Scarica PDF Scarica PDF

Un anello di promessa è un simbolo d'impegno ed è visto spesso come un anello di pre-fidanzamento. Tuttavia, può essere dato per molte ragioni diverse: come simbolo di castità, di fedeltà, di monogamia, di amicizia o anche come promessa a se stessi di restare morigerato e sobrio. Se vuoi acquistare un anello di promessa per il tuo partner per simboleggiare il tuo impegno, è importante chiarire che, di fatto, ti stai impegnando!

Parte 1 di 3:
Scegliere un Anello

  1. 1
    Stabilisci per quale motivo vuoi prenderlo e cerca di capire quale può essere la reazione del destinatario. Se vuoi dare un anello di promessa in segno di amicizia o semplicemente a qualcuno che hai appena iniziato a frequentare, prendi qualcosa di semplice e poco costoso. Se la tua partner spera in una proposta di matrimonio, prendi un gioiello culturalmente meno simbolico oppure valuta di scambiare l'anello di promessa in anticipo in modo da non deluderla con una sorpresa male interpretata.
  2. 2
    Scegli qualcosa che il destinatario indosserà. Se sai che la persona non porta anelli, mettilo in una catenina o collana oppure prendi un "regalo di promessa" diverso. Cerca di conoscere la misura del dito "rubandole" momentaneamente un anello e misuralo facendoti aiutare da un gioielliere.
    • Se il destinatario svolge un lavoro o ha un hobby durante i quali l'anello si può graffiare o danneggiare (per esempio nel settore edile o l'arrampicata), scegli un materiale duro come il titanio.
    • Se l'anello è una promessa di impegno futuro o un "anello nuziale" per una coppia che non ha intenzione di sposarsi, scegline uno che si adatti al dito anulare della mano sinistra o comunque nel dito dove il partner indosserebbe un anello nuziale.
    • Per quasi tutti gli altri anelli di promessa, scegline uno che si adatti a qualsiasi altro dito (spesso l'anulare della mano destra ha una dimensione diversa rispetto al suo rispettivo della sinistra).
  3. 3
    Valuta se farlo incidere. In questo caso l'anello deve avere delle bande metalliche su cui può essere incisa una poesia d'amore, una promessa o altre iscrizioni sul lato interno, vicino alla pelle di chi lo indossa. Si tratta di una scelta stupenda, dato che di solito si distingue dalla fede e che si può letteralmente leggere la promessa.
    • Un gioielliere può aiutarti a personalizzare l'anello incidendo il messaggio.
    • Molti anelli di questo tipo riportano dei versetti della Bibbia o altre iscrizioni cristiane, ma la tradizione si è estesa alla società laica o ad altre religioni.
  4. 4
    Valuta un anello di Claddagh. Ha origine in Irlanda e raffigura due mani che tengono un cuore. Questo è un chiaro segno di amore o di amicizia per ricordare affettuosamente un impegno.
  5. 5
    Chiedi che venga personalizzato. La maggior parte dei gioiellieri è disponibile per disegnare o personalizzare un anello per te, aggiungendovi degli elementi speciali, come un messaggio o un abbellimento unico e significativo.
  6. 6
    Pensa ad altre opzioni. Un anello di promessa non dovrebbe essere troppo costoso o elaborato al punto da essere scambiato per un anello di nozze, ma se ha un significato speciale aggiunge ulteriore peso al tuo impegno. Valuta di prendere un anello che abbia la pietra natale del destinatario o una incisione personalizzata.
    • Se non puoi permetterti di acquistare gioielli, o se il destinatario preferisce regali meno elaborati, crea tu stesso il gioiello o un altro dono. Se puoi, usa del materiale o degli oggetti che abbiano un significato speciale nel vostro rapporto.
    • Una collana, orecchini o un altro articolo di gioielleria va altrettanto bene come simbolo di promessa. Questa è un'ottima soluzione soprattutto quando il dono viene dato a un partner desideroso di una proposta di matrimonio: non devi creare false illusioni.
    • Se hai difficoltà a decidere, o semplicemente ti piace questa idea, chiedi al destinatario se desidera scambiare con te un anello di promessa e poi sceglietene una coppia.
  7. 7
    Scopri la misura del suo dito. Se deve essere una sorpresa, non dovrebbe essere così ovvio quello che stai cercando di fare. Considera di prendere la misura di altri anelli che ha già oppure chiedi ai suoi amici o familiari di aiutarti nell'impresa. Se hai ancora dubbi, prendi un anello che può essere adattato successivamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Dare il Regalo

  1. 1
    Scegli un giorno significativo. Un anello di promessa potrebbe essere appropriato come regalo di Natale, a San Valentino o al compleanno del destinatario. Se siete una coppia, può anche essere un'ottima idea il giorno dell'anniversario della vostra relazione.
  2. 2
    Presenta l'anello in un luogo particolarmente significativo. Recatevi al ristorante dove avete avuto il vostro primo appuntamento, al teatro dove hai conosciuto il tuo amico o in qualsiasi luogo che rappresenta un ricordo di un momento felice vissuto insieme.
  3. 3
    Non esagerare. Ricorda che questa non è una proposta di matrimonio. Non è necessario incaricare un aereo che scriva qualcosa nel cielo o organizzare un flash mob.
  4. 4
    Considera l'idea di programmare una caccia al tesoro. Lascia un indizio scritto da qualche parte dove il destinatario può vederlo così che venga indirizzato al passo successivo. Alla fine del percorso ci sarai tu per consegnargli l'anello di promessa.
    • Puoi scegliere di rendere questo tipo di percorso divertente o romantico, ma assicurati che il destinatario reagisca bene quando scoprirà che si tratta di un anello di promessa. Se è un rapporto di coppia e vi frequentate da poco potrebbe essere prematuro in quanto simbolo di impegno serio, o al contrario, potrebbe rappresentare una proposta che il tuo partner aspetta da tempo.
    • Mantieni gli indizi semplici ed evidenti; non devi confondere il destinatario! Se gli piacciono i puzzle, puoi creare degli indizi più difficili, ma assicurati che tu o un amico lo accompagnate per aiutarlo nel caso abbia delle difficoltà a seguire le tracce!
  5. 5
    Organizza una giornata di attività. Un giorno divertente in cui trascorrere del tempo insieme è un ottimo modo per renderlo un momento speciale. Puoi pensare a una escursione che termina in un pic-nic o preparare a casa una cena.
    • Se qualcosa di inaspettato dovesse rovinare la vostra giornata insieme, valuta di presentare l'anello in un altro giorno.
  6. 6
    Pensa all'idea di nascondere l'anello in qualche zona inaspettata. Nascondilo da qualche parte dove sicuramente il destinatario potrà trovarlo, come sotto il cuscino o all'interno del suo porta-pranzo. Questa potrebbe essere una parte della caccia al tesoro che hai preparato, oppure semplicemente il modo di consegnarlo, tutto dipende da come vuoi impostare il momento.
    • Se non sarai presente quando troverà l'anello, inserisci la tua promessa per iscritto e falla seguire da una dichiarazione personale.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Consegnare l'Anello

  1. 1
    Mostra l'anello al destinatario. Presentagli l'anello o un altro "regalo di promessa" semplicemente aprendo la confezione che lo contiene e mostrandolo; fai in modo che non venga scambiato per una proposta di matrimonio. Se lo lasci in qualche luogo nascosto per farlo trovare al destinatario, concedigli qualche momento per prenderlo e guardarlo.
  2. 2
    Dichiara la tua promessa. Se ti stai prendendo un impegno specifico (come sobrietà o fedeltà), annuncialo chiaramente mentre consegni l'anello. Preparati qualche frase in anticipo se non vuoi parlare spontaneamente.
    • Non fare troppe promesse. Non dire che un giorno vorrai sposare il destinatario se in realtà non hai intenzione di farlo. Esprimi le tue intenzioni, anche se sono semplici come il desiderio di mostrare il tuo amore o sostegno.
    • Citare una poesia o la canzone preferita può dare un'emozione in più alla dichiarazione, ma assicurati che alcune delle parole siano proprio tue.
  3. 3
    Componi una breve canzone o una poesia (facoltativo). Se suoni, canti o scrivi poesie, comporre un pezzo che esprima come ti senti può essere un maniera emozionante e commovente di comunicare la tua promessa.
  4. 4
    Inserisci i dettagli personali. Di' alla persona con parole tue quanto significa per te. Descrivi le qualità che ammiri in lei e riporta degli specifici ricordi felici per evitare di cadere nei cliché.
  5. 5
    Sii te stesso. Tu conosci il rapporto che hai con il destinatario meglio di wikiHow. Se pensi che ci sia qualcosa di più tenero e significativo che non è stato descritto in questo articolo, o se sai che il destinatario gradirebbe che gli recitassi un sonetto per dieci minuti, fallo.
  6. 6
    Mettigli l'anello di promessa sul dito scelto. La maggior parte delle persone lo porta sulla mano sinistra oppure sul dito medio o anulare della mano destra. Quasi tutti non vogliono che sia confuso con un anello di fidanzamento, quindi evita di metterlo all'anulare della mano sinistra.
    • Ovviamente, se hai preso un articolo di gioielleria diverso o un altro regalo, mettilo nel punto appropriato o consegnalo formalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • L'anello di promessa è perfetto se tu o entrambi siete troppo giovani per sposarvi.
  • Anche se gli anelli di promessa in origine avevano un valore cristiano, ora è possibile trovarli con benedizioni ebraiche, altri significati religiosi o disegni laici.
Pubblicità

Avvertenze

  • Gli anelli di promessa non sono da prendere alla leggera! Fai una promessa solo se puoi mantenerla e continuare ad assumerti l'impegno.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scegliere un Anello di FidanzamentoScegliere un Anello di Fidanzamento
Fare la Proposta di Matrimonio al tuo RagazzoFare la Proposta di Matrimonio al tuo Ragazzo
Fare Sesso MeglioFare Sesso Meglio
Mettere il Preservativo su un Pene con il PrepuzioMettere il Preservativo su un Pene con il Prepuzio
Farle Venire Voglia di FarloFarle Venire Voglia di Farlo
Soddisfare una DonnaSoddisfare una Donna
Chiedere alla tua Ragazza di Fare del Sesso OraleChiedere alla tua Ragazza di Fare del Sesso Orale
Far Durare il Sesso Più a LungoFar Durare il Sesso Più a Lungo
Sapere se la tua Ragazza vuole Fare sesso con teSapere se la tua Ragazza vuole Fare sesso con te
Parlare SporcoParlare Sporco
Toccare una RagazzaToccare una Ragazza
Essere una Brava FidanzataEssere una Brava Fidanzata
Divertirti con la Tua RagazzaDivertirti con la Tua Ragazza
Farti Amare di più dal tuo RagazzoFarti Amare di più dal tuo Ragazzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 26 801 volte
Categorie: Vita di Coppia
Questa pagina è stata letta 26 801 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità