Curvare utilizzando il freno a mano è una cosa che si vede spesso nei film di Hollywood, ma Vin Diesel non è l'unico a poterselo permettere. Il freno a mano blocca le ruote posteriori e, sterzando, aiuta a far ruotare il retrotreno dell'auto più velocemente rispetto a quando si curva normalmente.

Passaggi

  1. 1
    Trova un parcheggio vuoto o un altro spazio aperto dove poterti esercitare. Cerca di evitare di guidare in proprietà private altrui a meno che tu non abbia ricevuto esplicitamente il permesso per farlo. Un'altra buona idea è quella di evitare parcheggi con molti lampioni, dal momento che potrebbero danneggiare la tua auto in caso di impatto.
  2. 2
    Usa un cono stradale, un secchio, o un qualsiasi altro oggetto visibile per marcare il punto attorno a cui far girare l'auto.
  3. 3
    Se vuoi curvare a sinistra, metti la mano sinistra dove normalmente ci sarebbe la destra, alle ore 1 - 2 di un orologio immaginario posto sul volante, e metti la mano destra nella parte bassa del volante, tra le ore 5 e le ore 7.
  4. 4
    Avvicinati al cono a bassa velocità (meno di 50km/h) ed in prima marcia. Se stai guidando un'auto con il cambio automatico, metti la leva in una marcia bassa (D1, 1, o L, consulta il manuale del tuo veicolo).
  5. 5
    Quando avrai raggiunto il punto in cui curvare, ruota con decisione lo sterzo verso sinistra con un movimento fluido, cercando di sfiorare il cono a centro curva.
  6. 6
    Simultaneamente alla sterzata, schiaccia il pedale della frizione (se hai un'auto con il cambio manuale) e tira il freno a meno. Assicurati di tenere sempre premuto il tasto del freno a mano, dal momento che dovrai evitare che si blocchi la leva, in modo tale da evitare che le ruote restino bloccate più a lungo di quanto necessario.
  7. 7
    Mentre il retrotreno dell'auto scivola attorno alla curva, raddrizza il volante in modo tale che le ruote puntino nella direzione verso cui vuoi che l'auto vada dopo la curva.
  8. 8
    Rilascia velocemente il freno a mano, assicurandoti di tenere sempre premuto il tasto mentre lo fai.
  9. 9
    Rilascia il pedale della frizione e dai gas per uscire dalla curva.
  10. 10
    Se il retrotreno dell'auto ruota troppo dovrai controsterzare per correggere la traiettoria dell'auto.
  11. 11
    Allontanati dalla curva e continua ad esercitarti fino a quando non avrai padronanza della tecnica.
    Pubblicità

Consigli

  • Se diversi tentativi mal riusciti ti rendono frustrato, prenditi una pausa e ritenta più tardi.
  • La velocità è importante. Troppo poca e l'auto non ruoterà, troppa e l'auto andrà in testacoda. Cerca di trovare il bilanciamento giusto per affrontare la curva.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non provare a seguire questi consigli mentre guidi un SUV o un qualsiasi altro veicolo con il baricentro alto, dal momento che il rischio di cappottarsi è elevato.
  • Questa tecnica spiattellerà e degraderà le gomme molto rapidamente, quindi sarebbe una buona idea quella di fare pratica su di una superficie liscia o in un prato piano dove l'usura degli pneumatici sarà minore.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un'auto
  • Uno spazio ampio e privo di ostacoli
  • Un cono stradale, un secchio, o un altro oggetto attorno a cui curvare

wikiHow Correlati

Come

Guidare un'Auto con il Cambio Manuale

Come

Guidare un'Auto con Cambio Manuale

Come

Fare Drifting

Come

Guidare un'Automobile

Come

Far Partire una Vettura

Come

Calcolare il Consumo della tua Auto

Come

Fare un Parcheggio Parallelo

Come

Liberare un'Auto Bloccata dalla Neve

Come

Parcheggiare l'Auto

Come

Sterzare la Macchina

Come

Far Ripartire un'Auto in Salita col Cambio Manuale

Come

Guidare un'Auto con il Cambio Semiautomatico

Come

Guidare un’Auto in Retromarcia

Come

Fare Marcia Indietro con un Veicolo a Rimorchio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 511 volte
Categorie: Tecniche di Guida
Questa pagina è stata letta 4 511 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità