Scarica PDF Scarica PDF

Nonostante gli impegni di lavoro serrati, oggigiorno le aziende sono entusiaste di raccogliere curriculum e incontrare persone faccia a faccia attraverso le fiere del lavoro. Fanno risparmiare tempo ai responsabili del personale permettendo loro di sviluppare una banca-dati di curriculum basata su interazioni reali, e selezionare più facilmente i candidati per posizioni di base. A volte si tengono colloqui e selezioni vere e proprie alle fiere: se partecipi a uno di questi eventi, dargli seguito è la chiave per segnalare il tuo interesse all’organizzazione e risaltare nella mente di un responsabile del personale troppo occupato.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Prepararsi a Scrivere

Scarica PDF
  1. 1
    Scegli un mezzo di comunicazione. In questi tempi iper-connessi, ci sono molti modi tra cui scegliere per raggiungere un responsabile del personale dopo averlo conosciuto a una fiera del lavoro. Puoi scegliere tra i seguenti metodi:
    • Manda un messaggio nella stessa forma di una lettera d’affari. Mantienilo breve e conciso, e di’ semplicemente che sei grato per il tempo che ti ha dedicato.
    • Puoi anche scegliere di mandare una email al suo indirizzo aziendale ufficiale.
    • Manda una lettera di ringraziamento tradizionale scritta a mano, insieme a una copia del tuo curriculum.
  2. 2
    Collegati al responsabile del personale su Linkedin. Manda un invito a collegarti via Linkedin al responsabile del personale con cui hai parlato.
    • Scrivi una breve nota di ringraziamento allegata all’invito.
    • In questo modo, hai la possibilità di saperne di più sull’azienda e sul responsabile del personale.
  3. 3
    Dai subito seguito. Fai in modo di rispondere prontamente con una nota di ringraziamento appena è finita la fiera del lavoro. Dovresti farti sentire meno di 24 ore dopo la fine della fiera del lavoro.
    • Questo perché la memoria del responsabile del personale sarà ancora fresca dopo averti incontrato.
    • Inoltre, potrai fare riferimento in modo accurato alla conversazione che hai avuto col responsabile del personale, perché non ti sarai dimenticato niente.
  4. 4
    Personalizza la tua nota di ringraziamento. Per rendere più personale la tua nota, prova a scriverla a mano.
    • Questo potrebbe essere apprezzato dal datore di lavoro, perché mostra che hai fatto uno sforzo speciale per manifestare il tuo interesse all’organizzazione.
    • Se c’è stato un momento degno di nota nel colloquio avuto con il datore di lavoro durante la fiera, menziona anche quello.
  5. 5
    Mantieni la nota specifica e concisa. Non provare mai a scrivere un testo lungo, perché note troppo lunghe richiedono un tempo eccessivo per essere lette e possono far sì che il responsabile del personale perda interesse.
    • Sii specifico e fai in modo che la tua lettera non sia più lunga di tre paragrafi.
    • Menziona i punti chiave di cui hai parlato con il responsabile del personale. Questo gli dirà che hai prestato attenzione al colloquio.
    • Dai l’impressione che prendi le cose seriamente e che impari in fretta.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Strutturare la Lettera

Scarica PDF
  1. 1
    Apri il primo paragrafo con un saluto. Nel primo paragrafo, saluta il datore di lavoro e ringrazialo per il tempo che ti ha dedicato al vostro incontro.
    • Cita il vostro colloquio e ringrazialo per averti fornito i dettagli sull’azienda e sulle opportunità di lavoro.
    • Ad esempio potresti scrivere: “È stato un piacere conoscerla alla Fiera del Lavoro presso l’Università di (metti il nome). Ho molto apprezzato poter parlare con lei e questo mi ha permesso di saperne di più sulla vostra organizzazione. La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato”.
  2. 2
    Descrivi la tua idoneità per la posizione. Nel prossimo paragrafo, descrivi al responsabile del personale o all’addetto alle risorse umane i motivi per cui sei un’ottima scelta per quella posizione.
    • Parla del tuo interesse nell’organizzazione citando ogni cosa rilevante tu abbia fatto che si colleghi all’organizzazione o al suo settore. Questo permetterà al responsabile del personale di decidere facilmente se vuole saperne di più su di te.
    • Ad esempio potresti scrivere: “Volevo confermare il mio interesse nelle opportunità della vostra organizzazione. Ho fatto ampie ricerche sulla vostra società e spero che mi darete l’opportunità di contribuire con le mie capacità e competenze agli obiettivi dell’azienda”.
  3. 3
    Chiudi la lettera. Nell’ultimo paragrafo, ringrazia semplicemente di nuovo il datore di lavoro ed esprimi il tuo interesse e desiderio di ricevere una risposta.
    • Ad esempio potresti scrivere: “A partire da (data), sarò laureato e disponibile per un lavoro a tempo pieno. Non vedo l’ora di avere l’opportunità di incontrarla di nuovo personalmente e discutere della posizione nel dettaglio. La prego di contattarmi al numero [cellulare] o via email a [mail]”.
  4. 4
    Correggi il testo per assicurarti che abbia un aspetto professionale. Per ultimo, leggi la lettera alla ricerca di errori di ortografia o grammatica.
    • Prova a farla leggere a un amico o familiare per assicurarti che sia perfetta, prima di inviarla.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ancora non hai avuto notizie dall’azienda, non scoraggiarti, ma concentra tempo ed energie a contattare altre aziende.
  • Sii attivo su Linkedin ed espandi la tua rete, Collegati con persone all’interno dell’azienda, non solo responsabili del personale. Gli impiegati che fanno parte del nucleo principale dell’azienda potranno condividere informazioni e sfide con te.
  • Continua a esplorare e fai domande come:
    • Cosa richiede il ruolo?
    • Che tipo di politica ha l’azienda?
    • Qual è il comportamento generale degli impiegati?
  • Prendi di mira le aziende e fai ricerche meticolose.
  • Crea un foglio di rilevamento dove segnare il nome del responsabile del personale, la posizione e i contatti.
  • Manda il curriculum anche attraverso i siti delle aziende.
  • Correggi la tua lettera davvero bene.
  • Manda due email e, se ancora non ricevi una risposta, chiama la persona addetta e chiedi lo stato del tuo curriculum.
  • Trattieniti dall’esprimere rabbia a proposito del ritardo della risposta. Le aziende hanno procedure di assunzione molto lunghe.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Assentarsi dal Lavoro con Poco Preavviso Usando una Scusa Credibile20 ottime scuse per assentarsi dal lavoro con poco preavviso
Calcolare la Tua Paga OrariaCalcolare la Tua Paga Oraria
Capire se un Collega Ha Preso una Cotta per TeCapire se un Collega Ha Preso una Cotta per Te
Aggiungere una Promozione su LinkedInCome aggiungere una promozione lavorativa nella stessa azienda su LinkedIn
Capire se un Collega Sta Flirtando con TeSta flirtando o è solo gentile? 12 segnali per capire se piaci a un tuo collega di lavoro
Dare il Resto CorrettamenteDare il Resto Correttamente
Affrontare Mobbing e Vessazioni sul Posto di LavoroAffrontare Mobbing e Vessazioni sul Posto di Lavoro
Distruggere Documenti Contenenti Dati SensibiliDistruggere Documenti Contenenti Dati Sensibili
Lavorare Con Qualcuno Che Ti OdiaLavorare Con Qualcuno Che Ti Odia
Superare il Test di Valutazione HoganSuperare il Test di Valutazione Hogan
Far Licenziare QualcunoFar Licenziare Qualcuno
Calcolare la Percentuale di Incremento dello StipendioCalcolare la Percentuale di Incremento dello Stipendio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 080 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 3 080 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità