Se si prende troppo sole e ci si brucia, si cerca sollievo appena compare il rossore (e talvolta anche il gonfiore e le vesciche). Per calmare il dolore si può assumere un antiinfiammatorio (ibuprofen), ma fa effetto solo dopo un'ora. Se vuoi trovare sollievo immediato, affidati alle virtù dell'aloe vera. Le proprietà di questa pianta non danno solo sollievo dal dolore, ma anche una sensazione di freschezza in grado di placare il disagio all'istante. Se vuoi trarne ancora più beneficio, metti il gel in freezer, e fanne dei cubetti che userai per intorpidire le zone doloranti in attesa che l'aloe vera faccia effetto.

Parte 1 di 2:
Preparare i Cubetti di Aloe Vera

  1. 1
    Acquista il gel di aloe vera. Scegli un prodotto naturale che contenga una percentuale di aloe vera vicina al 100%. Alcuni prodotti specifici per le scottature contengono ingredienti supplementari che possono interferire con il processo di congelamento.
    • Fai un salto in erboristeria, dove potrai trovare un prodotto al 100% naturale. Leggi l'etichetta per essere sicuro che il prodotto acquistato contenga la più alta percentuale di aloe vera possibile.
    • Puoi anche estrarre da solo il gel di aloe vera dalla pianta. Tieni però conto che potresti non riuscire ad estrarre abbastanza gel per congelarlo. Puoi aggiungere al prodotto di erboristeria il gel estratto in casa, così da migliorarne ulteriormente la qualità.
  2. 2
    Riempi a tre quarti con il gel di aloe tutti gli scomparti della vaschetta del ghiaccio. Se ne hai poco, puoi rinforzare con una piccola quantità di acqua.
  3. 3
    Aspetta che il prodotto si congeli. In base alle impostazioni del tuo congelatore, potrebbero volerci da 30 minuti a qualche ora. Otterrai i risultati migliori lasciando i cubetti nel freezer per tutta la notte.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Usare i Cubetti di Aloe Vera

  1. 1
    Applica un cubetto sulla zona ustionata nel momento stesso in cui comincia a farti male (o anche prima). Se possibile, cerca di usare solo uno o due cubetti, per evitare che si sciolgano bagnando dappertutto.
    • Prendi in considerazione di avvolgere ciascun cubetto in una salvietta pulita. Mentre il cubetto si scioglie, la salvietta assorbirà il liquido, scongiurando ulteriori pasticci.
  2. 2
    Se decidi di usare tutta la vaschetta, trasferisci i cubetti in una scodella a parte, che puoi conservare in freezer. Poi riempi nuovamente la vaschetta e mettila in congelatore, per usarla eventualmente come scorta.
    Pubblicità

Consigli

  • Riempi la vaschetta del ghiaccio con il gel di aloe prima di andare in spiaggia o in piscina: fallo la mattina o la sera prima. Grazie a quest'approccio proattivo, in caso di dolore troverai immediatamente sollievo.
  • Tieni i cubetti di ghiaccio pronti all'uso ricaricando la vaschetta dopo ogni utilizzo. Questi cubetti ti torneranno utili anche in caso di ustioni domestiche (da forno o da piastra per capelli).
  • E' consigliabile usare per i cubetti di aloe vaschette del ghiaccio con colori o forme diversi. Così saprai distinguere a colpo d'occhio la vaschetta per il ghiaccio da mettere nei drink da quella con i cubetti di aloe.
  • Puoi anche mettere un'etichetta sulla vaschetta, così i familiari o gli amici ignari non la useranno per mettere il ghiaccio nel loro drink.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se l'ustione è così grave da formare vesciche, o addirittura sanguinare, rivolgiti subito a un medico per evitare possibili infezioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una vaschetta per il ghiaccio. Nota: evita di usare per i drink la stessa vaschetta; investi in una nuova, o compra una nuova vaschetta per i drink e usa la vecchia per i tuoi cubetti di aloe.
  • Gel di aloe vera
  • Una salvietta

wikiHow Correlati

Come

Fare lo Shampoo all'Aloe Vera

Come

Preparare il Gel d'Aloe Vera

Come

Prevenire la Desquamazione della Pelle Dopo una Scottatura Solare

Come

Trattare le Ustioni con il Miele

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Eliminare un Brufolo

Come

Rimuovere i Punti Neri dal Naso

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 221 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 2 221 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità