Come Curare una Bruciatura Solare

Tutti sappiamo quanto sia dannoso il sole per la nostra pelle, ma quanti di noi non hanno "trasgredito" e dimenticato di applicare la crema solare? Sicuramente l'hai fatto più volte anche tu. Il sole fa male a qualsiasi tipo di pelle e deve essere evitato per prevenire danni gravi, tra cui il cancro.


Se ti sei già esposto al sole e adesso hai una brutta scottatura, non è possibile tornare indietro, ma è possibile alleviare il dolore.

Passaggi

  1. 1
    Lava accuratamente la zona ustionata con un sapone neutro e acqua tiepida. Evita di strofinarla con un asciugamano: non farà altro che aumentare l'irritazione.
  2. 2
    Per alleviare il dolore, è utile fare un trattamento a base di Noxzema. Utilizzando i polpastrelli, massaggia delicatamente la zona arrossata con uno strato spesso di questo prodotto. Lascia che l'area asciughi completamente all'aria (può richiedere fino a 2 ore). Successivamente, risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e tampona con un asciugamano.
  3. 3
    Applica delle compresse fredde. Se non hai a disposizione una busta di ghiaccio istantaneo, immergi un asciugamano in acqua ghiacciata e applicalo sulla zona scottata dal sole. Puoi anche riempire un sacchetto di plastica con del ghiaccio e avvolgerlo con un asciugamano per creare un impacco. Non applicarlo direttamente sulla pelle, in quanto potrebbe attaccarsi e far aprire l'ustione, esponendo la zona a possibili infezioni.
  4. 4
    Applica il gel di aloe vera sulla zona interessata. Un gel di aloe vera arricchito con lidocaina è la scelta migliore, in quanto raffredda l'ustione e anestetizza un po' la zona. La lidocaina è un analgesico topico che contribuirà ad alleviare i sintomi dolorosi. Richiedi questo prodotto in farmacia.
  5. 5
    Prendi un antidolorifico generico, se necessario. Segui le indicazioni sul bugiardino per il dosaggio.
  6. 6
    Una volta che la pelle comincia a staccarsi, è di vitale importanza mantenere l'area pulita e idratata. Cerca di evitare lozioni piene di profumi, in quanto potrebbero causare un'irritazione. Alcuni balsami per labbra sono utili a questo scopo. Esatto, proprio quei prodotti che usi per le labbra screpolate. Scegline uno che contenga vaselina e cera d'api. Applica generosamente l'unguento sulla zona interessata per alleviare il dolore ed evitare di spellarti ulteriormente. Non utilizzarlo su aree che hanno vesciche.
  7. 7
    Evita il sole mentre la pelle è in fase di guarigione. Un'ulteriore esposizione al sole potrebbe causare danni che richiederanno cure mediche. Se sulla pelle si sviluppano bolle, l'ustione è molto dolorosa o accompagnata da febbre, sete intensa o stanchezza, consulta immediatamente un medico. Potrebbero essere sintomi di una patologia più grave.

Consigli

  • A volte ci vogliono fino a 48 ore prima di capire esattamente i danni causati dalla scottatura. Se i sintomi sono lievi, questi suggerimenti dovrebbero farti tornare ad avere una pelle sana!

Avvertenze

  • La lidocaina è destinata solo a un uso esterno. Evita il contatto con gli occhi, il naso o la bocca. Non deve essere ingerita. In caso di ingestione o contatto con le mucose, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Treat a Severe Sunburn, Español: tratar una quemadura de sol grave, Русский: снять боль при солнечном ожоге, Deutsch: Einen schweren Sonnenbrand behandeln, Français: traiter un coup de soleil grave, Bahasa Indonesia: Mengatasi Luka Bakar Berat Akibat Sinar Matahari, 한국어: 심한 일광화상 치료하는 법, Tiếng Việt: Điều trị bỏng nắng nặng, العربية: علاج حرق شمسي حاد, 中文: 治疗严重晒伤, Nederlands: Ernstige zonnebrand behandelen, ไทย: รักษาผิวไหม้แดด

Questa pagina è stata letta 1 931 volte.
Hai trovato utile questo articolo?