Come Curare una Scottatura con i Cubetti di Ghiaccio all'Aloe Vera

In questo Articolo:Preparare i Cubetti di Aloe VeraUsare i Cubetti di Aloe Vera

Se si prende troppo sole e ci si brucia, si cerca sollievo appena compare il rossore (e talvolta anche il gonfiore e le vesciche). Per calmare il dolore si può assumere un antiinfiammatorio (ibuprofen), ma fa effetto solo dopo un'ora. Se vuoi trovare sollievo immediato, affidati alle virtù dell'aloe vera. Le proprietà di questa pianta non danno solo sollievo dal dolore, ma anche una sensazione di freschezza in grado di placare il disagio all'istante. Se vuoi trarne ancora più beneficio, metti il gel in freezer, e fanne dei cubetti che userai per intorpidire le zone doloranti in attesa che l'aloe vera faccia effetto.

Parte 1
Preparare i Cubetti di Aloe Vera

  1. 1
    Acquista il gel di aloe vera. Scegli un prodotto naturale che contenga una percentuale di aloe vera vicina al 100%. Alcuni prodotti specifici per le scottature contengono ingredienti supplementari che possono interferire con il processo di congelamento.
    • Fai un salto in erboristeria, dove potrai trovare un prodotto al 100% naturale. Leggi l'etichetta per essere sicuro che il prodotto acquistato contenga la più alta percentuale di aloe vera possibile.
    • Puoi anche estrarre da solo il gel di aloe vera dalla pianta. Tieni però conto che potresti non riuscire ad estrarre abbastanza gel per congelarlo. Puoi aggiungere al prodotto di erboristeria il gel estratto in casa, così da migliorarne ulteriormente la qualità.
  2. 2
    Riempi a tre quarti con il gel di aloe tutti gli scomparti della vaschetta del ghiaccio. Se ne hai poco, puoi rinforzare con una piccola quantità di acqua.
  3. 3
    Aspetta che il prodotto si congeli. In base alle impostazioni del tuo congelatore, potrebbero volerci da 30 minuti a qualche ora. Otterrai i risultati migliori lasciando i cubetti nel freezer per tutta la notte.

Parte 2
Usare i Cubetti di Aloe Vera

  1. 1
    Applica un cubetto sulla zona ustionata nel momento stesso in cui comincia a farti male (o anche prima). Se possibile, cerca di usare solo uno o due cubetti, per evitare che si sciolgano bagnando dappertutto.
    • Prendi in considerazione di avvolgere ciascun cubetto in una salvietta pulita. Mentre il cubetto si scioglie, la salvietta assorbirà il liquido, scongiurando ulteriori pasticci.
  2. 2
    Se decidi di usare tutta la vaschetta, trasferisci i cubetti in una scodella a parte, che puoi conservare in freezer. Poi riempi nuovamente la vaschetta e mettila in congelatore, per usarla eventualmente come scorta.

Consigli

  • Riempi la vaschetta del ghiaccio con il gel di aloe prima di andare in spiaggia o in piscina: fallo la mattina o la sera prima. Grazie a quest'approccio proattivo, in caso di dolore troverai immediatamente sollievo.
  • Tieni i cubetti di ghiaccio pronti all'uso ricaricando la vaschetta dopo ogni utilizzo. Questi cubetti ti torneranno utili anche in caso di ustioni domestiche (da forno o da piastra per capelli).
  • E' consigliabile usare per i cubetti di aloe vaschette del ghiaccio con colori o forme diversi. Così saprai distinguere a colpo d'occhio la vaschetta per il ghiaccio da mettere nei drink da quella con i cubetti di aloe.
  • Puoi anche mettere un'etichetta sulla vaschetta, così i familiari o gli amici ignari non la useranno per mettere il ghiaccio nel loro drink.

Avvertenze

  • Se l'ustione è così grave da formare vesciche, o addirittura sanguinare, rivolgiti subito a un medico per evitare possibili infezioni.

Cose che ti Serviranno

  • Una vaschetta per il ghiaccio. Nota: evita di usare per i drink la stessa vaschetta; investi in una nuova, o compra una nuova vaschetta per i drink e usa la vecchia per i tuoi cubetti di aloe.
  • Gel di aloe vera
  • Una salvietta

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Use Aloe Ice Cubes to Treat a Sunburn, Русский: вылечить солнечный ожог ледяными кубиками из алоэ, Español: usar cubitos de aloe vera para tratar una quemadura de sol, 中文: 用芦荟冰块治疗晒伤, Deutsch: Aloe Vera Eiswürfel zur Linderung von Sonnenbrand herstellen, Nederlands: Aloë vera ijsblokjes gebruiken om zonnebrand te behandelen, Čeština: Jak léčit sluneční popáleniny kostkami ledu z aloe, Français: utiliser des glaçons d'aloe vera pour soigner un coup de soleil, Bahasa Indonesia: Penggunaan Es Batu Lidah Buaya untuk Mengobati Sengatan Matahari

Questa pagina è stata letta 1 784 volte.
Hai trovato utile questo articolo?