per Alleviare il Dolore22 Riferimenti

Può capitare di svegliarsi con un brutto mal di stomaco. È spiacevole e può farti iniziare la giornata con il piede storto. Quando ti succede, puoi mettere in atto alcuni semplici passaggi per alleviare il dolore e dedicarti ai tuoi impegni senza fastidi.

1
Cibi per Alleviare il Dolore

  1. 1
    Prova i cibi amidacei. Quando ti svegli con il mal di stomaco, puoi provare a mangiare qualcosa che non lo metterà ulteriormente in subbuglio. I cibi ricchi di amido, come il riso, le patate e l'avena, possono aiutare a calmare il fastidio. L'amido non rimane nello stomaco a lungo e non stimola il reflusso acido, che può peggiorare il disturbo.
    • Prova a mangiare una ciotola di riso, porridge di avena o di mais. Può aiutare a lenire il fastidio e magari a farlo passare [1].
    • Puoi anche provare a mangiare del pane tostato. Evita di spalmarci della marmellata o del burro – questi cibi possono far reagire negativamente lo stomaco e peggiorare parecchio il dolore [2].
    • Se senti una forte nausea, puoi provare dei cracker salati. Sono veramente semplici e leggeri. Mangiarli può aiutare ad assorbire l'acido dello stomaco e alleviare il fastidio [3].
  2. 2
    Mangia lo yogurt. Spesso il mal di stomaco viene causato da una cattiva digestione. Per accelerarla puoi provare dello yogurt, in modo da stimolare l'intestino. Provane uno con colture vive per favorire l'espulsione dei batteri dannosi dall'organismo: ciò aiuterà ad alleviare il mal di stomaco.
    • Lo yogurt aiuta anche a combattere l'indigestione, che può contribuire al mal di pancia [4].
    • Lo yogurt greco con un pizzico di miele è l'ideale a colazione, perché aiuta ad attenuare il mal di stomaco e a farti partire con il piede giusto.
  3. 3
    Mangia della salsa di mele. È una pietanza ideale quando lo stomaco è in subbuglio. Può lenire il dolore perché è un cibo amidaceo e con una bassa acidità. Inoltre, è facilmente digeribile. Se hai anche la diarrea, ti aiuterà ad alleviarne i sintomi. Preparane una ciotolina per fare colazione, in modo da combattere il mal di pancia.
    • Inoltre, è un piatto ricco di fibre, che possono aiutare a combattere il mal di pancia dovuto alla stitichezza [5].
  4. 4
    Immergi del pane tostato nel latte. Il mal di stomaco mattutino può essere causato da un fastidio generalizzato. Quando ti capita, due dei cibi migliori per combatterlo sono il latte e il pane. Assumerli separatamente può irritare lo stomaco, ma combinare pane tostato e latte ha ben due benefici: le proprietà del latte rivestono lo stomaco, mentre il pane ha qualità assorbenti, di conseguenza non sono irritanti. Per prepararlo, riscalda una tazza di latte in un pentolino e versalo in una ciotola per cereali. Tosta una fetta di pane e spalma del burro sulla superficie. Spezzettala nel latte e mangia lentamente.
    • Assicurati che il latte non giunga a ebollizione, altrimenti sarà difficile mangiare [6].
    • Puoi anche usare del pane di granturco al posto di quello tostato. Sbriciolalo nel latte freddo o tiepido e mangialo come se fosse una manciata di cereali.
  5. 5
    Mangia una banana. Questo frutto viene tradizionalmente usato per alleviare il mal di stomaco. Contiene potassio, che aiuta a combattere la disidratazione e l'irritazione, inoltre ha zuccheri naturali: possono alleviare i morsi della fame che accompagnano il mal di stomaco mattutino.
    • Il vantaggio è che non è molto dolce, un fattore che spesso può peggiorare il mal di stomaco [7].
  6. 6
    Taglia una papaya. In caso di mal di pancia, spesso vengono suggeriti dei cibi dalla consistenza morbida, ma puoi provare ad alleviarlo anche con della papaya a colazione. È ricca di enzimi (chiamati papaina e chimopapaina) che aiutano ad abbassare l'acidità e scompongono le proteine nello stomaco.
    • La papaya aiuta anche a combattere la stitichezza, favorisce la digestione e allevia l'indigestione [8].
  7. 7
    Prova la dieta CUAP. Questo programma alimentare aiuta ad attenuare il mal di stomaco. L'acronimo sta per "ciliegie, uva passa, albicocche e prugne". In pratica, bisogna mangiare questi frutti perché contengono alti livelli di fibre. Assumere più fibre favorisce la digestione, aiuta a espellere le tossine dall'organismo e ti fa sentire meglio.
    • Puoi anche provare le versioni essiccate di questi frutti. Assicurati di scegliere quelli senza zuccheri aggiunti, perché possono finire per aggravare il mal di stomaco, invece di alleviarlo [9].
    • Potrebbe essere d'aiuto anche assumere fibre solubili o in pillole.

2
Bevande per Alleviare il Dolore

  1. 1
    Bevi acqua. A volte capita di svegliarsi con un brutto mal di stomaco perché si ha sete – la disidratazione può provocare mal di pancia. Dal momento che non hai bevuto per tutta la notte, potresti essere leggermente disidratato. Riempi un bicchiere d'acqua e sorseggiala lentamente; non devi bere troppo velocemente, altrimenti rischi di mettere sottosopra lo stomaco vuoto.
    • Puoi anche aggiungere del limone. Può aiutare a calmare l'irritazione dovuta alla disidratazione.
    • Puoi anche provare a bere un succo di frutta o una bevanda sportiva per reintegrare i nutrienti o gli elettroliti che hai perduto [10].
  2. 2
    Prepara una tisana allo zenzero. Se ti alzi con il mal di stomaco, generalmente hai bisogno di un rimedio per calmarlo. Lo zenzero, assunto sotto forma di tisana, crudo o ginger ale, può aiutare a lenire lo stomaco e farti sentire meglio. Favorisce il rilascio di enzimi che permettono di neutralizzare i succhi gastrici, contiene fenoli che rilassano i muscoli addominali e i tessuti irritati. Uno dei modi migliori per assumere dello zenzero puro è preparare una tisana in casa.
    • Per preparare la tisana, prendi un pezzo di radice di zenzero di 5 cm e dell'acqua. Sbuccia e taglia a pezzettini la radice, poi macinala. Porta a ebollizione 2-3 tazze di acqua. Una volta che avrà iniziato a bollire, aggiungi lo zenzero e lascia bollire per 3-5 minuti, poi toglila dal fuoco. Se vuoi, puoi filtrare lo zenzero mentre versi la tisana in una tazza o lasciarlo al suo interno e bere l'intero composto. Per zuccherarlo, puoi anche unire un po' di miele.
    • Se non vuoi preparare una tisana, puoi semplicemente mangiare lo zenzero [11].
  3. 3
    Prepara una camomilla. È un altro metodo ideale per alleviare il mal di pancia. La camomilla aiuta a ridurre l'infiammazione: ciò favorisce il rilassamento dei muscoli addominali che contribuiscono al dolore. Se la camomilla non ti piace, devi sapere che la maggior parte delle tisane aiuta a combattere il mal di stomaco.
    • Tieniti alla larga dalla tisana alla menta piperita. Può rilassare certe parti dello sfintere esofageo, il che provoca bruciore di stomaco e reflusso gastrico [12].
  4. 4
    Prova l'acqua di cocco. Contrariamente a quella classica, questo tipo di acqua contiene elettroliti e nutrienti che possono alleviare il mal di stomaco. Presenta zuccheri naturali che ti daranno delle calorie, quindi energia, ma anche potassio e vitamina C.
    • Assicurati di comprare l'acqua di cocco pura al 100% [13]. Evita quelle contenenti ingredienti artificiali, perché potrebbero peggiorare il mal di stomaco.
  5. 5
    Prepara una soluzione a base di bicarbonato di sodio. Questo prodotto è ideale per il mal di stomaco perché aiuta a neutralizzare l'acidità, causa del fastidio. Molti medicinali da banco lo contengono, ma puoi preparare una soluzione in casa per alleviare il disturbo. Versa un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua, mescola bene e bevi.
    • Se vuoi puoi riscaldare l'acqua, ma non è necessario [14].
  6. 6
    Prepara una bevanda all'aceto di sidro di mele. Contrariamente ad altri tipi di aceto, questo è ricco di nutrienti che possono aiutare ad alleviare il mal di stomaco mattutino. Inoltre, contiene batteri buoni ed enzimi che combatteranno i problemi digestivi, l'indigestione e i crampi.
    • Mescola dell'aceto di sidro di mele con acqua e miele; mescola bene, poi bevi tutta la bevanda per lenire il mal di pancia [15].

3
Provare Altri Metodi per Alleviare il Dolore

  1. 1
    Cerca di vomitare. Se al risveglio senti la necessità di rimettere, fallo pure. Può darsi che il corpo abbia consumato qualcosa che deve espellere, quindi ascoltalo e fai la cosa giusta per l'organismo. Vomitare non è mai piacevole, ma in fin dei conti probabilmente ti farà sentire meglio.
    • Trattenere il vomito può danneggiare l'esofago, perché i succhi gastrici rimarranno nella gola [16].
  2. 2
    Combatti l'ansia. Può darsi che il mal di stomaco mattutino sia stato causato da qualcosa che ti rende ansioso. Se sai che ti stai preoccupando troppo per un certo motivo, prova a calmarti: l'ansia spesso provoca nausea e mal di pancia, quindi alleviarla può combattere quella brutta sensazione di nodo allo stomaco. Cerca di riconoscere il problema e liberati di tutto quello che ti infastidisce.
    • Prova a meditare o anche solo a respirare profondamente. Questo può rilassare i muscoli e farti sentire meglio in generale [17].
  3. 3
    Allunga la schiena e il collo. Magari ti sei svegliato con un brutto mal di stomaco a causa di una rigidità muscolare generalizzata. Questo può succedere perché forse hai dormito in una posizione scomoda o ti sei sforzato eccessivamente il giorno prima. Per alleviare il fastidio, stenditi in posizione prona su una superficie piatta e solida; spingi le braccia verso l'alto, sollevando solo la parte superiore del corpo e inarcando la schiena verso il soffitto. Ciò allungherà la schiena e rilasserà anche i muscoli addominali.
    • Per esercitare il collo, spingi la testa in dentro e tocca il torace con il mento, e mantieni la posizione per 10-15 secondi. Successivamente, sposta la testa lateralmente e avvicina l'orecchio alla spalla, e mantieni per 10-15 secondi. Ripeti sull'altro lato [18].
  4. 4
    Sfrutta i benefici del calore. Puoi utilizzare una borsa dell'acqua calda o un termoforo per alleviare il mal di stomaco. Stenditi in posizione supina e appoggia la borsa dell'acqua calda o il termoforo sulla pancia. Il calore aumenta l'afflusso di sangue alla superficie cutanea, il che aiuta a diminuire la percezione del dolore che proviene dalla zona sottostante all'addome [19].
    • A questo scopo, possono funzionare anche le fasce autoriscaldanti. Sono reperibili in farmacia o su internet.
  5. 5
    Prova la riflessologia plantare. Questo metodo consiste nella stimolazione di certi nervi sui piedi per favorire il rilassamento di altre parti del corpo. In questo caso, la pancia corrisponde alla parte centrale dell'arco plantare sinistro. Per usare questa tecnica, afferra il piede sinistro con il palmo della mano destra. Con il pollice sinistro, spingi nella zona sottostante all'avampiede, esercitando una pressione costante e uniforme. Per spostare il dito attraverso il piede, usa un movimento simile a quello di un bruco da sinistra a destra (premi un punto, sposta leggermente il pollice in avanti e ripeti).
    • Una volta arrivato sul bordo dell'arco, cambia mano; ripeti da destra a sinistra con il pollice della mano destra fino ad arrivare all'altro bordo dell'arco. Continua fino a stimolare tutta la parte centrale dell'arco plantare.
    • Se non riesci a farlo bene da solo, chiedi a qualcuno di massaggiare la zona al posto tuo. Se te ne occupi tu stesso, potresti non essere in grado di rilassarti adeguatamente [20].
  6. 6
    Prendi medicinali da banco. Esistono diversi farmaci senza prescrizione medica che possono combattere il mal di stomaco. Quando hai una forte nausea o la diarrea, puoi provare quelli a base di subsalicilato di bismuto o l'Imodium. Se il mal di pancia è più che altro dovuto a un'indigestione o al reflusso acido, puoi provare medicinali contenenti ranitidina.
    • Prima di prendere questi medicinali, assicurati di leggere il foglietto illustrativo. Se vuoi conoscere i loro effetti collaterali e capire che cosa comportano, chiedi consiglio al tuo medico [21].
  7. 7
    Rivolgiti a un medico. Se il mal di stomaco persiste per più di 1 o 2 mattine, dovresti andare dal medico per farti esaminare: forse è dovuto a un altro disturbo. Dovresti andarci anche se dovessi provare qualche rimedio e il fastidio peggiorasse.
    • Quando si tratta di un problema che potrebbe avere una causa più grave, non dovresti mai correre pericoli nell'attesa che i rimedi funzionino [22].

Riferimenti

  1. http://www.health.com/health/gallery/0,,20569920_3,00.html
  2. http://www.health.com/health/gallery/0,,20569920_5,00.html
  3. http://www.health.com/health/gallery/0,,20569920_7,00.html
  4. http://www.homeremedyshop.com/30-home-remedies-to-fix-stomach-ache/
  5. http://www.msn.com/en-us/health/medical/11-foods-that-help-cure-a-stomachache/ss-BB6pK8K#image=2
  6. http://everydayroots.com/nausea-remedies
  7. http://www.health.com/health/gallery/0,,20569920_2,00.html
  8. http://www.msn.com/en-us/health/medical/11-foods-that-help-cure-a-stomachache/ss-BB6pK8K#image=5
  9. http://www.msn.com/en-us/health/medical/11-foods-that-help-cure-a-stomachache/ss-BB6pK8K#image=8
Mostra altro ... (13)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Chris M. Matsko, MD. Il Dottor Matsko è un Medico in pensione che vive in Pennsylvania. Si è laureato presso la Temple University School of Medicine nel 2007.

Categorie: Apparato Digerente

In altre lingue:

English: Cure a Morning Stomach Ache, Español: curar un dolor de estómago mañanero, Русский: вылечить утреннее недомогание в желудке, Português: Curar uma Dor na Barriga Matinal, Deutsch: Morgendliche Magenschmerzen kurieren, Français: soigner les douleurs à l'estomac le matin, Bahasa Indonesia: Menyembuhkan Sakit Perut di Pagi Hari, Tiếng Việt: Chữa Đau bụng Vào Buổi sáng, ไทย: รักษาอาการปวดท้องตอนเช้า, 中文: 应对晨起胃疼, 한국어: 아침 복통 다스리는 법, العربية: علاج ألم المعدة الصباحيّ, Nederlands: Maagpijn in de ochtend genezen

Questa pagina è stata letta 24 717 volte.
Hai trovato utile questo articolo?