Scarica PDF Scarica PDF

Una volta incerate, le auto nere mostrano con maggiore evidenza le macchie, i graffi, le striature e le altre imperfezioni rispetto ai veicoli di altri colori. Le auto nere hanno bisogno di una cera particolare che viene chiamata cera nera o cera per auto nere. Ecco qui qualche suggerimento per imparare a dare la cera in modo che la tua auto nera sembri nuova.

Passaggi

  1. 1
    Verifica che tipo di vernice è stata usata per la tua auto, e acquista un detergente specifico. Le vernici per auto di solito sono acriliche, al lattice, in poliuretano o lacca.
  2. 2
    Lava e asciuga la macchina prima di dare la cera. Questo è un passaggio molto importante per poter applicare uno strato liscio e uniforme di cera.
  3. 3
    Compra la cera nera. Usa questo prodotto se la carrozzeria ha dei graffi superficiali, qualche piccola imperfezione, o se vuoi semplicemente ridarle brillantezza. La cera è efficace sulla vernice scolorita solo se quest’ultima è ossidata.
  4. 4
    Applica la cera a mano. Usa un panno di spugna umido o un panno in garza: metti un po’ di cera sul panno e, con una pressione moderata e movimenti circolari, ricopri la carrozzeria. Fai in modo che le varie passate di cera si sovrappongano un po’: la pressione ti aiuta a eliminare le imperfezioni e i graffi superficiali.
  5. 5
    Appena è asciutta, elimina la cera. Così facendo rimuovi il prodotto in eccesso e la carrozzeria tornerà di nuovo a splendere.
  6. 6
    Usa un tampone in lana di agnello per avere un tocco "extra-lucido", se il passaggio precedente non ha dato il risultato che ti aspettavi. Passa questo strumento sulla carrozzeria con movimenti circolari e una moderata pressione.
    Pubblicità

Consigli

  • Una buona alternativa alla cera colorata sono il polish e le paste abrasive.
  • Cambia panno quando quello che stai usando diventa molto sporco di cera. Accertati di avere diversi panni puliti prima di iniziare il lavoro.
  • Incerare due sezioni di auto alla volta è la tecnica più rapida, perché non devi aspettare che il prodotto si asciughi. Per esempio, dai per prima la cera alla portiera, e poi al paraurti. Quando avrai finito di incerare la seconda zona potrai già lucidare la portiera, quando la portiera sarà finita potrai lucidare il paraurti.
  • Usa sempre un panno pulito che non lasci pelucchi. I panni in spugna e quelli di garza sono i migliori per questo lavoro.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se la vernice della tua auto è molto rovinata (con una combinazione di crepe, perdita di colore e opacità), oppure i graffi sono molto profondi, la cera e i prodotti per lucidare non ti saranno d’aiuto. In questo caso si rende necessaria una verniciatura completa, o almeno dei ritocchi presso un carrozziere.
  • È sempre meglio dare la cera a un’auto nera all’interno del garage, a meno che la temperatura esterna sia inferiore a 29 °C. Non cerare mai la tua macchina sotto la luce del sole diretta se ci sono più di 32 °C.
  • Assicurati che la cera sia asciutta ma non troppo prima di toglierla, altrimenti non brillerà. Il tempo giusto di asciugatura dipende dai fattori ambientali, come l’umidità e la temperatura. Se quest’ultima è compresa fra 18 e 21 °C aspetta una giornata più calda per assicurarti un adeguato tempo di asciugatura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cera nera
  • Diversi panni puliti in spugna, in garza e che non lasciano pelucchi
  • Tampone lucidante in lana di agnello (facoltativo)

wikiHow Correlati

Rimuovere la Vernice Spray dalla Carrozzeria dell'AutoRimuovere la Vernice Spray dalla Carrozzeria dell'Auto
Pulire l'AutoPulire l'Auto
Sbloccare la chiave della MacchinaSbloccare la chiave della Macchina
Lavare il Radiatore di Riscaldamento dell'AbitacoloLavare il Radiatore di Riscaldamento dell'Abitacolo
Far Partire un'Auto Senza ChiaviFar Partire un'Auto Senza Chiavi
Diagnosticare il Problema del Condizionatore non Funzionante dell'Auto
Risolvere i Problemi con la Pompa TergicristalliRisolvere i Problemi con la Pompa Tergicristalli
Pulire la Sonda LambdaPulire la Sonda Lambda
Collegare la Batteria dell'Auto con i Cavi
Cambiare una Gomma
Controllare il Livello dell'Olio della tua Auto
Preparare il Liquido Tergivetri per AutoPreparare il Liquido Tergivetri per Auto
Riparare le Luci di Stop BloccateRiparare le Luci di Stop Bloccate
Regolare un CarburatoreRegolare un Carburatore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 31 761 volte
Questa pagina è stata letta 31 761 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità