Questo articolo è stato co-redatto da Mohiba Tareen, MD. Mohiba Tareen è una dermatologa iscritta all'albo e fondatrice del centro Tareen Dermatology, che ha sede a Roseville, Maplewood e Faribault, nel Minnesota. La Dottoressa Tareen si è laureata all'Università del Michigan (situata ad Ann Arbor), dove è stata accolta nella prestigiosa Alpha Omega Alpha, associazione per studenti meritevoli. Durante il suo internato in dermatologia alla Columbia University di New York, ha vinto il premio Conrad Stritzler della New York Dermatologic Society ed è stata pubblicata sul New England Journal of Medicine. Ha poi ottenuto una borsa di studio che le ha permesso di specializzarsi in chirurgia dermatologica, laser e dermatologia estetica.
Ci sono 11 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 97 349 volte
Dimentichiamo facilmente che il cuoio capelluto può scottarsi proprio come il resto del corpo! Se è troppo tardi ed è già arrossato e sensibile, la buona notizia è che esistono dei rimedi per lenire la pelle ustionata e sentirsi subito meglio. Leggi gli ottimi suggerimenti che seguono per idratare e proteggere il cuoio capelluto man mano che guarisce.
Passaggi
Consigli
- Lava delicatamente i capelli ed evita di toccare la testa. Se hai i capelli lunghi, non raccoglierli tirandoli indietro, altrimenti il cuoio capelluto potrebbe farti male.
- Compra in farmacia una crema solare da spruzzare sul cuoio capelluto. Può essere comoda se hai molti capelli.
- Se devi prendere farmaci, controlla se procurano sensibilità alla luce solare. Probabilmente dovrai evitare di esporti al sole finché li assumi.
Avvertenze
- Anche se sei tentato, non applicare il ghiaccio direttamente sul cuoio capelluto: potresti danneggiare la pelle già sensibile.[11]
- Se ti sei ustionato il cuoio capelluto e ti senti anche confuso, non puoi bere o hai la febbre a 40° C, probabilmente hai preso un'insolazione o un colpo di calore. Chiama i servizi di emergenza perché potresti anche essere fortemente disidratato.[12]
Riferimenti
- ↑ https://www.hopkinsmedicine.org/health/treatment-tests-and-therapies/ice-packs-vs-warm-compresses-for-pain
- ↑ https://medlineplus.gov/ency/article/003227.htm
- ↑ https://www.aad.org/public/everyday-care/injured-skin/burns/treat-sunburn
- ↑ https://www.aad.org/public/everyday-care/injured-skin/burns/treat-sunburn
- ↑ https://www.skincancer.org/risk-factors/sunburn/
- ↑ http://www.skincancer.org/prevention/sunburn/five-ways-to-treat-a-sunburn
- ↑ https://stylecaster.com/sunburned-scalp/
- ↑ https://www.aad.org/dermatology-a-to-z/for-kids/about-skin/skin-cancer/treating-sunburn
- ↑ https://health.clevelandclinic.org/what-the-color-of-your-urine-says-about-you-infographic/