Come Dare l'Illusione della Levitazione di un Cucchiaio e una Forchetta

Vuoi sconfiggere le leggi fisiche – o almeno far credere agli altri che tu sia riuscito a farlo? Hai solo bisogno di qualche posata e un minimo di fantasia. Con questi strumenti, è facile far sembrare che delle posate fluttuino nello spazio appoggiate a un bicchiere.

Passaggi

  1. 1
    Prendi un grosso bicchiere di vetro. Funzionano soprattutto quelli con aperture larghe e basi affusolate.
  2. 2
    Riempi il bicchiere almeno per metà. Ricorda che il peso totale dell’argenteria verrà sostenuto da un unico punto del bordo esterno del bicchiere. Tienilo a mente e accertati che la base del bicchiere sia sufficientemente stabile da reggere il peso.
  3. 3
    Incastra la forchetta al cucchiaio. Inserisci i due denti esterni della forchetta sul retro del cucchiaio. Una volta collegate, le posate dovrebbero formare una specie di boomerang.
  4. 4
    Prendi un fiammifero o stuzzicadenti, e infilalo tra i denti centrali della forchetta. Accertati che sia ancora a contatto col cucchiaio. Lascia il fiammifero il più possibile al centro del “boomerang”.
  5. 5
    Metti in posizione la struttura. Prendi l’intero kit e (ecco la parte complicata) fai stare in equilibrio il fiammifero sul bordo del bicchiere con le due estremità rivolte verso il bicchiere retrostante. Nota che il fiammifero sarà in orizzontale.
  6. 6
    Trova l’equilibrio. Potrebbe volerci un po’ per capire dove posizionare il fiammifero. Prova a spostarlo da una parte all’altra, ma anche più vicino e più lontano rispetto al bicchiere, per trovare il punto più adatto.
  7. 7
    Considera l’accensione delle estremità del fiammifero dopo aver trovato l’equilibrio (facoltativo). Poi mettiti comodo e raccogli le scommesse. Il motivo per cui la gente crede che stia levitando riguarda il fatto che lo vedono rispetto a tutto il bicchiere, invece che il solo bordo. Stanno, tecnicamente, auto-ingannandosi.

Consigli

  • La parte più difficile del trucco è ottenere il corretto equilibrio. Certi tipi di forchette e cucchiai non saranno d’aiuto, perciò prova con tutta l’argenteria che hai in casa, o in un ristorante che visiti spesso.
  • Un fiammifero squadrato è meglio di uno curvo, per questo trucco, poiché quello curvo tende a rotolare molto nella fase della ricerca dell’equilibrio.
  • Una tecnica alternativa comprende l’uso di 2 forchette e una moneta di grandezza media tra i denti centrali delle forchette, mentre sono a contatto e in qualche sorta di equilibrio.
  • Un’altra tecnica: crea il “boomerang” forchetta-cucchiaio con un fiammifero, come prima. Inserisci un altro fiammifero in verticale su una pesante saliera. Poggia un fiammifero sopra l’altro. Se sei fortunato, il baricentro ti permetterà di bilanciare i fiammiferi ad angolo retto (o quasi). Ci vuole un po’ di pazienza.
  • Puoi accendere entrambe le estremità del fiammifero, quando tutto è in equilibrio, e bruceranno fino a incontrare il bicchiere e le posate; questo farà davvero credere che sia a mezz’aria.
  • Accertati che la persona guardi il tutto da destra, altrimenti scoprirà il funzionamento.

Avvertenze

  • Non accendere il fiammifero vicino a una bevanda alcolica.
  • Se decidi di accendere il fiammifero, fai attenzione a bruciare solo le estremità, non la parte centrale, ovviamente. È meglio avere gran parte del fiammifero a disposizione.

Cose che ti Serviranno

  • Un cucchiaio
  • Una forchetta
  • Uno stuzzicadenti O un fiammifero (meglio se squadrati)
  • Un bicchiere largo e pieno d’acqua

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Make a Fork and Spoon Appear to Defy Gravity, Español: hacer que un tenedor y una cuchara aparenten desafiar la gravedad

Questa pagina è stata letta 7 171 volte.
Hai trovato utile questo articolo?