Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 15 068 volte
Prima o poi, capita a tutti di procurarsi un livido. Ci vuole un po' di tempo prima che scompaia, ma in questo articolo troverai dei consigli utili per farlo svanire velocemente ed evitare che si noti troppo.
Passaggi
Metodo Raccomandato dai Medici per Curare le Contusioni
-
1Applica del ghiaccio sulla zona contusa. Aiuterà a restringere i vasi sanguigni, evitando che il livido diventi più grande.
-
2Usa una borsa del ghiaccio, il ghiaccio sintetico oppure un pacco di verdure surgelate (per es. di piselli).
-
3Applica il ghiaccio sulla contusione per almeno un'ora.
-
4Dopo 24 ore, applica qualcosa di caldo sulla parte contusa. Il calore favorirà la circolazione, in modo che il sangue raccolto sotto la cute fluisca via facilmente.
-
5Fai un impacco caldo oppure usa una borsa d'acqua calda.
-
6Applica qualcosa di caldo per almeno un'ora.
-
7Se possibile, tieni l'arto ferito alzato per aiutare il sangue a fluire via dalla zona contusa.
-
8Si consiglia di tenere alzate soltanto braccia e gambe. Non cercare di tenere il busto inclinato.
-
9Mangia degli alimenti ricchi di vitamina C e flavonoidi: questo tipo di sostanze aiutano l'organismo a rigenerare il collagene, fondamentale per rinforzare i vasi sanguigni.
- Tra gli alimenti ricchi di vitamina C e flavonoidi troviamo: agrumi, ortaggi a foglia, peperoni, ananas e prugne.
-
10Applica sulla ferita un gel a base di arnica e aloe vera. I prodotti derivati da queste piante aiutano a dilatare i vasi sanguigni, assicurando una guarigione più rapida.
-
11I gel a base di arnica e di aloe vera sono disponibili in tutte le farmacie senza prescrizione.Pubblicità
Nascondere il Livido
-
1Nascondi il livido con i vestiti. In questo modo, proteggerai anche la zona contusa da eventuali urti che ti procurerebbero altro dolore e peggiorerebbero la situazione.
-
2Se il livido si trova sulla caviglia, indossa dei calzini lunghi oppure dei pantaloni per nasconderlo.
-
3Se si trova sul braccio, indossa dei braccialetti o camicie a maniche lunghe.
-
4Usa il trucco per nascondere il livido. Non se ne accorgerà nessuno!
-
5Copri il livido con un fondotinta dello stesso colore della tua pelle. Poi, applica un velo leggero di cipria incolore.
-
6Se non hai molta esperienza nell'utilizzo di fondotinta e correttori, chiedi consiglio a tua madre, a qualche amica o a un truccatore.Pubblicità
Consigli
- Se il livido non scomparisse entro un paio di settimane, o se non ricordi in che modo te lo sei procurato, dovresti consultare un medico. Potrebbe essere un sintomo di malattie molto gravi.
Avvertenze
- Cerca di non sbattere la parte contusa contro superfici dure, perché il dolore aumenterebbe e il livido peggiorerebbe.